Vacanze di mare in Croazia

Che cosa offre la Croazia per le tue vacanze estive? Un mare cristallino, una cucina eccezionale a base di pesce e prezzi molto economici

Senj CroaziaNell’estate del 2006 sono andata a Senj, in Croazia, con le mie amiche per goderci le nostre attesissime vacanze di mare!

Siamo partite da Pisa in macchina e dopo un viaggio di 12 ore (dato che al confine con la Slovenia ci siamo perse!!! 😳 ) siamo arrivate a destinazione. Se venite  dall’Italia, passate per le frontiere di Rupa i Pasjak (vicino a Rijeka) e proseguite sulla strada A7 verso Senj e poi in direzione Split. In alternativa potete prendere l’autostrada A1 in direzione Zagreb – Split fino all’uscita Zuta Lokva.

Senj è una piccola cittadina di mare a circa 70 km a sud di Fiume (Rijeka) e posizionata sulla costa croata di fronte all’isola di Krk.

Il mare è cristallino e la vegetazione è quella tipica mediterranea. Le spiagge, per la maggior parte, sono fatte di sassi e non di sabbia, e questo conferisce all’acqua di mare una trasparenza maggiore. Nelle baie di Senj si possono persino scorgere delle bellissime stelle marine a pochi metri dalla battigia.

Di giorno la massima attrattiva, ovviamente, sono le spiagge. La sera si possono sfruttare le perfette condizioni climatiche della Croazia per refrigerarsi sulla costa, in prossimità del porto di Senj, dove si trovano un paio di locali all’aperto dove poter fare una bevuta in compagnia ascoltando della buona musica.

Per chi non volesse restare in zona, a sole poche decine di chilometri da Senj, sulla costa del Mar Adriatico, si trovano alcuni paesini molto caratteristici come Crikvenica e Novi Vinodolski e nell’entroterra, a circa 170 chilometri da Senj, Opatija.

I prezzi in Croazia sono più bassi rispetto a quelli a cui siamo abituati noi in Italia e questo dipende soprattutto dalla valuta. In Croazia infatti c’è la kuna (1 euro = 7,10 kune).

La cucina croata è ottima e prevede soprattutto specialità di pesce a costi veramente economici. Mi ricordo di aver cenato in un ristorante molto bello a Senj, il ristorante Martina, con terrazza sul mare e un menù molto invitante, di aver mangiato antipasto, primo, secondo e caffè e aver speso circa 100 kune, vale a dire 13/15 euro 😛

Ristorante Martina Senj Croazia

Se decidete di trascorrere le vostre vacanze estive in questa cittadina croata molto accogliente e dal mare stupendo e, secondo quanto vi ho detto, deciderete di gustare una cena prelibata a base di pesce freschissimo, ecco qui i dati del ristorante:

MARTINA

Filipa Vukasovića 23

Tel. + 385 53 881-638


Vacanze di mare in Croazia ultima modifica: 2009-05-19T20:01:50+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento

4 comments

  1. lucio

    Ottimo programma, però devo aggiungere una nota sul Ristorante martina, ci sono stato proprio ieri… siamo stati tutti male a “prezzo economico” abbiamo preso menu fisso di pesce, ora abbiamo dissenteria. Chiaro che le condizioni ignieniche del posto sono poco desiderabili. Quindi è meglio spendere qualcosa di piu e stare sul sicuro che venire fregati per cosi poco da pesce contaminato. Per tutto il resto del articolo però condivido perche i posti sono molto belli suggestivi di cui vale la pena passare qualche giornata con serenità.

  2. Francesca Turchi

    Salve Lucio,
    io in Croazia ci sono stata ben 5 anni fa, e allora il ristorante Martina era davvero ottimo, sia come servizio che come cucina.
    Non so se negli anni abbiano cambiato gestione! Il pesce che ho mangiato lì rimarrà nella storia come il più buono, abbondante e a prezzi modici che io abbia mai mangiato!