Il murale Tuttomondo di Keith Haring a Pisa

A Pisa, sulla parete della Chiesa di Sant’Antonio, si trova l’ultima opera pubblica realizzata da Keith Haring prima della sua morte: il murale Tuttomondo.

Tuttomondo Keith Haring Pisa
Photo © Francesca Turchi

Tuttomondo, il murale di Keith Haring a Pisa

Il murale TUTTOMONDO è un inno alla vita e alla felicità nel mondo ed è nato dall’incontro tra l’artista e uno studente pisano a New York. Invitato a Pisa nel 1989, Keith rimase talmente impressionato dalla vitalità e dai colori cittadini, soprattutto i colori pastello del quartiere di Sant’Antonio – uno dei più colpiti dalla guerra – tanto da voler realizzare un’opera diventata poi il simbolo della rinascita di Pisa negli anni ’90.

tuttomondo keith haring
Photo © Francesca Turchi

Alla realizzazione del murale parteciparono tutti: esperti, studenti, curiosi, bambini e frati. Il comune di Pisa (Granchi) e la Caparol Center fornirono tutti gli elementi necessari per la realizzazione del murale: permessi, colori e mano d’opera. Così da un muro bianco cominciarono a nascere le innumerevoli figure che compongono il piccolo mondo di Keith Haring.

Il murale Tuttomondo si trova nel centro di Pisa, sulla parete esterna del convento di Sant’Antonio abate, tra Piazza Vittorio Emanuele e l’inizio di Corso Italia: occupa una superficie di 180 mq ed è composto da 30 figure concatenate tra loro che rappresentano la pace e l’armonia del mondo. Ogni personaggio è raffigurato in una posa particolare, del tutto simbolica.

Keith Haring parte dal contorno nero delle figure, una linea continua e senza interruzioni. Il contorno è fondamentale per contenere il colore, che per l’artista rappresenta il sangue, la linfa vitale. Senza quello il colore scapperebbe via e le figure perderebbero la loro vitalità, la loro energia. Poi, ispirato ai colori degli edifici dei lungarni pisani, chiari e sulle tonalità del giallo ocra e dell’azzurro, Haring comincia il riempimento.

Il messaggio di pace è espresso da tutti i personaggi:

  • gli animali antropomorfizzati, simbolo della cura dell’uomo per la natura (uccello=libertà, delfino=l’acqua, scimmia=istinto, cane=fedeltà);
  • le 3 etnie del mondo, una dentro l’altra mentre tengono in mano un cuore, attaccate dal serpente del male e protette da forbici umanizzate (l’uomo salva l’uomo dal razzismo);
  • il ciclo interminabile della vita rappresentato da un uomo il cui braccio entra nel corpo e si unisce, come un otto (o il simbolo dell’infinito), alla sua gamba;
  • la croce pisana, rappresentata dalle quattro figure unite al centro;
  • una donna con in braccio un bambino, simbolo della maternità;
  • la televisione, simbolo positivo di apertura verso il mondo, se ben utilizzata;
  • l’uomo scala, simbolo di ambizione e elemento danzante;
  • il lavoro umano, rappresentato dalla mano con 5 uomini.

Tutte le figure ballano al ritmo della musica africana, rappresentata dalle piccole linee nere vibranti e di bastoni gialli agitati dal cane e dall’uomo che sostiene il delfino.

murale tuttomondo keith haring pisa
Photo © Francesca Turchi

Infine Keith Haring ha rappresentato se stesso dentro del dipinto, in basso, in posizione di fuga: l’uomo giallo al centro che una volta terminato il lavoro esce di scena estromettendosi dal murale.

L’artista pop statunitense morirà l’anno successivo, nel 1990, per AIDS.
Nel 2010 Pisa ha reso omaggio a Keith Haring con un evento celebrativo dinnanzi al murale Tuttomondo per ricordare l’artista a 20 anni esatti dalla sua scomparsa, il 16 Febbraio.

Per tutte le info sul Tuttomondo ringrazio Alessandro Bargagna di City Grand Tour. Se vi trovate a Pisa e cercate una guida turistica per visitare la città, ve lo raccomando.

Inoltre vi consiglio il libro “Pisa è Tuttomondo! Il murale di Keith Haring raccontato alle nuove generazioni” edito da Marchetti Editore e scritto a quattro mani da due pisane, Francesca Bianchi e Elisa Bani. Potete acquistarlo su Amazon oppure in libreria.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. WAOOOOOOOOOOOOOOOOO! Grazie 1000
    Gira che ti rigira ho trovato questo strabiliante articolo così da poter usare le stesse semplici e chiare spiegazioni per far conoscere l’arte di keith Haring agli alunni delle classi IV A e IV B della scuola primaria don Milani di Civitavecchia che questo anno scolastico hanno avuto come progetto dell’offerta formativa d’istituto proprio l’arte di questo fantastico artista!!

  2. Enrico Letta, Pisano, ha appena citato in TV questo murales straordinario. Onore ai pisani che hanno saputo valorizzare e conservare quest’opera così importante. Ricordo che a Milano, in galleria Passerella, nell’ex negozio Fiorucci, esiste un murales di Keith Haring coperto da una parete di cartongesso…. eh sì, si vede che stonava col nuovo arredamento del negozio, Che ignoranza abissale, una città che crede nella sua vocazione europea… la sede dell’expo 2015… non dico altro. Ciao, M

    • Grazie per il tuo commento Valentina. Penso anche la stessa cosa. Quando sappiamo cosa stiamo guardando e il significato delle figure raffigurate in un’opera se ne apprezza ancor più la loro bellezza ^__^

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.