Viaggio a Parigi in auto

Raggiungere Parigi in macchina dall’Italia è sicuramente una bella esperienza sebbene le ore di viaggio e i km da percorrere non sono pochi.

I percorsi per arrivare a Parigi dall’Italia sono differenti e si può decidere di intraprendere quello che si ritiene più opportuno in base al proprio punto di partenza e all’itinerario che si desidera percorrere. Il percorso più veloce è senza dubbio quello autostradale che collega i due paesi attraversando il traforo del Monte Bianco, passando vicino a Ginevra e toccando la città di Macon.

TIPS ☞ Vi consiglio di partire in auto dalla vostra città muniti di navigatore in modo da impostare la rotta e non sbagliare strada per raggiungere Parigi.

Andare a Parigi in macchina: tappe, come arrivare e dove dormire

Parigi in auto: alcune tappe dove fermarsi

Durante il vostro viaggio a Parigi in macchina probabilmente vi fermerete più volte per una sosta o un riposino del guidatore. Se lo ritenete opportuno, valutate anche la possibilità di fermarvi a metà strada per un pernotto. In tal caso ricordate che in Francia si trovano molti hotel nelle vicinanze delle autostrade, ad esempio gli hotel della catena Ibis.

In alternativa consiglio di fermarsi in uno dei tanti paesini e città francesi a metà strada tra l’Italia e Parigi. Ad esempio, potete dormire a Chambéry, Lione o Macon cogliendo anche l’occasione per visitarli e poi rimettervi in strada verso Parigi il giorno seguente.

Dove dormire a Parigi

Per la scelta di un hotel dove dormire a Parigi è sempre valido Booking.com per vedere se ci sono delle buone offerte.

L’importante in questo caso, visto che si tratta di un viaggio in auto, è selezionare l’opzione Parcheggio nei filtri di ricerca degli hotel.

Parcheggi a Parigi

Se arrivate a Parigi in auto avrete bisogno, oltre che un hotel dotato di parcheggio, di sapere come e dove si può parcheggiare a Parigi e quanto costa. In questo articolo trovate tutte le informazioni.

TIPS ☞ Per i vostri spostamenti quotidiani a Parigi vi consiglio di lasciare l’auto parcheggiata e di utilizzare i mezzi pubblici, specialmente la metropolitana. Leggete qui.

Cosa vedere a Parigi

Per il cosa visitare a Parigi vi consiglio gli articoli elencati qui di seguito dove trovate alcuni itinerari di cosa vedere a Parigi, tutti realizzati e impostati secondo giornate-tipo, da leggere in base ai giorni di durata del vostro viaggio. Sono sicura che vi saranno molto utili, ovviamente invertendo i giorni o modificando le tappe:

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati a Booking.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Avendo la vignetta svizzera ho fatto Basilea e Parigi continuando per la statale francese. Paesaggi bellissimi, quasi un’ora in più ma senza pedaggi

    • Ciao Raul,
      ho letto il tuo commento e abitando zona Milano volevo fare anch’io lo stesso itinerario…cosi avrò occasione di visitare Strasburgo e spezzare il viaggio.
      Domanda: Per il ritorno da Parigi che strada hai percorso ?
      Grazie mille

    • Ciao Raul. Io vorrei partire da Verona a Parigi e fare il tuo itinerario Basilea Parigi. Mi puoi scrivere itinerario completo per favore e da dove posso comprare la vignetta svizzera. Grazie ( [email protected])

  2. Grazie per i suoi chiari consigli.
    Mio figlio è in partenza in auto da Pisa a Parigi …il percorso è quello del passaggio nel traforo del monte Bianco? Va bene fermarsi a Chamberry a metà strada?
    La ringrazio molto se riuscirà a rispondermi …

    • Buongiorno Guenda, sì il tragitto migliore per arrivare a Parigi da Pisa in auto è quello passando da Genova, traforo del Monte Bianco e Ginevra. Qui la mappa, sperando sia utile. Auguro un buon viaggio a tuo figlio! 🙂

  3. Se la meta delle nostre vacanze sarà Parigi sicuramente seguiremo i suoi consigli,che hanno messo d’accordo genitori e ragazzi.
    Grazie per la sua tempestività

  4. Ciao Francesca,
    io sono stata a Parigi con mio marito e mia figlia 2 settimane fa e se posso consiglio di prendere in affitto un appartamento, se non altro per mangiare ogno tanto qualcosa di veramente italiano. Io sono stata in questo appartamente http://parigiapp.blogspot.com e sono rimasta molto soddisfatta per la tranquillità, centralità e gentilezza del proprietario.
    Parigi è bellissima, ma mangiare sempre in strada può essere molto ‘pericoloso’ soprattutto per i bambini.
    Ciao

    • Ciao Claudia.
      L’idea dell’appartamento come soluzione per la signora Isidora l’avevo presa in considerazione. L’unico problema riguardava il parcheggio della loro auto, difficile da trovare. La soluzione dell’albergo in questi termini era la migliore soluzione. Comunque sia grazie per la tua segnalazione!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.