La panchina e tutti i luoghi del film Notting Hill

Sono stata decretata la 1° Guest Blogger vincitrice della campagna “Viaggio perché seguo le mie passioni” lanciata da Whatyoulove.

Ecco l’articolo che mi ha fatto vincere!

Notting Hill è sempre stato uno dei miei film preferiti e quando ho visitato Londra non ho potuto fare a meno di andare a scovare i luoghi esatti in cui il film è stato girato nel 1999. Sono passati più di 10 anni, alcune cose sono cambiate, ma le location principali del film Notting Hill sono facilissime da ritrovare a Londra! La casa dal “portone blu”, l’appartamento di William Thacker, lo squattrinato libraio interpretato da Hugh Grant, esiste davvero e si trova a Notting Hill al 280 Westbourne Park Road, sull’angolo opposto al Coffee Republic di Portobello Road.

Blue Door Notting Hill, LondonOggi la casa è di proprietà dello sceneggiatore Richard Curtis. La porta e le colonne, ovviamente, hanno un aspetto e soprattutto un colore diverso rispetto al film: la porta è nera (AGGIORNAMENTO: la porta è nuovamente di colore blu) e le colonne sono bianche, un portone normalissimo insomma!
I luoghi del film Notting Hill

Il negozio di libri di William Thacker, The Travel Book Co. si trovava al 142 Portobello Road, dove oggi vi è il negozio “Notting Hill”.

La libreria di Hugh Grant, in realtà, ha preso spunto dal vero The Travel Bookshop che si trova a circa 200 metri a nord, al 13 di Blenheim Cresent.

I luoghi del film Notting HillSempre a Notting Hill, esattamente al 91 Lansdowne Road, si trova la casa di Max e Bella, la coppia di amici dove viene festeggiato il compleanno della sorella del protagonista, Honey.

Il giardino privato nel quale Julia Roberts e Hugh Grant entrano di notte, scavalcando il cancello, è il Rosmead Gardens in Rosmead Road, a circa 300 metri a ovest di Portobello Road. Questo giardino è privato, dunque i passanti e turisti non possono accedere al suo interno.

panchina Notting HillPer sfatare il mito sulla precisa location della famosa panchina con l’incisione “For June who loves this garden from Joseph who always sat beside her” vi dico che, ahimè, questa non si trova dentro al giardino in Rosmead Road, né tanto meno a Londra, bensì in Australia Occidentale nei Queens Gardens di Perth!

Insomma, che ve ne pare?
Vi è piaciuto questo mio articolo sui luoghi del film Notting Hill? 😉


La panchina e tutti i luoghi del film Notting Hill ultima modifica: 2010-06-23T17:05:34+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Dai un'occhiata anche qui!

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

13 comments

  1. Ora vogliamo sapere dove vai???
    Viva N.H.
    ed un evviva anche a te!

  2. Ciao Portinaio e grazie per “l’evviva” 🙂
    Per ora non mi muovo da Pisa, ahimè, ma a settembre forse, e dico forse, me ne vado a Madrid.
    Suggerimenti in merito?

  3. Ciao, in questi giorni sono proprio a Londra e, cercando i posti dove hanno girato questo fantastico film, sono capitata da te. La settimana prossima andro’ sicuramente a farci un giro. Grazie per le utili informazioni

  4. Ciao girasole75, fai una giratina per Notting Hill anche per me! A presto

  5. Pingback: Notting Hill e Portobello Market: istruzioni per l’uso. « stronco – il blog di Simone Tronconi

  6. Federica

    ciao volevo dirti che sono stata settimana scorsa e la porta è tornata blu!!!!! 😀

  7. Francesca Turchi

    Ciao Federica, veramente!?! 🙂 Grazie per questo aggiornamento!

  8. Andrea

    Questo articolo è meraviglioso!! 🙂 ci vado la settimana prossima, vado a trovare Will 😉 Grazie!!

  9. Fabio

    Non potevi creare pagina web migliore di questa sull’argomento.Complimenti!!! io dovrei andarci a breve con una persona per me molto importante ed in uno di questi luoghi le darò un anello per chiederle scusa di un errore commesso….SPERIAMO BENE.COMPLIMENTI ANCORA.

  10. giovanni

    Bravissima!

  11. Pingback: Un concentrato londinese. Londra in tre giorni | Riportando tutto a casa

  12. Pasquale

    Il mio film preferito…..lo guardo quasi tutti i giorni XD ti fa vivere un amore da favola….e ti fa sognare anche se solo un film

  13. Pingback: Rebranding le librerie della storia del cinema - AC Graphic Designer Udine