paris plage

Ogni anno, tra luglio e agosto, Parigi si trasforma con il Paris Plage.

Il Paris Plage è un’iniziativa estiva del municipio di Parigi, inaugurata nel 2002, che ogni anno nei mesi di luglio e agosto trasforma la città di Parigi arricchendola con attività ludiche e sportive, concerti e l’allestimento di spiagge di sabbia con palme sulle rive della Senna.

Il Paris Plage si svolge tutti gli anni a ridosso della metà del mese di luglio e si protrae per circa 4 settimane, fino a metà agosto.

Per il Paris Plage le rive della Senna diventano aree pedonali con spiagge dislocate su tre punti:

  • dal Louvre a Pont de Sully: questa è stata la prima spiaggia ad essere inaugurata durante la 1° edizione del Paris Plage nel 2002. La spiaggia è articolata lungo Voie Georges Pompidou per 3 chilometri e dispone di piscina e area concerti nonché di aree adibite allo svolgimento di attività ludiche e sportive.
  • a Port de la Gare: questa spiaggia, che si estende su Quai Franςois Mauriac dalla Bibliotèque Nationale de France alla Piscine Joséphine Baker, ospita visitatori più intellettuali, interessati alla lettura e all’arte. Le bancarelle sulla riva della Senna, infatti, vendono scritti e dipinti, distribuiscono giornali gratuiti e danno libri in prestito.
  • a Bassin de la Villette: questa spiaggia è stata aggiunta solo nel 2007 alle Paris Plages. Si estende a nord della Senna, nel 19° arrondissement, dalla Rotonde de la Villette (la più vicina stazione della metropolitana è quella di Jaurès) fino a Rue de Crimée e dispone di un proprio complesso per la pratica di sport acquatici quali barche a remi, kayak, pedalò e gommoni.

Tutte le Paris Plages sono aperte non-stop dalle 8 di mattina fino a mezzanotte e ospitano concerti gratuiti nel weekend, eventi e balli in spiaggia!

Per chiunque di voi fosse interessato ad andare a Parigi dico che il Paris Plage quest’anno si svolgerà dal 20 luglio al 18 agosto 2015.

Paris Plage: le spiagge lungo la Senna a Parigi ultima modifica: 2010-07-19T17:30:17+00:00 da Francesca Turchi

Perché non leggi anche...

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email per ricevere i miei consigli di viaggio per organizzare al meglio le tue vacanze in Italia, in Europa e nel mondo.

Lascia un Commento