Cosa vedere ad Amsterdam in 4 giorni

State per partire per la bellissima Amsterdam? In questo articolo trovate tanti consigli su come organizzare un viaggio nella capitale dei Paesi Bassi.

Di seguito trovate una guida completa con informazioni utili sul trasferimento dall’aeroporto di Schiphol al centro città, su come muoversi in città e soprattutto su cosa vedere ad Amsterdam in 4 giorni. Un itinerario da seguire giorno per giorno per andare alla scoperta dei luoghi più belli e da visitare assolutamente.

Itinerario di 4 giorni ad Amsterdam

Cosa vedere ad Amsterdam in 4 giorni – 1° GIORNO

Il vostro itinerario di Amsterdam può iniziare dalla Stazione Centrale dalla quale si può raggiungere a piedi il Damrak, l’arteria principale della città, fino in piazza Dam (consigliabile anche per avere un’idea delle distanze e prendere visione di uno dei punti nevralgici della città).

Spostatevi lungo i canali di Amsterdam e raggiungete il Bloemenmarkt, il mercato galleggiante dei fiori.

Cosa vedere ad Amsterdam in 4 giorni – 2° GIORNO

La mattina può iniziare con un giro in battello sui canali di Amsterdam.

Nel pomeriggio non mancate una visita al Museo Van Gogh in Museumplein e poi fate un giro in bici o una passeggiata a Vondelpark, il polmone verde nel centro di Amsterdam.

La sera conviene cercare un ristorante nei dintorni di Leidseplein, ricco di locali pieni di gente.

Cosa vedere ad Amsterdam in 4 giorni – 3° GIORNO

La mattina è ideale per una passeggiata lungo i canali dell’Oude Zijde partendo dalla Chiesa Vecchia (Oude Kerk) e passando dalla Chiesa di San Nicola, la Torre delle Lacrime, attraversando il Quartiere del Sesso (anche conosciuto come Red Light District) e Chinatown (c’è anche un tempio buddista, il He Wa) per giungere alla caratteristica Nieumarkt (la Pesa).

Da lì raggiungete la Montelbaanstoren, una torre inclinata sul canale Oudeschans. Da questo punto non si è troppo lontani dal NEMO di Renzo Piano e dal Museo Navale Olandese: questa zona merita almeno un passaggio.

Il pomeriggio dedicatelo alla visita al Rijksmuseum con selezione delle opere da vedere perché è enorme (l’arte fiamminga e le opere di Rembrandt monopolizzano l’attenzione).

Poi come non fare la foto tipica davanti alla scritta I Amsterdam.

AGGIORNAMENTO 2019 – La scritta è stata rimossa da Museumplein e trasferita.
Scopri dove si trova oggi.

Passate quindi davanti alla fabbrica museo della Heineken, oppure visitatelo per fare una degustazione di birra, e fate un giro al mercato in via Albert Cuyp, uno dei più grandi mercati all’aperto d’Europa, nel quartiere De Pijp.

Cosa vedere ad Amsterdam in 4 giorni – 4° GIORNO

Sfruttate l’ultima mattina ad Amsterdam per fare un giro per la cerchia di canali ovest (Westerdok) e il caratteristico quartiere Jordaan. Qui visitate la casa-museo di Anne Frank (Anne Frankhuis) e poi dirigetevi verso la Westerkerk camminando lungo i canali del quartiere Jordaan.

Nel pomeriggio l’ideale sarebbe fare una bella gita fuori porta che includa un giro per vedere i tulipani a Keukenhof, il parco floreale più grande al mondo (aperto solo da marzo a maggio) oppure nel villaggio dei mulini a vento a Zaanse Schans, al porto peschereccio di Volendam e all’isola dei pescatori di Marken. Esistono vari tour organizzati in italiano, della durata di circa 6 ore con partenza da Amsterdam, tra cui quello dell’agenzia AmsterdamViaggi, che conosco personalmente e vi consiglio.

Come raggiungere Aeroporto Schiphol – Amsterdam centro città

I collegamenti tra l’Aeroporto Schiphol e il centro di Amsterdam in bus e treno sono veloci e ben organizzati e hanno come punto di arrivo la stazione centrale della città, Leidseplein.

Il biglietto di sola andata in treno dall’aeroporto all’Amsterdam Centraal Station costa 3,70 € a tratta (in 2^ classe) e la durata del viaggio è di circa 15 minuti, con collegamenti ogni circa 15 minuti.

In autobus il collegamento diretto tra l’Aeroporto Schiphol e il centro di Amsterdam si ha col servizio Interliner. Il bus numero 370 permette di raggiungere il centro di Amsterdam dall’aeroporto e viceversa con corse della durata di 30 minuti ed un costo di 3.10 euro a tratta.

Un’alternativa a treni e bus è il servizio navetta che consente di raggiungere il centro di Amsterdam o direttamente il vostro hotel in città a prezzi molto convenienti.

Infine il taxi è il mezzo più veloce ma anche il più costoso per raggiungere il centro di Amsterdam dall’aeroporto di Schipol. Se siete interessati a spostarvi da e per l’aeroporto in taxi il consiglio è quello di prenotarlo in anticipo.

Come muoversi ad Amsterdam

  • a piedi: è il modo migliore per notare ogni piccolo dettaglio della città e memorizzare le strade, alcune delle quali molto simili, soprattutto perché Amsterdam è disposta su anelli concentrici in base ai canali che vi scorrono.
  • in bicicletta: è un mezzo molto diffuso! Stupisce la quantità di biciclette presenti ad Amsterdam (sempre che non si sia mai visto Pisa!). Ci sono molti noleggi che danno le bici ai turisti a prezzi ragionevoli.
  • in tram, bus o metro: il trasporto pubblico di Amsterdam è integrato, quindi gli abbonamenti valgono per tram, autobus e metro. La soluzione più economica sono i Day Tickets validi per fare viaggi illimitati, giorno e notte, con bus, tram e metro.
  • in autobus turistico alla scoperta della città, passando per i canali e per le vie del centro.

Se starete ad Amsterdam da 1 a 3 giorni le soluzioni migliori sono:

  • la I Amsterdam City Card (valida da 1 a 5 giorni consecutivi) che offre trasporti gratuiti su tutti i mezzi di Amsterdam e ingressi gratis ai principali musei e attrazioni della città
  • l’Holland Pass, un abbonamento valido per Amsterdam e altre città dell’Olanda (tra cui L’Aia, Rotterdam e Utrecht) e consiste in diversi tipi di pacchetti che combinano trasporti e musei gratis a scelta.

Consigli utili per un viaggio ad Amsterdam

  1. È consigliabile acquistare in anticipo su internet i biglietti per gli ingressi ai musei per risparmiare code a volte molto lunghe e, ove possibile, avere il salta la coda. Una buona soluzione è acquistare online la Amsterdam City Pass che include il biglietto salta la fila per il Rijksmuseum o per il Museo di Van Gogh, la crociera di un’ora sul canale, il trasferimento aeroportuale A/R in treno e sconti del 20% su diverse attrazioni di Amsterdam.
  2. Un’alternativa è la Amsterdam Museum Card.
  3. Portare un ombrello perché ad Amsterdam il tempo è variabile.
  4. Non prendetevela più di tanto se non riuscite a capire quali sono i piatti tipici olandesi: sono davvero pochi e particolari.
  5. Inoltre Amsterdam e i suoi canali sono stati dichiarati patrimonio dell’Unesco ed è chiamata per l’appunto la Venezia del Nord.

Altri luoghi da visitare ad Amsterdam, da tenere come alternativa se avanza tempo, sono il quartiere ebraico dove si trova la casa-museo i Rembrandt, e il Plantage, il quartiere a est della città.

Desideri un itinerario di viaggio personalizzato?

 

Articolo realizzato in collaborazione con Serena di Mercoledì tutta la settimana.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati a getyourguide.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Redazionehttps://www.travelstales.it/
Travel's Tales collabora con aziende, agenzie di comunicazione e brand per le più svariate campagne di comunicazioni digitale nel mondo dei viaggi offrendo ai lettori informazioni utili e sempre aggiornate. In questa sezione del blog sono raccolti anche i racconti condivisi da lettori, amici e altri blogger. Per saperne di più su possibili collaborazioni scrivi a [email protected].

Commenti

  1. Ciao, fra le cose da vedere ad Amsterdam mi piacerebbe segnalare il museo Tassen. Un piccolo gioiello dell’architettura del secolo d’oro perfettamente conservato lontano dalla confusione della strada. Eleganti sale da tè coperte di damaschi, stucchi ed oro con romantica vista sul più elegante degli storici canali che circondano la città. Una collezione di più di 5000 borse dal medioevo ad oggi da lasciare senza parole qualsiasi fashion victim. In queste stanze si respira eleganza e bellezza. Un modo totalmente diverso di rivisitare attraverso scelte di materiali e forme avvenimenti storici che hanno cambiato il mondo. Ogni pezzo è un viaggio, dai coralli dei mari lontani, agli avori della giungla, al red carpet delle stelle del cinema. Io l’ho adorato. Accanto ad una mostra permanente si organizzano periodicamente eventi legati ai designer più contemporanei.

    L’ingresso è gratuito con la museum card.

    • Ciao Serena, ho appena aggiornato l’articolo con le tariffe dei Day Tickets, molto più economici della I Amsterdam Card anche perché comprendono solo i trasporti. La IAM invece consente anche di entrare gratis in tutti i musei e attrazioni di Amsterdam, è per questo che costa di più.

  2. ciao francesca nuovamente ti disturbo e mi scuso però mi sapresti dire se ad amsterdam si può usufruire il biglietto giornaliero o qll da 72h…e più o meno i costi?? grazieeeee come sempreeee!!! 😀 😀

    • Ciao Serena, come trovi scritto nell’articolo per muoverti a Amsterdam puoi fare la I Amsterdam City Card: quella per 72 ore costa €62.

  3. Arrivo ad Amsterdam 23/11/12 alle h 11,00circa.siamo 2 coppie giovani.ci piace il divertimento.vorremmo visitare il museo di Hanna Frank e forse il quartiere ebraico se ne vale la pena.il rientro il 26/11 alle 18,00

  4. ciao il 22 ootobre vado a amsterdam fino al 26 , arrivo in mattinata presto e riparto nel tardo pomeriggio del 26 . siamo 4 coppie arriviamo in aereo e alloggiamo all’hotel AGORA . MI PUOI FARE UN ITINERARIO, ME LO PUOI INVIAE ALLA MIA MAIL . [email protected] GRAZIE SALUTI

  5. Fra qualche giorno vado ad amsterdam e ho trovato molto interessante questa guida che penso di seguire nel dettaglio visto che il viaggio durerà proprio 4 giorni. Mi piacerebbe visitare un paese fuori la città per vedere mulini tulipani, ho letto di Keukenhof e nel commento precedente di Zaanse Schans. Chiaramente posso andare solo ad uno dei due paesini, quale mi consiglieresti, o se ne vale la pena suggeriscimi qualche altra alternativa?
    Grazie mille ciao!!

  6. Grazie France per il link, consiglio ai coniugi Puosi di andare anche a Zaanse Schans a vedere i mulini e… che invidia, buon viaggio!

  7. Erano giorni di punta e la spesa era di circa 150/155 euro per la matrimoniale (più le tasse cittadine che non ricordo quanto fossero, ma non molto). in camera però c’era tutto, compreso la vasca idromassaggio ed il collegamento internet. Ogni mattina lasciavano due bottigliette di acqua nel frigo a disposizione (gratis)

    • Non proprio economico per un viaggiatore low cost, però direi che la sistemazione e i servizi offerti da questo hotel ad Amsterdam sono davvero buoni! Da tenere in considerazione quindi, grazie!

  8. Hotel Estherea. Fra le altre cose, hanno sempre a disposizione di clienti (gratuitamente) la macchina per caffè, cappuccini ecc., dolcetti vari, caramelle ed un bel distributore di acqua con ghiaccio fette di limone e foglie di menta, molto rinfrescante dopo le scarpinate (spero fosse menta :))

  9. Ciao Francesca,
    ecco il commento al viaggio ad Amsterdam.
    Le indicazioni che ci avete fornito te e Serena ovviamente sono state utilissime, soprattutto per i luoghi consigliati.
    Considerando che io e mia moglie non siamo giovani che si adattano facilmente ai sacrifici e che avevamo valigia al seguito e non bagaglio a mano, sia all’andata che al ritorno dall’aeroporto anziché il treno, abbiamo preso un taxi. Costo a tratta circa € 41,00 ma alcuni indubbi vantaggi:
    all’andata ci ha portato di fronte all’albergo, e al ritorno ci ha portato direttamente al terminal Transavia (Terminal 3) per l’imbarco valige, mentre poi l’imbarco era al termina 1 con un tragitto a piedi di circa 20 minuti, quindi è stato moooolto utile poter subito depositare la valigia.
    L’albergo era veramente ottimo. Sul canale Singel a circa 300 m da Piazza Dam, con ogni confort, buone colazioni, vasca idromassaggio in bagno, bella cabina doccia, pulito e personale molto cortese e disponibile per qualsiasi evenienza. Per le 4 notti abbiamo speso 640 € colazioni incluse e per un 4 stelle ci sembra accettabile.
    Per il resto abbiamo visto praticamente tutto quanto consigliato. Fin dalla prima sera immancabile viaggio al quartiere a luci rosse, zeppo di coffe shop e di vetrine illuminate  ma comunque molto bello con i suoi canali pieni di luce, i ponti ecc.
    Abbiamo poi fatto la gita in barva sui canali, visitato i musei Van Gogh (splendido) e Rijksmuseum (parzialmente in ristrutturazione), girato per il Jordaan, pranzato nella Leidsplein, percorso la Damrack, visitato il Bloemenmarket (per altro a circa 500/600 m. dal nostro albergo. Visitato la casa di Anna Frank (un brivido nella schiena e lacrime agli occhi) anque quella a poco più di 1km dall’hotel. Visitato e percorso tutto il Wonderpark (non ricordo come si scrive) che è molto vicino al quartiere dei musei e alla Leidsplein.
    Il palazzo in piazza Dam era in ristrutturazione e le chiese (vecchia e nuova) le abbiamo viste solo da fuori.
    In compenso abbiamo preso i biglietti per una bella gita fuori città nei paesi di Merkel e Voolendam (villaggi tipici e di pescatori) con viaggio in bus, poi traghetto ecc. ecc. e visite di una fabbrica di zoccoli ed una di formaggi olandesi (dove ovviamente si possono acquistare queste cose). Inoltre abbiamo visto una serie di mulini a vento sul fiume Zaan molto suggestivi e belli, anche se in quel momento pioveva ed anche fare le foto è stato difficile.
    Questa gita è costata sui 35 € a testa ma ne è valsa la pena, per 6 ore di viaggio con guida in italiano.
    Per le cene abbiamo optato un paio di volte per ristoranti argentini (la carne è ottima) UNA VOLTA ABBIAMO PROVATO UN Indonesiano (è stata la cena più cara € 70 in due e meno soddisfacente per i nostri gusti) ed una volta (ma solo perché era vicino all’hotel e pioveva) in un ristorante italiano ma senza optare per pizza o pasta. Io scaloppe al vino bianco e mia moglie sogliola.
    In media i prezzi andavano sui 50/55 € in due mangiando un piatto con contorno e bevendo una birra ed una bottiglietta di acqua + 1 espresso. A proposito, al locale indonesiano una bottiglia di acqua (per altro Panna) è costata più di 5 € Meglio la Birra !!!!
    Un consiglio utile (credo) i due musei visitati hanno code enormi e sempre: Noi abbiamo acquistato i biglietti il giorno prima nei negozi che vendono i ticket per i bus turistici (uno è anche all’interno del museo del diamante che si trova a pochi passi sia dal Van Gogh che dal Rijskmuseum) e con i biglietti si scavalca tutta la fila con enorme gioia! Quindi l’unica fila l’abbiamo fatta da Anna Frank, ma scorre abbastanza (poco più di 30 minuti).
    Insomma, una bella gita, come sempre quando si visita un posto nuovo. Spero che le mie segnalazioni possano aiutarvi ad implementare il già ottimo lavoro fatto, considerando che oltre a voi giovani, girano anche coppie di mezza età come noi che magari amano qualche comodità in più sapendo che devono pagarla 
    Le foto le ho messe sul mio profilo in Facebook (ebbene si, ce l’ho anche io con i miei 53 anni) e se vuoi puoi vederle, ci sono paesaggi e curiosità (come la vetrina della condomeria…. Uno spasso!)
    Grazie di tutto e saluti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.