Museo Prado a Madrid: opere, prezzi e orari

Il Museo del Prado di Madrid è strutturato su 3 piani e ospita oltre 7.000 dipinti tra cui le migliori opere di pittori quali Goya, Velazquez, Rembrandt, Rubens, Beato Angelico, Caravaggio e Tiziano.

Prado del Prado: prezzo biglietti e orari

Il Museo del Prado è aperto dalle 10 alle 20 dal lunedì alla domenica.

Il costo del biglietto è di 15 euro.
Per acquistare i biglietti per visitare il Prado: CLICCA QUI

L’ingresso al Museo Prado è gratuito per i minori di 18 anni, gli studenti appartenenti all’Unione Europea sotto i 25 anni, gli over 65 e i possessori di Madrid City Pass. L’ingresso alla collezione permanente è gratuito anche dal lunedì al sabato dalle 18 alle 20, la domenica dalle 17 alle 19 e nei giorni 2 maggio, 18 maggio, 12 ottobre, 19 novembre e 6 dicembre.

Museo del Prado Madrid
Credit: Photo by depositphotos.com

Museo del Prado a Madrid: le opere da non perdere

  • Las Meninas di Velazquez
  • La Deposizione dalla croce di Rogier Van Der Weyden
  • L’Annunciazione di Beato Angelico
  • Il trionfo della Morte di Bruegel
  • Il Giardino delle Delizie di Bosch
  • La tavola con i 7 peccati capitali di Bosch
  • Davide e Golia di Caravaggio
  • L’andata al Calvario di Raffaello
  • La vergine del pesce di Raffaello
  • Le Fucilazioni del 3 maggio di Francisco Goya
  • Maja Vestida e Maja Desnuda di Francisco Goya
  • Saturno che mangia i suoi figli di Francisco Goya
  • Pinturas nigras di Francisco Goya
  • Le tre grazie di Rubens
  • La baccanale degli Andrii di Tiziano
  • Le sculture: al Prado ci sono più di 900 sculture che tracciano la storia dell’arte dall’epoca classica fino al diciannovesimo secolo. Molte delle sculture che si possono vedere in questa sezione del museo, sono, ovviamente, copie delle originali, ma ci sono anche degli interessanti originali, come la testa di Romano Diàdoco, risalente al periodo greco

Non appena si entra al Museo Prado è consigliabile prendere uno dei dépliant del museo per orientarsi meglio al suo interno. Per una visita “fatta bene” si impiegano circa 2-3 ore.

Las Meninas Velázquez
Velázquez – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org

Dove si trova il Prado e come raggiungerlo

Il Prado di Madrid si trova in Paseo del Prado e la fermata della metropolitana più vicina è quella di Banco de Espana o quella di Atocha.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. ciao! grazie per il tuo interessante blog! sarò a madrid con mia figlia (21 anni e studente universitaria) la prossima settimana. sto prenotando on line i biglietti per le varie attrazioni ma mi sorge un dubbio: ad esempio al Prado o al Reina sofia l’ingresso sarebbe gratuito per mia figlia ma se io acquisto per me un ticket con diritto a saltare la fila potrà venire con me anche mia figlia o lei dovrà fare una fila diversa? spero di essere riuscita a spiegarmi abbastanza bene…grazie mille!

    • Ciao Sara, grazie per i complimenti e buon viaggio a te e a tua figlia.
      Madrid in questo periodo è stupenda! Per quanto riguarda i musei, sei stata chiarissima ed è una bella domanda, nel senso che a regola tu dovrai entrare da una fila mentre tua figlia dovrebbe fare quella standard. Potete comunque provare ad entrare insieme dalla fila col salta la coda.
      Se hai bisogno di consigli su Madrid ti consiglio di leggere tutti i miei articoli su https://www.travelstales.it/tag/madrid/.
      Francesca

  2. ciaoooo.. innanzitutto grazie x aver creato questo blog per noi comuni mortali XD.
    volevo chiederti se i musei che sono aperti gratuitamente in un certo gg o orario sono completamenti aperti o hanno solo una piccola esposizione ma non completa del museo! attendo tue notizie.. ciao ciao

    • Ciao Desirèe, grazie a te! Per i musei a Madrid, gli ingressi gratuiti a certi orari e in giorni stabiliti valgono per la mostra permanente, quindi per intendersi per l’intero museo. Per le mostre permanenti, che quindi variano di periodo in periodo, l’ingresso è a parte, con ticket aggiuntivo. Ciao ciao e buon viaggio! PS. personalmente il Pardo mi ha delusa. Molto più bello il Reina Sofia 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.