Mercatini di Natale più belli di Vienna

Tra le capitali europee, la città di Vienna è probabilmente quella in cui la tradizione dei mercatini di Natale è più sentita. La capitale austriaca conta innumerevoli mercatini sparsi per i vari quartiere della città. Ecco una guida completa ai migliori mercatini di Natale a Vienna.

Vienna a Natale: guida ai mercatini di Natale più belli

Christkindlmarkt in Rathausplatz

Il mercatino di Natale più bello di Vienna è in assoluto il Christkindlmarkt in Rathausplatz. È il più grande e importante mercatino della città, allestito di fronte al Rathaus, il Municipio di Vienna. Questo mercatino natalizio è vastissimo: le sue bancarelle di addobbi natalizi, dolciumi e cibi tipici locali si estende su tutta la piazza antistante il municipio. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21.30, il momento migliore per visitare il mercatino in Rathausplatz è verso ora di cena: con il municipio completamente illuminato, e così anche gli chalet, gli alberi e gli addobbi natalizi.

Mercatino Weihnachtsdorf Maria Theresien Platz

Il 2° posto va al Mercatino Weihnachtsdorf Maria Theresien Platz. È proprio in Maria Theresien Platz che prende vita questo bel mercatino natalizio di Vienna. L’intera piazza, racchiusa dal Kunst Historisches Museum da un lato e il Museo di Storia Naturale dall’altro, ospita un centinaio di chalet che vendono oggettistica, addobbi natalizi ma anche cibarie varie, tra cui i buonissimi pretzel, e bevande calde (assolutamente da assaggiare il gluwein). Le metro più vicine per raggiungere il mercatino in Maria Theresien Platz sono Volkstheater (U4) e Museum Quartier (U3). Questo mercatino di Vienna mi è piaciuto molto sia di giorno, l’ideale dopo una visita al museo, sia la sera, tutto illuminato! Il Mercatino natalizio in Maria Theresien Platz è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 21, il venerdì e il sabato fino alle 22.

Mercatino al Castello di Schönbrunn

Nella mia top 3 non poteva mancare il Castello di Schönbrunn e il suo mercatino di Natale, il Kultur- und Weihnachtsmarkt – Schoenbrunn. Di questo mercatino viennese mi è piaciuta soprattutto la sistemazione degli chalet, uno accanto all’altro e ben disposti lungo la piazza antistante il castello. Girare tra le bancarelle del mercatino dello Schönbrunn risulta quindi essere una sorta di tranquilla passeggiata anziché una lotta tra passanti. E poi molto bello l’altissimo albero di Natale tutto addobbato ed illuminato al centro dello spiazzo.

Mercatino a Freyung

Poi come non citare Freyung. Il suo mercatino natalizio, il Altwiener Christkindlmarkt, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 2, è veramente piccolo ma mi è piaciuto talmente tanto che ci sono tornata per ben 2 volte! Le sue bancarelle, in particolar modo quella allestita nel centro, vendono infatti delle palle di Natale belle e molto particolari.

Mercatino Altes AKH

Un altro mercatino di Natale a Vienna che mi è piaciuto molto è l’Altes AKH. Questo mercatino si trova in un ex ospedale, adesso adibito a struttura universitaria. Il mercatino si trova all’angolo tra Alser Straße e Spitalgasse, fermata del tram 43/44 di Lange Gasse. Piccolo ma ben strutturato, l’Altes AKH ospita qualche decina di chalet la maggior parte dei quali vendono dolciumi e bevande calde!

Mercatino Weihnachtsmarkt Am Hof

A 200 metri dal mercatino di Freyung si trova la piazza di Am Hof e il suo omonimo mercatino natalizio Weihnachtsmarkt Am Hof. Un po’ più grande di quello di Freyung, questo mercatino di Vienna ospita una cinquantina di bancarelle di prodotti locali, cibarie varie e oggettistica. La cosa che mi è piaciuta di questo mercatino è stata la presenza di un quartetto viennese che suonava le canzoni di Natale.

Mercatino dello Schloss Belvedere

I mercatini natalizi che invece mi sono piaciuti meno a Vienna sono i seguenti. Il mercatino dello Schloss Belvedere, similare a quello dello Schönbrunn per l’allestimento delle bancarelle ma molto meno attraente. La maggior parte degli chalet vende palle di Natale.

Mercatino in Karlsplatz

E ancora il mercatino natalizio in Karlsplatz, che più che un mercatino era un insieme di bancarelle e niente più! Sottolineo solo la presenza di un paio di chalet che mi hanno particolarmente incuriosita, tra cui uno che vendeva miniature  in legno fatte a mano.

Mercatino di Natale di Spittelberg

Infine, all’ultimo posto di questa mia classifica dei mercatini di Natale a Vienna non posso che mettere il mercatino di Natale di Spittelberg, allestito lungo le stradine interne del quartiere e aperto solo il pomeriggio (dopo le 14). Assolutamente niente di speciale a mio avviso.

E voi siete stati a Vienna a Natale? Quali sono i mercatini di Natale che vi sono piaciuti di più? Fatemelo sapere nei commenti.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Confermo classifica, anche secondo me il Rathausplatz merita il primo posto magari con una passeggiata da stefenplatz passando da freyung ed am hof (dove non ci sono mercatini causa lavori in corso)
    in tutto saranno 400 metri. .

  2. Ciao,
    sono stata a Vienna per la prima tappa del viaggio di nozze lo scorso Ponte dell’Immacolata… appoggio in pieno la tua classifica! Quello di Maria Theresia alla fine forse è quello che ho visitato in maniera più accurata perchè era a due passi dall’hotel…ma devo dire che quando siamo arrivati al Rathaus abbiamo sentito la vera atmosfera del Natale!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.