Visita la Toscana attraverso Foursquare

Il 1° Ottobre 2010 la Toscana ha lanciato il proprio canale personalizzato su Foursquare, diventando la prima regione italiana ad affacciarsi su questo LBS. Ecco come ha deciso di fare leva su questo social network! 

La mia ex collega Michela Simoncini, che attualmente lavora per la Regione Toscana, sostiene:

Promuovere il territorio è uno dei nostri principali obiettivi. Per farlo, all’interno della campagna “Voglio Vivere Così” (creata appunto per promuovere le eccellenze della Regione Toscana nel mondo) utilizziamo il web e i social media e siamo sempre alla ricerca di strumenti innovativi per entrare in contatto con i viaggiatori ed instaurare con loro una relazione. Foursquare è una novità, riteniamo che abbia molte potenzialità ed ha i riflettori puntati contro, perciò abbiamo deciso di testare anche questo tool, che è perfetto per condividere tips di un territorio come la Toscana.

Questo è quello che ha avuto modo di esprimere nel post ospitato dall’Osservatorio Italiano su Foursquare, che vi consiglio di leggere perché molto completo e dettagliato!

Siamo quasi al termine del 2010, anno nel quale si è sentito parlare moltissimo dei Location Based Services (LBS), ecco perché la Toscana e il suo social media team, sempre alla ricerca di nuovi spunti, non potevano non testare anche questi nuovi strumenti di interazione coi viaggiatori.

Le branded page di Foursquare sono utilissime in quest’ottica: è infatti possibile followare la Toscana e rimanere sempre aggiornati sui “tips” che vengono scritti in relazione a particolari “venue” (luoghi sulla mappa – città, paesi, ma anche esercizi commerciali, etc.)

Se ancora non avete ben chiaro cosa siano Gowalla, Facebook Places, Foursquare e compagnia bella, guardatevi questa prezi!!!

Insomma, adesso non vi resta che seguire la branded page di VisitTuscany su Foursquare, che ad oggi conta oltre 2.200 followers ed almeno 100 consigli seguiti già da più di 300 persone, segnalati come “To-Do List”, ovvero “Cose da fare”.

E voi avete già un account su Foursquare?
Di solito fate check-in quando siete in giro, tra locali, bar, ristoranti e negozi? Io sì! 😉


Visita la Toscana attraverso Foursquare ultima modifica: 2010-12-21T13:45:29+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento

2 comments

  1. grazie per aver ospitato questo post, Fra :* vi aspetto tra gli amici di Tuscany e… buon check-in!

  2. Pingback: Regione Toscana, foursquare e il polpo Paul | mobloggo