Anker: l’orologio-carillon a Vienna

Nella piazza più antica di Vienna, in Hoher Markt, situata a poche centinaia di metri dalla piazza del Duomo di Santo Stefano si trova un orologio particolare: l’Anker.

La sua particolarità è quella di essere un’enorme orologio a carillon in stile liberty, costruito fra il 1911 e il 1914 dal pittore e scultore Franz von Matsch nel quale, allo scoccare di ogni ora del giorno, sfila una delle 12 statue raffiguranti i più famosi personaggi della storia di Vienna riprodotti a grandezza naturale che passano davanti all’antico stemma di Vienna.

anker vienna
Photo © Francesca Turchi

Tutti i giorni alle ore 12 si può assistere ad uno show davvero particolare: tutte le 12 statue sfilano l’una di seguito all’altra all’interno dell’orologio dell’Anker accompagnate da musiche e sinfonie tipiche viennesi!

Inoltre, nel periodo delle vacanze di Natale ci sono canti natalizi alle ore 17 e 18.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. L’ho visto una sera.
    Purtroppo per ragioni di tempo limitato, non ce l’ho mai fatta in 3 giorni a trovarmi li’ davanti alle 12 per veder sfilare tutti i personaggi, però davvero carino ed originale, mi ricorda un pò quello di Praga su un campanile, non ricordo il nome, dove mi pare ci sia anche uno scheletro che suona una specie di “gong” alla fine.

    Ciao

    Fabrizio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.