Il 25 Marzo 2023 a Pisa è già 2024

No, non sono pazza! So bene che siamo nel 2023 ma forse siete voi a non sapere che a Pisa ogni anno il 25 Marzo si festeggia il Capodanno Pisano. 

“Quindi a Pisa avete due Capodanni?”. La risposta è sì. Secondo la tradizione dell’antica Repubblica Marinara, infatti, il 25 marzo a Pisa è già 2024.

Cos’è il Capodanno Pisano?

Il popolo pisano festeggia sia il 1° gennaio che il 25 marzo e questo avviene perché Pisa è fiera della sua storia e delle sue tradizioni. Pertanto ogni anno la città festeggia il Capodanno Pisano, quello che secondo il calendario Pisano, dal 1200 al 1749, è l’inizio del nuovo anno e coincide per l’appunto con il giorno dell’Annunciazione, nove mesi in anticipo rispetto al Natale secondo il calendario Gregoriano.

Ogni anno il 25 marzo alle ore 12 si verifica un fenomeno fisico stupefacente.

Un raggio di sole filtra da una vetrata della Cattedrale del Duomo in Piazza dei Miracoli e illumina un punto ben preciso, un uovo di marmo posto su una mensola sopra al Pergamo di Giovanni Pisano.

Questo orologio solare segna così l’inizio del nuovo anno, il Capodanno Pisano.

Il Capodanno Pisano inoltre non è solo il giorno d’inizio del nuovo anno ma anche l’inizio ufficiale della stagione turistica a Pisa: questo significa un calendario veramente ricco di eventi, guide turistiche e visite guidate speciali, aperture straordinarie di chiese, monumenti e negozi e numerose iniziative in città e in tutta la provincia di Pisa per l’intero fine settimana.

Cliccate qui per saperne di più sul programma del Capodanno Pisano.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.