Week end all’Isola d’Elba: [consigli] dove mangiare e cosa fare

04 apr Week end all’Isola d’Elba: [consigli] dove mangiare e cosa fare

Questo week end porterò i miei genitori all’Isola d’Elba! Eh già, dopo tanti anni adesso ricambio il favore! :) E dato che Marcello e soprattutto Elisabetta amano l’Elba ho deciso di portarli a fare una mini-vacanza primaverile sull’isola e – con l’occasione – andrò a trovare i miei amici elbani conosciuti durante la scorsa Festa dell’Uva a Capoliveri!

L’unica cosa che so per adesso è che alloggerò due notti a Marina di Campo presso l’Aviotel Residence di Maurizio, dove avevo pernottato ad ottobre!

La partenza da Pisa è fissata nel tardo pomeriggio di venerdì per arrivare al porto di Piombino e imbarcarci alle ore 19 e arrivare a Portoferraio alle 20 circa. Per il dove andare a mangiare lungo il tragitto Portoferraio-Marina di Campo ho chiesto consiglio a Virginia che mi ha suggerito il ristorante il Rifrullo. Questo è un locale abbastanza spartano in cui si mangia a prezzi modesti, quindi va più che bene come soluzione per il nostro arrivo all’Elba prima di arrivare in hotel.

Per il dove e cosa fare durante questo week end all’Elba ad Aprile non ho ancora niente di preciso in programma.

Virginia mi ha suggerito di andare ai due forti, le fortezze medicee di Portoferraio, oppure visitare il castello del Volterraio e fare una bella camminata lungo la costa dei gabbiani a Capoliveri, un bellissimo percorso che scende fino al mare. Questi posti, immersi nella natura, sembrano davvero molto belli ma non credo che mum & dad siano entusiasti di trascorrere un week end all’Elba all’insegna del trekking! Qualcosa di più “tranquillo” da consigliarmi?!?

Io – lo ammetto – l’Elba la conosco poco. Ho sempre trascorso le vacanze estive a Fetovia, Seccheto, Cavoli e zone limitrofe ma a parte le spiaggie non conosco altro! Ah sì, anche le miniere Calamita a Capoliveri! Avete dei bei posti da suggerire?

Per il dove andare a mangiare, ahimè, ho appena scoperto che il ristorante La taverna dei poeti a Capoliveri, dove avevo in programma di portare a cena i miei genitori, è chiuso e riaprirà la settimana prossima (ma questa è proprio sfiga!!!) e quindi ho chiesto ai miei amici elbani di suggerirmi qualche altro nome.

Robi Veltroni mi consiglia di andare al Rendez Vous a Marciana Marina o a Portoferraio al Ristorante da Lido, mentre Ivo Riccio da Pepe Nero oppure all’Enfola al Ristorante Da Giacomino, ristorante con vista panoramica sul mare recensito molto bene su 2Spaghi! Tommaso Galli, capoliverese, mi consiglia invece 3 ristoranti della sua zona: da Pilade, il Chiasso e l’Osteria delle Grazie. E poi c’è Michele Aggiato che, pur non essendo elbano, mi suggerisce il Ristorante da Luciano a Scaglieri.

Avete altri consigli da darmi su ristoranti dove mangiare dell’ottima cucina elbana a prezzi buoni? Personalmente mi piacerebbe cenare a Capoliveri, Porto Azzurro o Marciana, insomma, giusto per poi fare una passeggiata dopo cena! Però ogni suggerimento è ben gradito! :)

Perché non leggi anche...

Lascia un commento