Quella volta che ho fatto kayak da mare all’Isola d’Elba

Per il ciclo Quella volta che eccomi a raccontarvi di quando ho fatto kayak da mare all’Isola d’Elba.

Lo scorso week end sono andata all’Isola d’Elba stavolta in una località in cui non ero ancora stata: Lacona, vicino a Capoliveri. E proprio in questa località ho scoperto una nuova passione, quella per il kayak da mare.

Lo ammetto, questa vacanza è stata all’insegna delle novità, prima fra tutte il viaggio in traghetto con la nuova compagnia greca Blu Navy che in un’ora (come Moby e Toremar) collega Piombino a Portoferraio.

Per il pernottamento ho alloggiato a Lacona, distante circa 15 minuti in auto da Portoferraio, presso l’Hotel Lacona, un resort 4 stelle di tutto rispetto, con piscina, parcheggio privato, wifi gratuita e distante solo 200 metri dalla spiaggia di Bagni Lacona.

Hotel Lacona Isola d'elba
Photo © Francesca Turchi

Una parola la voglio spendere per il ristorante dell’Hotel Lacona, molto bello e spazioso, nel quale ho consumato due cene squisite, una delle quali accompagnata dagli ottimi vini della Cantina Mazzarri: il bianco si sposava davvero bene con il primo di mare, buono il Rubeo del Colle (che ho solo assaggiato dato che non amo molto i vini rossi) in accompagnamento al secondo e, dulcis in fundo, l’aleatico dell’Elba e il vino bianco passito.

Ma la vera novità che ha portato questo week end all’Elba è stato il mio amore riscoperto per il mare. Chi mi conosce sa che non sono un’amate del mare – preferisco la montagna! – e negli ultimi anni mi è perfino venuta la fobia da mare aperto. Chi se lo sarebbe mai aspettato quindi che dopo una gita in barca nel Golfo di Lacona avrei fatto anche un’escursione in kayak con Il Viottolo. E invece così è stato, smentendo le voci che io fossi la “blogger più fifona del web”.

kayak isola d'elba
Photo © Francesca Turchi

Insieme a Ruggero de Il Viottolo, dopo una breve spiegazione preparatoria, siamo partiti dalla spiaggia di Lacona con i nostri kayak e abbiamo costeggiato la spiaggia restando a una decina di metri dalla battigia.

Siamo arrivati fino alla Punta della Contessa, passando dalla costa sotto monte, ammirando il colore dei fondali, arenandoci e facendo lo slalom tra gli scogli a fior d’acqua, fino ad arrivare nel golfo di Laconella, e poi dietrofront. L’escursione è durata un’oretta, ma il tempo tra una pagaiata e l’altra è davvero volato. Scesa dalla canoa avevo già voglia di fare un altro giro. La prossima volta che andrò a Lacona, o comunque all’Isola d’Elba, un’escursione in kayak da mare è assicurata.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

    • Grazie, tornerò sicuramente all’Elba a fare kayak da mare! E’ un’esperienza che mi è piaciuta davvero moltissimo!!! Non mi resta che dirvi: a presto! 😉

  1. L’ho già detto ma lo ridico, a me è mancato tanto non farla questa gita!

    Pensa te io sono amante dei bianchi ma ho trovato il rosso della Cantina Mazzarri veramente buono 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.