NetGlobers, il portale sulla sicurezza e salute in viaggio

Oggi vi voglio parlare di NetGlobers, il portale di viaggi che dà suggerimenti ed informazioni su sicurezza e salute in viaggio.

E’ ormai da un po’ di tempo che seguo questo portale di viaggi ma per avere maggiori informazioni e poterle condividere con tutti voi ho chiesto a Laura Civardi di NetGlobers Team se era disposta a rilasciarmi una breve intervista, nella quale ci spiega che cos’è NetGlobers, come funziona e chi costituisce la sua community di viaggiatori.

  • Cos’è NetGlobers e come è nato?

NetGlobers è il primo social network sulla salute e la sicurezza in viaggio. Nel maggio 2009 Europ Assistance ha lanciato questo portale web 2.0 nell’ambito delle proposte dell’Innovation challenge, sviluppando un’idea dei suoi dipendenti.

  • Quali sono i punti di forza di NetGlobers?

Unire i contenuti ufficiali a quelli generati dagli utenti per permettere agli stessi di ottenere un’opinione bilanciata sui rischi di una destinazione. Iscrivendosi al portale, ognuno può pubblicare un report di viaggio, caricare informazioni e condividere foto sulle destinazioni visitate, stringere contatti con gli altri viaggiatori, leggere, votare e commentare i report di viaggio del resto della community.

  • Cos’ha Netglobers in più degli altri social network?

Il fatto di unire alle informazioni ufficiali (fornite da Crisis Consulting, operatore specializzato nella sicurezza all’estero) e le informazioni fornite dagli iscritti, cioè da veri viaggiatori “freschi” di esperienza. In questo modo il lettore può avere tutte le informazioni utili, anche quelle più aggiornate e di dettaglio, per programmare perfettamente il suo viaggio.

Inoltre, scrivendo il report di viaggio, ogni utente ha l’opportunità di dare al proprio racconto un taglio diverso dal classico focus turistico, cioè quello sulla salute e sicurezza in viaggio. Netglobers aiuta a raccogliere tutte le informazioni utili per rendere sicura la nostra permanenza lontano da casa.

  • Qual è la sezione più interessante e perché?

Tutte le sezioni sono molto interessanti. Le più innovative sono forse quella dedicata alle News (con aggiornamenti in tempo reale su politica, business, ambiente, salute e tanto alto) e quella sulle Schede di Destinazione. Poi, ovviamente, la Community, dove si condividono i report di viaggio e ci si aggiorna nel forum.

 

  • Chi sono gli utenti registrati alla community di Netglobers?

Tutti coloro che vogliono essere aggiornati su cosa succede nel mondo perché hanno a cuore la propria sicurezza quando sono lontani da casa: viaggiatori che condividono le loro esperienze con altri viaggiatori.

 

  • L’app Trip Organizer per iPhone: come è stata pensata?

Trip Organizer è la app che ti permette di organizzare perfettamente il tuo viaggio. Infatti, per ogni Paese di destinazione, l’app aiuta il viaggiatore a smarcare la “lista della spesa” per comporre il pacchetto di viaggio ideale. Più di 150 Paesi coperti, per ognuno dei quali è possibile verificare prima di partire:

– cosa mettere in valigia e informazioni personali
– vaccinazioni obbligatorie e consigliate
– kit medico di primo soccorso
– documenti ufficiali
– informazioni sull’assicurazione viaggi
– non avrai più bisogno di organizzare il tuo viaggio. Trip Organizer farà tutto per te!
– salva i tuoi documenti importanti
– report di viaggio di Netglobers

E una volta giunti a destinazione:

– informazioni sugli eventi locali
– numeri utili: polizia, vigili del fuoco, emergenza medica, ambasciate
– frasario (10 diverse lingue)
– convertitore di valuta (oltre 34 valute aggiornate quotidianamente)
– meteo e fuso orario per ogni città
– informazioni disponibili anche offline, in aereo o nelle zone con tariffe di roaming
– mappe delle metropolitane di oltre 180 città
– possibilità di creare l’account su Netglobers
– video Dos&Don’ts: come far sempre bella figura anche in paesi con usanze diverse dalle nostre

Inoltre a breve lanceremo anche la versione per Android, e in futuro vorremo anche dare la possibilità di acquistare la polizza viaggi direttamente dall’app!

 

NetGlobers, il portale sulla sicurezza e salute in viaggio ultima modifica: 2011-06-08T10:55:49+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Dai un'occhiata anche qui!

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento