SanGimignano1300, per scoprire com’era la città nel Medioevo

Ho appena trovato un motivo in più per tornare anche quest’anno a visitare la bella cittadina di San Gimignano, in provincia di Siena: SanGimignano1300!

SanGimignano1300 è il museo, inaugurato nel 2010, che ospita la perfetta riproduzione della città di San Gimignano così come appariva nel XIV secolo, in piena epoca Medievale.

Inaugurato nel 2010, il museo di San Gimignano offre un vero viaggio nel tempo per rivivere la storia e le tradizioni della cittadina toscana. Ci sono volute ben 20.000 ore di lavoro e una tonnellata di argilla per realizzare a mano le 72 torri, gli oltre 800 edifici, i vicoli, le strade e i 200 personaggi dettagliatissimi che rappresentano la San Gimignano del Medioevo in scala 1:100.

Il museo offre ben 10 gallerie, di cui quella con la grande riproduzione è ovviamente la più bella e particolare, ma anche le altre presentano approfondimenti molto interessanti sulla città di San Gimignano, la sua storia, le arti e i mestieri del tempo e molto altro ancora.

In più SanGimignano1300 ha inaugurato pochi giorni fa la Caccia ai Tesori, iniziativa fino ad oggi inserita tra le proposte didattiche rivolte ai bambini e alle scolaresche che, visto il gran successo ottenuto, sarà un’attività permanente del museo. La Caccia ai Tesori, attraverso un percorso alternativo che metterà alla prova grandi e piccini, darà a tutti la possibilità di scoprire il lato più bello e nascosto del borgo medievale.

Il museo SanGimignano1300 si trova nel cuore di San Gimignano, in via Berignano 23, ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 (da dicembre a aprile fino alle 17). Il biglietto di ingresso costa 5 euro (intero), 4,25 euro (studenti), 4 euro (gruppi oltre 20 persone), 3 euro (bambini dai 6 ai 10 anni) mentre è gratuito per i bambini sotto i 6 anni.

AGGIORNAMENTO 2014: SanGimignano1300 si è spostato e adesso si trova in Via Costarella 3 ed è a ingresso gratuito. L’intera riproduzione è stata smontata e rimontata pezzo per pezzo, anche se la struttura attuale non riesce a contenerlo tutto. Immagino venga spostato nuovamente non appena l’associazione troverà un nuovo fondo per esibire questo interessantissimo museo.

SanGimignano1300, per scoprire com’era la città nel Medioevo ultima modifica: 2011-06-12T19:19:58+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento