Le migliori spiagge della Puglia

Nel corso degli anni questo blog ha ospitato i guest post di molto amici che hanno parlato della loro terra, la Puglia.

Ho pensato quindi che sarebbe stato interessante creare una sorta di miniguida con le spiagge più belle di questa regione, dando voce a chi ci vive e la conosce.

Miniguida delle spiagge più belle della Puglia

Punta Mèliso a Leuca

Un luogo assolutamente da non perdere durante un viaggio in Puglia è Punta Mèliso a Santa Maria di Leuca, laddove sorge il Santuario mariano ‘De finibus terrae’. Nel piazzale si innalzano i due principali monumenti simbolo del posto. Uno religioso, su una colonna altissima, con la madonna che vigila su  pellegrini e  turisti. L’altro, laico, che vigila e indica la costa ai naviganti.

Questo luogo emozionante e romantico è tutto proteso verso sud, verso il mezzogiorno e la luce (da cui il nome leucos che in greco significa luce), e molti sono convinti che qui vi sia la divisione del Mar Jonio dal Mar Adriatico (lungo il parallelo 39°47′ N). Secondo le carte nautiche il passaggio dal mar Jonio a quello Adriatico avviene più a Nord  a Punta Palascia nelle vicinanze di Otranto, secondo Meteomar invece il confine dei mari è al parallelo 40° 00′ N, nei pressi di Castro. Ma queste piccole diatribe non tolgono nulla al fascino del luogo che si apre su di un mare immenso e accecante. Sul lato della piazza, verso il porto vecchio sorge poi la scalinata a due rampe della cascata monumentale, ognuna con 300 gradini, costruita nel periodo fascista per festeggiare il completamento  dell’Acquedotto Pugliese.

Le Maldive del Salento

Ho girato il Salento in lungo e largo, ma ciò che mi colpisce entusiasticamente ogni qualvolta lo visiti,  è senz’altro il tratto di costa soprannominato le Maldive del Salento, nella marina di Pescoluse. Il nome è un chiaro riferimento alle bellezze “in apparenza tropicali” del suo territorio.

Una spiaggia di incantevole bellezza dotata di stabilimento balneare, con lunghe distese di sabbia fine e dorata, protetta da alte dune e incorniciata da un alternarsi di canneti e acacie – una vegetazione spontanea che la separa dal resto del mondo!

Il mare, limpido e cristallino, vanta lunghi tratti di acqua bassa in prossimità della riva, che favoriscono la balneazione dei più piccoli. Un posto ideale per chi va in villeggiatura con l’intera famiglia. Un lido attrezzato con ombrelloni, sdraio e servizio bar garantisce una vacanza all’insegna del relax e del comfort.

La spiaggia di Punta Prosciutto

Sono nato in Salento e la mia spiaggia da sempre è stata quella di Torre Lapillo, una spiaggia bianca, finissima e con la solita acqua cristallina. Appena diventato più grandicello e presa la patente ho iniziato a girare la zona come fanno tutti: macchina e tenda, alla scoperta di spiagge e calette una più bella delle altre. La mia top 5 delle spiagge è questa: Baia dei Turchi (Otranto), Torre Lapillo (Porto Cesareo), Torre San Giovanni (Ugento), Pescoluse (Salve), Torre Dell’Orso (Melendugno). Ad ognuna di esse associo momenti belli: Baia dei Turchi per il suo fascino che lo si percepisce già nel nome; Torre Lapillo per la mia infanzia, la mia famiglia e i miei amici; Torre San Giovanni per la macchia mediterranea; Pescoluse perchè sono le Maldive del Salento per cui non vedo l’ora di andare alle Maldive e fare il raffronto di persona; Torre dell’Orso per le notti senza fine di questo angolo jamaicano d’Europa. Ma ce n’è una che va al di là di queste, almeno per me: la spiaggia di Punta Prosciutto.

E’ la mia preferita, in assoluto. E’ una spiaggia indefinibile rispetto alle altre, è la più selvaggia senz’altro. Già la zona di per sè è selvaggia, alle vostre spalle avete il bosco di Arneo e voi siete nel mezzo di una zona di macchia mediterranea mischiata a zone umide con canneti e qualche abitazione immersa nel verde e nel giallo della vegetazione estiva. Perdete già un po’ il contatto con la classica zona marina turistica piena di servizi commerciali, ristoranti, bar. Niente di tutto ciò, bensì chilometri di spiaggia con pochi stabilimenti balneari, qualche supermercato vecchio stile, qualche bar. Pensate che neanche Salento in Bus arriva qui, il servizio di trasporto pubblico si ferma a Riva degli Angeli. Dopo viene Punta Prosciutto.

Addentratevi in una delle sue strade che portano al mare, parcheggiate la macchina dove potete e dirigetivi verso il mare. Prima di raggiungerlo, in alcuni casi, dovete superare dune di sabbia alte fino a otto metri, è un’emozione tutt’ora per me vedere il mare dall’alto della duna, sentire i profumi di quella vegetazione così selvaggia. La spiaggia è più imponente rispetto alle altre spiagge salentine, quando siete sulla sabbia siete soltanto voi tra le dune e il mare. Quest’ultimo è come sempre da queste parti: cristallino. Quando c’è vento di tramontana diventa un lago trasparente, caldo e soprattutto con meno gente rispetto alle altre spiagge più famose. E’ una destinazione ancora poco consciuta, secondo me, ve la suggerisco vivamente.

Vi do qualche indicazione pratica. Punta Prosciutto si trova a Porto Cesareo. Per chi viene da nord si trova subito dopo Torre Colimena. Per chi viene da sud subito dopo Torre Lapillo. Se arrivate da Lecce, prendete la direzione per Porto Cesareo, una volta giunti sul posto troverete la segnalatetica per Punta Prosciutto. Se ci passate, fatemi sapere cosa ne pensate.

Guest post scritto in collaborazione con Luca Bove, Veronica Rizzo e Fabio Ingrosso

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Redazionehttps://www.travelstales.it/
Travel's Tales collabora con aziende, agenzie di comunicazione e brand per le più svariate campagne di comunicazioni digitale nel mondo dei viaggi offrendo ai lettori informazioni utili e sempre aggiornate. In questa sezione del blog sono raccolti anche i racconti condivisi da lettori, amici e altri blogger. Per saperne di più su possibili collaborazioni scrivi a [email protected].

Commenti

    • Ciao Fabio, grazie a te per il tuo contributo! La spiaggia di Punta Prosciutto non la conoscevo proprio e sembra favolosa!!! Ovviamente se c’è qualcuno che volesse scrivere sul Gargano una integrazione alla miniguida della Puglia sarà doverosa!

    • Ciao Lucio, ognuno dei ragazzi ha scritto un posto preferito della Puglia!
      Cos’è La Poesia a Roca? Dacci tu qualche altra informazione o luogo da visitare nel Salento! 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.