San Rossore a Pisa: escursioni e visita al Parco

san rossore pisa

Il Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli è un luogo da non farsi assolutamente scappare se ci si trova nelle vicinanze di Pisa, Lucca o Viareggio. Il Parco vanta  infatti una tenuta magnifica in cui è possibile fare delle escursioni libere o guidate, in mezzo alla natura e agli animali.

La Tenuta di San Rossore, a Pisa, è il più importante ambiente naturale all’interno del parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli nonché la pineta piu’ grande d’Europa. E’ aperta da Novembre a Marzo dalle 8 alle 17.30 e da Aprile a Ottobre dalle 8 alle 19.30. L’ingresso alla Tenuta è gratuito.

Una visita al parco di San Rossore è possibile grazie al Centro Visite San Rossore, che funge da ritrovo per le partenze delle escursioni e mette a disposizione dei visitatori il noleggio bici per adulti e bambini e il noleggio ciclocarrozzelle e tandem, nonché guide e mappe del parco.

Se si vuole fare un’escursione e visitare l’intera tenuta è necessario prenotare una visita guidata che può esser fatta a piedi, in bicicletta, a bordo di un trenino ecologico, di un pullman o in calesse.

San Rossore Pisa

Sia che voi scegliate la visita a piedi o con mezzo di trasporto, una guida ambientale vi accompagnerà per la durata dell’escursione, circa 1-2 ore, raccontandovi tutto sulla tenuta a partire dalla sua storia, iniziando dal Medioevo, periodo in cui la zona passò da palude a luogo di preghiera, passando poi sotto il dominio dei Medici, e ancora dei Lorena e dei Savoia fino ad essere dichiarata Tenuta Presidenziale nel secondo dopoguerra.

La parte più bella dell’escursione a San Rossore è sicuramente quella che riguarda gli animali!

San Rossore Pisa

Il Parco Naturale Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli ospita infatti numerose specie animali, alcune delle quali possono essere ammirate durante la visita guidata della tenuta di San Rossore (come ad esempio il mucco pisano, la mucca limousine, i cavalli e il gruccione, un uccello che nidifica scavando in terra); altri animali invece sono più difficili da avvistare, ma sono comunque presenti e popolano il parco durante tutto l’anno. Tra queste specie si possono citare i ricci, i daini e i cinghiali (dalla fine del XX secolo fino agli anni ’60 nella tenuta di San Rossore si trovavano alcuni dromedari, erroneamente definiti “cammelli”).

Nel percorso a piedi è possibile addentrarsi nella pineta e costeggiare il Fiume Morto fino a raggiungere la spiaggia del Gombo, una spiaggia privata composta da dune. Un vero paradiso naturale!

San Rossore Pisa

Per info e Prenotazioni:

Centro Visite San Rossore
Tel.050533755
Fax 0503836908
Email info@centrovisitesanrossore.it
Sito: centrovisitesanrossore.it

San Rossore a Pisa: escursioni e visita al Parco ultima modifica: 2011-07-28T09:02:58+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento