Bus navetta notturna (gratuita) a Pisa

Finalmente un servizio utile e gratuito a Pisa.
Ieri sera ho finalmente usufruito di un servizio di trasporto pubblico inaugurato a Pisa lo scorso maggio: la navetta notturna gratis per arrivare in centro!

navetta notturna pisa

Noi pisani siamo comodi e io sono una di questi. Per andare in centro la sera infatti ho sempre preso la macchina e il parcheggio più gettonato è sempre stato quello sui lungarni, sia nei parcheggi blu (sul lato sinistro, che da dopo le 20 non si pagano) sia sul lato destro, dove a regola non si può parcheggiare ma dove per anni non hanno mai fatto le multe. L’anno scorso invece la sorpresa: centinaia di multe fatte sui Lungarni in un’unica serata! 🙁

La gente ha capito l’antifona e pian piano ha iniziato a non parcheggiare più nei posti comodi e vicini al centro, lasciando così le auto in zone più distanti dai Lungarni. Ma la conclusione è stata che in moltissimi si sono stancati di andare in centro a Pisa nel week end!

Con questa rimozione dei posti sui lungarni, infatti, non solo sono venuti meno centinaia di posteggi in pieno centro ma ancor più si è creata una situazione di disagio soprattutto per noi giovani pisani: se devo stare un’ora in macchina per cercare parcheggio e poi forse rischiare di non trovarlo nemmeno, la sera me ne ritorno a casa o vado a Livorno, Viareggio o comunque da qualche altra parte, di certo non in centro a Pisa!

Oltre a questo, a partire da maggio 2011 a Pisa è scattata la ZTL notturna sui lungarni dalle 22 alle 3 fino a settembre (giugno e luglio tutte le sere, maggio, agosto e settembre solo il venerdì e il sabato).

Menomale che in parallelo è stato lanciato un servizio gratuito di navette. Ben due le Night Lam che collegano ai lungarni, la Lam Blu in partenza dal parcheggio di Cisanello (di fronte all’Esselunga) e la Lam Rossa dal parcheggio scambiatore in via Pietrasantina.

La navetta è gratuita e può essere utilizzata a partire dalle ore 20.40 fino alle 2.30 circa. Le corse partono ogni 20 minuti.

Io giusto ieri sera ho deciso di andare in centro e vista l’ora tarda – e con la certezza di non trovare MAI posto alla macchina – ho deciso di provare questo servizio di bus notturno. Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta: servizio puntuale, comodità assoluta (basta lasciare l’auto in uno dei due parcheggi e prendere la navetta!) e arrivo a destinazione in pochi minuti!

Brava Pisa, finalmente offri un servizio come si deve! 😉

 

Bus navetta notturna (gratuita) a Pisa ultima modifica: 2011-09-26T00:30:59+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento