Mercatini di Natale a Bressanone e cosa vedere

Bressanone mi è piaciuta davvero molto durante il mio tour dei mercatini di Natale in Alto Adige. L’ho visitata di giorno quindi mi sono persa la sua atmosfera di luci colorate, ma mi ha affascinato comunque molto e non solo per i suoi mercatini. Di cose da vedere in città infatti ce ne sono parecchie!

Arrivando dalla stazione di Bressanone il centro si trova a poche centinaia di metri a piedi: una volta arrivati all’incrocio tra Bahnhofstrasse e Erhardgasse basta girare a destra, sorpassare l’arco ed entrare nel centro storico della cittadina, fino ad arrivare in Piazza del Duomo dove a Natale vengono allestiti i mercatini.

I mercatini di Natale a Bressanone

Il mercatino di Natale di Bressanone quest’anno si svolge dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022.

Circondato dalla cattedrale di Bressanone, dalla chiesa di San Michele e dal municipio recentemente ristrutturato, è considerato uno dei più bei mercatini di Natale delle Alpi con i suoi 35 chalet di legno che vendono prodotti della cucina locale e oggettistica tipica natalizia. Gli stand vengono allestiti dalle 10 alle 19, nel weekend dalle 9.30 alle 19.30 (gli stand gastronomici sono aperti fino alle ore 20.30).

Cosa vedere a Bressanone

  • Il Duomo di Bressanone: ingresso gratuito
  • la Parrocchia di San Michele Arcangelo: ingresso gratuito. A mio giudizio molto più bella del duomo, più sacra e spoglia.
  • il Museo Diocesano di Bressanone e il Museo dei Presepi: chiuso in inverno, il Museo Diocesano in periodo d’avvento ospita una collezione di oltre 200 presepi realizzati a mano, il cosiddetto Museo dei Presepi composto dai due presepi di Probst e di Nissl e quelli provenienti da Bressanone, Tirolo, Sicilia e Napoli. Non si possono fare foto.

Così come a Bolzano, anche a Bressanone durante il periodo natalizio la facciata di un palazzo in Piazza del Duomo viene trasformata in calendario dell’avvento, con 24 finestre che segnano il conto alla rovescia dei giorni che mancano al 25 dicembre e un’immagine natalizia scoperta ogni giorno che passa.

Altra cosa da ammirare a Bressanone è il panorama circostante e i bellissimi colori pastello dei palazzi che si alternano.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.