Londra: 5 cose da sapere prima di partire

Capita spesso che prima di partire per una città mai visitata prima ci si scordi di pensare ad alcune cose fondamentali. Se state per fare un viaggio a Londra di seguito trovate tutto ciò che dovete sapere prima di partire.

5 cose da sapere prima di partire per Londra

Visto e documenti necessari

Cosa serve per entrare a Londra? Per l’ingresso nel Regno Unito, dal 1° ottobre 2021, è necessario essere in possesso di un passaporto in corso di validità per i cittadini dell’Unione Europea. Rispetto al passato non è più possibile utilizzare la sola carta d’identità valida per l’espatrio.

Change e moneta

Il problema di dove cambiare gli euro in sterline (o Pound) non è questione da sottovalutare. Molti scelgono di fare il change una volta arrivati a Londra, in aeroporto o agli uffici di cambio. Altri in Italia rivolgendosi in banca. Personalmente vi consiglio di prelevate direttamente dai bancomat a Londra.

Adattatore di corrente

Sapevate che le prese della corrente nel Regno Unito sono diverse dalle nostre? Prima di partire per Londra vi consiglio di andare in un negozio di elettricità o all’aeroporto e acquistare una o più spine tripolari. A differenza delle nostre prese, quelle inglesi hanno 3 fori rettangolari disposti a forma triangolare.

Fuso orario

Quando arrivate a Londra ricordatevi di spostare l’orologio un’ora indietro.

Assicurazione sanitaria

Come sempre vi ricordo che quando viaggiate all’estero è consigliabile stipulare una buona polizza assicurativa. Sfatiamo inoltre il mito che le assicurazioni di viaggio sono costose: il prezzo di una polizza assicurativa è molto più esiguo di quello che si pensa.

Un esempio? Per un viaggio di 7 giorni nel Regno Unito fare un’assicurazione con Heymondo costa solo 31€ con massimali altissimi, assicurazione sul bagaglio smarrito o danneggiato e perfino sull’annullamento viaggio. Prima di partire non dimenticate di stipularla: potete farlo cliccando direttamente qui e avrete anche uno SCONTO immediato del 10% sul prezzo della polizza. Cosa aspettate?

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Scusate vorrei chiedervi qual’è la travelcard che permette il 2for1 perché ho letto su un sito che alcune travelcard non sono valide.

  2. CIAO,VOLEVO CHIEDERTI SE CONOSCEVI B&B O SIMILARI PER SOGGIORNARE A LONDRA 5 GG
    SIAMO UN GRUPPO DI 7 RAGAZZI/E CON POCHI SOLDI E NON VORREMMO FINIRE IN UN POSTACCIO
    HAI QUALCHE DRITTA? GRAZIE ILA

  3. Ciao Francesca,ti ringrazio molto della risposta e anche per il blog molto interessante per chi si appresta ad andare a Londra.
    Paolo

  4. Ciao Francesca,a breve dovrò venire a Londra per un corso di Inglese e visto che non sò dove lasciarla quì in Italia ho pensato di portare con me l’auto;ma non per usarla,almeno a Londra,per tenerla dietro e per i lunghi spostamenti.Sai dirmi dove si può lasciare la macchina pagando poco (o anche nulla)come zona,oppure una soluzione dove metterla anche pagando il disturbo per un posto auto privato o garage pubblico?
    Potresti informarti?Oppure se conosci qualcuno che possa aiutarmi.
    Te ne sarei molto ma molto grato anche per non arrivare lì come uno sprovveduto e chiedere invano col mio Inglese molto low level…
    Grazie,se vuoi possiamo anche rimanere in contatto via e-mail,dimmi tu.
    Paolo

  5. Ciao!
    Gran bel sito, molto utile, sto trovando tanti consigli fondamentali! Avrei bisogno, però, di un ulteriore consiglio.
    Quest’estate progetto di andare a Londra ma invece di prendere il London Pass pensavo di acquistare solo la Travel Card Voucher con la quale si può usufruire comunque di vari sconti e offerte in varie attrazioni, teatri e ristoranti. Il problema è che non trovo da nessuna parte la lista di queste convenzioni! Tu sai per caso dove posso trovarla o chi posso contattare?
    Grazie!

  6. Ciao,
    un consiglio: dall’aeroporto di Gatwick devo arrivare alla stazione di Watford Junction a Watford appunto, per arrivare successivamente al Warner Bros Museum. Che giro mi conviene fare e con che mezzi? Grazie mille!!! Ciao

  7. Per il cambio sterline – euro, secondo me conviene non prelevare direttamente al bancomat ma nei punti di cambio valuta all’interno dei negozi o nelle vicinanze.
    Al bancomat vengono applicati 2 euro (costo fisso per prelievo da altra banca diversa dalla vostra) + circa 6 euro per la commissione del cambio in altra valuta.

    Ciao.

  8. Ciao Francesca,
    ti avevo contattato anche per il viaggio fatto a Novembre a Parigi e mi hai dato degli utili consigli (anzi guida in 5 gg), adesso invece sto partendo a Londra e volevo chiederti alcuni consigli.
    io atterro a Luton e devo andare nel quartiere di Kensigton, cosa mi consigli di fare?
    prendo l’easy bus fino a a quale fermata?
    inoltre mi sapresti dare una guida per 6 gg
    altra domanda e ultima: abbiamo tutti 25/26 anni volevamo capire se le attrazioni sono a pagamento o no e se conviene fare qualche travel card.

    grazie in anticipo per la disponibilità

  9. Ciao Francesca complimenti ,con i tuoi consigli penso sarà facile visitare londra.Un ultimo consiglio io arrivero a londra alla sera di giovedì 7 febbraio e ripartirò nel pomeriggio di lunedi 11 cosa mi consigli per abbonamneto metro la Oyster o la traelcatds giornaliera ? Grazie ancora ciao

    • Ciao Luigi, grazie per i complimenti. Come abbonamento ti consiglio di fare la Oyster Card, che è l’abbonamento più comodo e facile da usare.
      Se però preferisci utilizzare un abbonamento che ti consente di usufruire di un’offerta che fa risparmiare su molte attrazioni di Londra il mio consiglio è di fare una Day Travelcard per le zone 1-2 off peak: consente di prendere tutti i mezzi pubblici di Londra dopo le 9.30, fuori dagli orari di punta quindi. Nel week end invece non ci sono limiti di orario! Facendo la travelcard cartacea si può usufruire della promozione 2for1 London che consente di visitare alcune attrazioni di Londra a metà prezzo. Leggi qui https://www.travelstales.it/2010/11/16/attrazioni-londra-a-meta-prezzo-offerta-2for1-con-travelcard/.

  10. Ciao Francesca!! Il 29 novembre partirò per Londra e soggiornerò fino al 3 dicembre. Vorrei avere un consiglio su che tipo di abbonamento fare per spostarsi con la metro…Grazie mille

  11. Ciao Francesca,
    come si fa a stampare i voucher 2for1? Ho fatto la registrazione ma poi mi chiede la stazione del treno dalla quale partire e noi abbiamo l’albergo vicino alla stazione della metro di Hanger Lane. Poi per usufruire del voucher so che bisogna avere un biglietto con il marchio rail. Una travel card day off peak va bene o come devo fare? Grazie in anticipo della tua veloce risposta (parto mercoledì mattina 23/05). Valentina

  12. Ciao Francesca
    Per favore
    QUAL’E’ IL PERCORSO IDEALE E MEZZI NECESSARI PER ARRIVARE DA AEROPORTO DI LONDON GATWICK TERMINAL S A CROWWNE PLAZA LONDON SHOREDITCH? GRAZIE

  13. Ciao Francesca per favore
    QUAL’E’ IL PERCORSO IDEALE E MEZZI NECESSARI PER ARRIVARE DA AEROPORTO DI STANSTED A EURO HOTEL CLAPHAM DI LONDRA?

    • Ciao Rino, ti consiglierei di prendere il Bus Terravision e di arrivare a Liverpool Street. Da lì prendi la metro e fai solo una fermata, arrivando alla stazione di Moorgate. Da lì poi prendi la Northern line (nera) in direzione Morden e scendi a
      Clapham South‎ 😉 Ciao e buon viaggio!

  14. Ciao francesca, per Windsor trovi varie offerte, per la crociera sul Tamigi non saprei dirti con assoluta certezza. Sei certa che il campo sul nome del molo sia obbligatorio?

  15. Ciao Francesca
    vorrei chiederti se il voucher 2×1 deve essere accompagnato dalla travelcard?. Un bambino di anni 12 ha degli sconti particolari?. Grazie

    • Ciao Giuseppe, si la 2for1 ha come requisito quello di essere esibita assieme a una travelcard. Per i bambini su tfl.gov.uk trovi le tariffe (suddivise in fasce di età). Buon viaggio! 😉

  16. Ciao Francesca..devo andare sul sito di offerte Londra 2×1 e scaricare 1 solo vaucher a coppia?basta quello con il biglietto giornaliero Travelcard?se non sbaglio la travelcard è acquistabile soltanto 1 al giorno..vero?dammi un consiglio:siccome arrivo sabato nel primo pomeriggio e riparto mercoledi in mattinata..mi conviene fare 3 daily x i 3 giorni interi?tanto all’andata acquisteremo i biglietti Southern(a propoosito li non c’è nessuno sconto che tu sappia?) e al ritorno prenderemo un mezzo(non so ancora quale) x andare a Stansted.Ultima domanda (promesso): che tu sappia il biglietto della Southern è valido solo x la tratta Gatwick-Victoria?se è cosi mi occorre un altro biglietto x muovermi in città il giorno dell’arrivo. Grazie mille a presto

    • Ciao mariano, si basta che stampiate 1 voucher che è valido per 2 persone, accompagnato dalla travelcard personale 8dovete farla entrambi). La Travelcard giornaliera va comprata singolarmente ma so che ultimamente è possibile comprarle tutte insieme in un unico momento. Provate a chiedere, altrimenti potete comprarle ogni mattina. Per andare a Stansted potete usare i mezzi Terravision o Easybus oppure lo Stansted Express. Per la Southern si, una volta arrivato a Victoria da Gatwick puoi muoverti coi mezzi pubblici. Ciao e buon viaggio 😉

  17. Scusami tanto..volevo dirti che io al ritorno partirò da Stansted..quindi x il viaggio con la Southern da Gatwick a Victoria prenderò solo il biglietto di andata.Siccome ho visto che la Southern è convenzionata con la National rail,vale lo stesso in questo caso il discorso dello sconto 2×1? perche se è così a quel punto farei la Oyster x girare in città(dato che credo mi muoverò molto a piedi)e non più la Travelcard. So che non sono stato molto chiaro ma ho delle informazioni molto frammentate sui siti riguardo questo discorso..e non vorrei trovarmi a dover pagare il prezzo pieno x le attrazioni a causa di un errore! Grazie mille ancora…ciaooo

    • Ciao Mariano, grazie per i complimenti e benvenuto! Per le tue domande, direi che sono d’accordo con te sia sulla Southern per l’andata che sul 2for1 e la Travelcard (falla in versione off peak così spenderete meno e viaggerete sempre dopo le ore 9 del mattino). Io comunque sia consiglio sempre questa tipologia di biglietto (fino ai 3-4 giorni di viaggio), poi se si pensa alla offerta dei 2 voucher al prezzo di uno… insomma, la convenienza è assicurata! Per il ritorno con la Southern non so darti certezze se esiste la convenzione con il biglietto del treno, prova a dare un’occhiata sul sito per capirne di più.! Ciao e buon viaggio, e a presto!;)

  18. Ciao Francesca.Innanzitutto complimenti x il tuo blog!A pasqua sarò a Londra e vorrei alcuni consigli utili; arriverò a Gatwick e devo spostarmi fino a Victoria Station dove ho l’albergo..avrei optato x la Southern x il miglior rapporto durata viaggio-prezzo!me la consigli?Inoltre,siccome è nostra intenzione(siamo in 2)andare almeno al museo delle cere e Londoneye(dove il prezzo di ingresso singolo è abbastanza elevato)avevamo pensato di prendere la Travelcard in modo da poter usufruire dello sconto 2×1, pagando così la metà,stampandoci ii vouche sull’apposito sito.Credi mi convenga?Stiamo 4 giorni li e ho visto che x quei giorni è al limite della convenienza rispetto alla Oyster,ma quest’ultima non ci permette di avere il 2×1.In attesa di una tgua risposta ti ringrazio infinitamente.Ciao

  19. ma in Italia tutte le banche effettuano il cambio?inoltre come documento basta la carta d’identità giusto? la mia è stata prorogata anzichè rinnovata e ho letto che questo in alcuni paesi ciò rappresenta un’ostacolo..è il caso di Londra?

    • Ciao Daniela, a regola si, tutte le banche effettuano il change. Per i documenti necessari è meglio se ti informi presso l’Ufficio Passaporti del tuo comune per avere tutte le info necessarie sulla validità della tua carta d’identità all’estero 😉 A presto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.