Come fare il passaporto: documenti, marca da bollo e tempi di rilascio

14 gen Come fare il passaporto: documenti, marca da bollo e tempi di rilascio

Sono appena tornata dalla Questura di Pisa dove ho fatto il passaporto!

In questo articolo quindi ho deciso di darvi un po’ di informazioni utili sul come fare il passaporto, dove andare per avere il rilascio o il rinnovo, sulla validità, le tempistiche e le foto.

Dove fare il passaporto:

Il rilascio del passaporto avviene in seguito alla domanda per lo stesso, che deve essere presentata nella questura del proprio comune di residenza, di domicilio o di dimora presso l’Ufficio Passaporti.

Al momento della domanda di rilascio è necessario consegnare in questura il modulo di richiesta del passaporto (questa operazione può esser svolta anche in precedenza, scaricando e compilando la domanda che trovate qui) e fare l’acquisizione delle impronte digitali (dito indice di entrambe le mani). Questa, che può essere fatta esclusivamente presso gli uffici della Polizia di Stato (quindi la questura), può avvenire anche prima della presentazione dell’istanza.

Documenti necessari per il rilascio del passaporto:

  • 2 foto tessera formato 4×4, con sfondo bianco e vista frontale ->> Chi indossa gli occhiali deve fare la foto tessera senza occhiali con montature vistose e prive di firma o altri segni (costo: 2 euro circa)
  • un documento di identità valido
  • versamento sul C/C postale al N° 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e Finanze – Dipartimento del Tesoro, con causale “Rilascio Passaporto Elettronico” e un importo di 42,50 euro
  • una marca da bollo per passaporto

AGGIORNAMENTO 2014: Marca da bollo per passaporto

La nuova Legge entrata in vigore prevede una nuova tassa sui passaporti di 73,50 euro che abolisce così il bollo annuale di 40,29 euro sia che si viaggi in Europa che fuori Europa. Ora si avrà quindi un’unica tassa da pagare (di 73,50 euro) al momento dell’emissione del passaporto, più il costo del rilascio (42,50 euro) e il costo delle foto.
Il costo per fare il passaporto è quindi di circa 125 euro anziché più del triplo, se consideriamo i “vecchi” costi del bollo da pagare annualmente, e non dovremo pagare ulteriori imposte per i successivi 9 anni fino al momento del rinnovo (che avviene ogni10anni). Insomma, risparmieremo qualcosina in più!

Riassumendo: ogni anno non sarà più necessario pagare il bollo di 40,29 euro per i viaggi fuori dall’Europa. Bisognerà pagare nuovamente il bollo di 73,50 euro ogni 10 anni, al momento del rinnovo del passaporto.

Tempi di rilascio del passaporto:

Variano da questura a questura. Alcune molto efficienti e funzionali riescono a rilascaire il passaporto in tempi ristretti. La Questura di Milano ad esempio rilascia i passaporti nel giro di 24 ore, la questura di Pisa in 3-4 giorni, questo giusto per fare due esempi. In altre questure invece le tempistiche di rilascio possono essere un po’ più lunghe.

Validità del passaporto:

Il passaporto ha una validità temporale di 10 anni.
In caso di rilascio di un nuovo passaporto a causa di deterioramento o rinnovo poiché scaduto, è necessario consegnare il vecchio passaporto.

Altre info importanti riguardano:

  • il passaporto per i minori: l’iscrizione del minorenne nel passaporto del genitore non è più possibile. E’ quindi necessario un passaporto individuale che avrà durata limitata a seconda dell’età anagrafica del minore.

PS. Vi ricordo che tutte le informazioni di cui sono a conoscenza su come fare o rinnovare il passaporto sono indicate in questo articolo. Qualora aveste domande specifiche vi suggerisco di rivolgervi in questura o di visitate il sito della Polizia di Stato.

Perché non leggi anche...

93 Commenti

  1. Fabrizio /

    Ciao io ho fatto un mese fa il passaporto ma non trovo all interno il contrassegno telematico…ma si sono scordati di attaccarlo?? E manca pure il mio indirizzo di residenza
    Aiut

  2. Francesca Turchi /

    Ciao Fabrizio, no non devi preoccuparti. I dati necessari sono sicuramnente stati riporatti sul passaporto. L’indirizzo di residenza non viene inserito perchè potrebbe cambiare nel corso degli anni (anche io non cel’ho) ;)

  3. ALESSIA /

    ciao ascolta io ho scaricato il modulo ke hai allegato all’articolo ma posso compilarlo anche a mano o x forza a computer?? ma si puo ancora fare la domanda in posta???
    fammi sapere al piu presto grazie e buona giornata

  4. Francesca Turchi /

    Ciao Alessia, non so darti una risposta sicura al 100%: Per sicurezza rivolgiti alla questura del tuo Comune o consulta il sito della Polizia di Stato. Alla fine dell’articolo trovi il link di riferimento. ;)

  5. il meglio /

    il modulo in questione te lo danno anche in questura (non deve essere per forza scaricato dal pc) io l’hò compiltao a mano e la polizia lo hà accettato.

  6. Mayte /

    Articolo molto utile! Ma qualcuno sa dire i tempi medi per il rilascio del passaporto a Roma? Grazie in anticipo!

  7. mark /

    Ciao,
    qualcuno sa i tempi della questura di milano? aspetto da un mese e ancora nessuna notizia..Grazie

  8. matteo /

    Ciao,
    il mio passaporto scade nel 2016 ma devo farne uno nuovo perche non ho piu spazi disponibili. Come faccio a riavere il mio vecchio passaporto? devo compilare qualche modulo aggiuntivo? perche la mia carta di residenza all estero e` collegata al mio passaporto attuale e senza di quella non posso rientrare in Vietnam per lavorare.
    Grazie mille!

  9. Mariano /

    Ciao! Ascolta per favore cosa vuol dire che una foto dev’essere autenticata? Grazie Ciao!

  10. Francesca Turchi /

    Ciao mariano, credo voglia dire che la foto viene “autenticata” dall’impiegato pubblico dell’Ufficio Passaporti riconoscendo nella persona che richiede il passaporto. Cioè la foto corrisponde all’interessato che richiede il passaporto (infatti è per tale ragione che le foto non possono essere presentate da terzi).

  11. Valentina /

    Ciao, grazie per l’articolo utilissimo! Io devo cominciare adesso le procedure e mi chiedevo: si può fare il passaporto in qualsiasi questura? O è obbligatorio farlo in quello del paese in cui si risiede? Perchè io abito in un paesino piccolissimo, credo che i tempi siano lunghissimi qui – e a me serve il passaporto tassativamente tra meno di un mese! Ciao, grazie!

  12. Francesca Turchi /

    Ciao Valentina, il passaporto puoi richiederlo in questura o in commissariato, quindi non credo che nel tuo paesino potrai farlo. Rivolgiti alla questura più vicina, in meno di un mese sicuramente dovrebbero fartelo! Ciao e a presto ;)

  13. Valeria /

    Ciao Francesca, l’anno prossimo trascorrerò un annoscolastico in Australia per uno scambio culturale. Il punto è che alla mia partenza avrò 17 anni mentre al ritorno avrò già compiuto i diciotto. Ser faccio una un passaporto per minori (che di per sè ha durata quinquennale), resterà valido ache al compimento dei diciotto? O dovrò rifarlo durante la permanenza in Australia?
    Grazie mille!!

  14. Francesca Turchi /

    Ciao Valeria, l’importante è che quando ritorni in Italia il passaporto sia ancora valido, a prescindere che tu sia minorenne o maggiorenne. Quindi se fai il passaporto per minori prima di partire tra un anno sarà sempre valido ;) Ciao e divertiti in Australia. immagino sia un’esperienza stupenda! Inviaci delle foto quando sarai laggiù ^__^

  15. Alessandra Raina /

    Ciao!!! Consiglio personale… meglio il passaporto elettronico x andare negli States? O quello classico?? Graziee

  16. giuseppe /

    ciao francesca,
    ma il passaporto elettronico sostituisce quello “classico” oppure si può scegliere se fare l’uno o l’altro?
    grazie
    :)

  17. Francesca Turchi /

    Ciao Giuseppe, l’attuale passaporto è chiamato “elettronico” in quanto vi è un chip delle impronte digitali.

  18. Ivonne /

    Ciao, un informazione. Una mia amica deve partire a dicembre per la Martinica e mi ha posto queste domande.
    1) lei e il marito hanno i passaporti con scadenza settembre 2013 ma lo hanno usato solo 1 volta tanti anni fa, devono solo pagare il bollo annuale o devono rifarlo dato che il bollo lo hanno pagato solo l’anno in cui lo hanno usato?
    2) la figlia ha un passaporto per minorenni ma il mese prossimo compirà 18 anni, il suo passaporto scadrà nel 2016, deve rifarlo (anche lei lo ha usato una sola volta) o basta che paghi il bollo annuale?
    Grazie

  19. Francesca Turchi /

    Ciao Ivonne, se non hanno pagato il bollo annuale per il 2012, e partono, devo acquistarlo. Per il passaporto per la figlia che sta per diventare maggiorenne non saprei darti informazioni attendibili. E’ bene che i tuoi amici si rivolgano in questura per avere tutte le informazioni sul caso. Ciao e a presto!

  20. valentino /

    allora ho cpt bene? nn devo andare per forza alla questura.. si puo andare anche al comissariato vicino di casa? ? ? cpt bene cosi?

  21. Gianluca Lo Cicero /

    Ciao… Sono residente in Sicilia ma lavoro in Sardegna e mi è difficile spostarmi per i collegamenti non proprio facili.. posso fare richiesta alla questura di Cagliari?

  22. Francesca Turchi /

    Ciao valentino, si il passaporto VA FATTO in questura! ;)

  23. Francesca Turchi /

    Ciao Gianluca, credo che tu possa rivolgerti alla questura più vicina a te!

  24. ciao ragzzi 1 domanda ho 16 vorrei fare il passaporto .. ma ho gia l’assenso di entrambi i genitori e il modulo compilato.. devono esserci x forza loro in questura o posso farlo da sola ?… grazie

    ps.. ho gia tutto pronto x presentare … solo sapere se devono esserci loro in questura tutto li

  25. MA QUALCUNO HA PROVATO A FARLO ALLA POSTA COME FUNZIONA CON LE IMPRONTE?

  26. Ciao, avevo smarrito il passaporto a roma (sono sicuro me lo abbiano sfilato dalla tasca…) ho fatto la denuncia ai carabinieri della mia città. Qualche settimana fà mi hanno ritrovato il pasaporto e la polizia municipale di Roma lo ha spedito al mio comune. La domanda è: il suddetto passaporto torna ad essere valido oppure ormai devo rifarlo nuovo? grazie

  27. Francesca Turchi /

    Ciao Dany, sono quasi certa che il tuo passaporto sia ancora valido ma dovresti andare in un ufficio di polizia o dai carabinieri dove hai fatto la denuncia per revocarla. Prova a informarti! ;)

  28. Ciao, a breve partiro’ per un viaggio che mi porterà in Cina via terra! Andro’ direttamente a richiedere il passaporto ad un commissariato di Milano prendendo appuntamento sul sito della questura “passaporto online “. Mi assicuri che lo rilasciano in 24 h???? E’ che vivo in londra e richiederlo in consolato ti porta ad attese di anche 3 mesi!!!!
    Grazie

  29. Francesca Turchi /

    Ciao Ginzo, non posso assicurarti niente, mi spiace. Le tempistiche variano di questura in questura. So che a Milano sono molto celeri ma non so darti certezze, ti conviene chiedere direttamente a loro. Ti faccio un grosso in bocca al lupo ;)

  30. lucrezia /

    ciao vorrei sapere dove costa di meno fare il passaporto e qnt ci vuole qualcuno me lo sa di dire

  31. celeste /

    ciao a tutti, vorrei sapere se con la prenotazione online dei passaporti, posso farne piu’ di una.

  32. celeste /

    Vorrei anche sapere se l’autentica della foto è bene portarla già fatta dal comune di residenza oppure se provvedono direttamente in questura; inoltre vorrei sapere se con la prenotazione online si accorciano i tempi.

  33. Simone /

    @ Lucrezia
    Non è che ci sia molto da ragionare sul costo, è lo stesso ovunque tu vada a presentare domanda.

    NB: chi si rivolge ad uffici diversi dalla Questura sappia che dovrà comunque andarci per le impronte digitali.

  34. manu /

    Mi devo registrare sul sito Esta anche se la mia permanenza negli USA è di soli 5 giorni? Non basta il solo passaporto?

  35. Ciao Manu, direi proprio di si ma per ogni informazione aggiuntiva vi consiglio sempre di contattare la Questura o il sito dell’ambasciata USA.

  36. celeste /

    Ciao Francesca , vorrei sapere se la richiesta di rilascio passaporto si effettua online o bisogna comunque scaricare la domanda e poi presentarla in questura il giorno del appuntamento fissato per le impronte digitali :-)grazie a

  37. Ciao Celeste, come trovi spiegato nell’articolo basta che prima scarichi il modulo online e poi lo presenti in questura al momento della domanda per fare anche le impronte digitali!

  38. Giovani /

    Ciao Francesca, volevo sapere se ho la fedina penale pulita ma risultano dei verbali con l agenzia Dell entrate e possibile avere il passaporto? Grazie

  39. Ciao Giovanni, si a quanto so basta che tu non abbia multe, contravvenzioni o sanzioni amministrative in sospeso da pagare.

  40. ANTONIO PANE /

    CIAO FRANCESCA IO HO FATTO IL PASSAPORTO NEL 2005 CON SCADENZA 2015….SICCOME DEVO PARTIRE X U S A VA BENE? GRAZIE

  41. Ciao Antonio, il passaporto se non è scaduto va bene ma devi affrancare una nuova marca da bollo per far sì che sia valido nel 2013 (inoltre dato che vai negli States devi scaricare da internet l’autorizzazione al viaggio Esta come indicato nell’articolo).

  42. Pippo /

    Francesca, ma il passaporto quando e’ pronto te lo spediscono al comune di residenza o te lo devi andare a prendere tu in questura?
    :)

  43. Ciao Pippo, devi ritirarlo tu in questura!

  44. Yvonne /

    Ciaooo una domanda il mio passaporto e gia scaduto e devo rinovare per la seconda volta vista che lo rinnovato nell 2005, adesso cosa devo fara grazie

  45. DOMENICO /

    Io nella causale ho scritto richiesta passaporto.. Va bene lo stesso, vero?

  46. viorel /

    salve ,
    sono rumeno e ottenuto la cittadinanza italiana un anno fa :

    ottenere passaporto italiano è diverso nel mio caso ? grazie

  47. Chiara /

    Buongiorno,
    io sono italiana e ho la residenza in Italia ma ho il domicilio a Parigi perché sto lavorando momentaneamente in Francia,
    posso richiedere ugualmente il passaporto in Italia?

    Grazie

  48. Ciao Chiara, queste casistiche particolari non le so, mi spiace. Ma credo tu debba rivolgerti all’Autorità consolare italiana competente a Parigi e chiedi a loro. Ciao ciao.

  49. Giuseppe /

    Ciao Francesca,
    ho cambiato residenza (sono comunque sempre in Italia).
    Sul passaporto ovviamente c’è il mio vecchio Comune di residenza.
    Devo andare all’Uff. Passaporti del mio nuovo Comune di residenza o alla Questura di riferimento per aggiornarlo? Oppure non serve?
    Grazie mille

  50. Ciao Giuseppe, l’Ufficio Passaporti è solo in Questura e non al Comune. Al Comune si cambia la residenza anagrafica. Sul passaporto se è valido non credo sia necessario doverlo rifare ex-novo solo per cambiare la residenza. Ti consiglio comunque di parlare con l’URP della Questura e accertartene!

  51. Maria /

    Ma quindi,anche se sono domiciliata in un’altra città,posso richiedere il passaporto nella stessa senza dover tornare alla residenza?

  52. andrea /

    Ciao , devo fare passaporto a Roma(dove ho residenza) e tre qualche mese mi trasferisco in Olanda dove prendero’ residenza. dovro’ rifare altro passaporto o posso mantenere quello italiano per fare un viaggio all estero qualche mese dopo? grazie Andrea

  53. ROSITA /

    Ciao una domandina… devo partire per Rio De Jainero il 18 luglio.. giovedì ho appuntamento in questura per il rilascio del passaporto.. mi spiegate cosa si intende per validità residua di sei mesi?? Questo è uno dei requisiti richiesti per il passaporto per il Brasile… Posso partire vero?

  54. Ciao Rosita, ti consiglio di rivolgerti in questura e chiedere a loro tutte le info di cui hai bisogno.

  55. Valentina /

    una domanda…la data di scadenza riportata sul mio passaporto è giugno 2016 ma quando è stato emesso (nel 2006) avevo 17 anni. non dovrebbe scadere dopo 5 anni per i minorenni? in questo caso devo tener conto della data di scadenza riportata sul passaporto, e chiedere un semplice rinnovo, o devo rifare il documento?!

  56. Vittorio Callea /

    Buongiorno,

    Abito in Francia e devo viaggiare a Dubai ai primi di luglio ma il “mio” consolato di Parigi non mi puo ricevere (ormai è tutto su appuntamento) prima di agosto…Ho il mio passaporto che è valido fino a marzo del 2017 ma le pagine si sono staccate dalla coperta. E communque viaggio fuori dalla communità europea per tanto devo anche pagare certe tasse.

    I miei abitano a Biella e ho pensato di fare un viaggio lampo fine giugno per chiedere un nuovo passaporto in questura… Non so come fare e i consolati non rispondono per telefono e per email non ne parliamo…

    Gradirei il tuo input. Grazie

    Vittorio

  57. Ciao Vittorio, io non sono un funzionario della questura e certe cose non posso saperle, mi spiace! Le info di cui sono venuta a conoscenza le ho condivise con voi nell’articolo mentre, come ho scritto alla fine del post, per ulteriori info o richieste consiglio sempre di contattare la Polizia di Stato o rivolgersi in questura in Italia (nel tuo caso puoi provare a sentire se i tuoi si rivolgono in quella a Biella) e chiedere loro come procedere. Ciao.

  58. Marcello /

    ciao, vorrei sapere se e’ possibile, questo: IL MIO PASSAPORTO HA UN LEGGERO DISTACCO DI UNA PATRTE DI UNA LETTERA DEL N. DELLO STESSO, NELLA PARTE INTERNA.
    E COMUNQUE LEGGIBILE, MA VORREI ESSERE SICURO CHE NON MI FACCIANO PROBLEMI NEL PROSSIMO VIAGGIO.
    E’ CONSIGLIABILE FARLO VEDERE ALLA QUESTURA?

  59. eleonora /

    Ciao!Una domanda:per andare negli Usa bastano solo il passaporto e l’autorizzazione Esta? (e quest’ultima va fatta solo dopo aver il passaporto…giusto?)
    Grazieeee!

  60. fulvio /

    ciao…ho preso appuntamento per la questura a milano…due domande:
    -trovo li i documenti,bollettini postali,marca da bollo…etc…o devo munirmene prima di recarmici.
    -io.il vecchio passaporto non so assolutamente dove sia finito…anni di traslochi e inutilizzo l’avranno credo disintegrato..e’ un problema presentarsi senza il passaporto precedente,o nessuna denuncia di smarrimento.o va bene uguale?

  61. Se sono ancora in tempo. x Fulvio
    Versamento postale e marca ( correttamente concessione governativa per passaporto) devi averli al momento di inoltrare la domanda.

    Se hai smarrito il passaporto, ricorda che la denuncia è OBBLIGATORIA ai sensi dell’art. 13 delle legge sui passaporti, N.1185/67.
    Con la copia della denuncia puoi ottenere il passaporto nuovo.

    rif: http://www.esteri.it/MAE/doc/L1185_1967.pdf

  62. Grazie per il tuo prezioso contributo Sergio! ;)

  63. Per Vittorio, anche se credo sia tardi, ma per informazione:

    Pur essendo residente all’estero puoi chiedere ed ottenere il passaporto in Italia purchè tu sia regolarmente iscritto all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero). Non devi aggiungere alcun documento alla tua richiesta, si autocertifica tutto.
    Sarà la Questura a chiedere la Delega al COnsolato competente per territorio. In genere questa Delega, se l’iscrizione è in regola, richiede qualche giorno, in media 4 o 5 che vanno sommati ai tempi normali di rilascio del Passaporto della Questura dove ti rivolgi.

    Ricorda che la Questura dove rivolgerti, nel tuo caso, sarà quella competente territorialmente per il comune ove hai l’iscrizione AIRE oppure ove hai il domicilio o dimora.

  64. paolo /

    buongiorno
    ho un passaporto elettronico fatto nel 2008 scadenza 2018 usato solo l’anno del rilascio, per andare in egitto devo pagare una tassa annuale se si di quanto grazie.

  65. sandro /

    ciao, io e la mia fam vorremmo fare i passaporti, siccome ho un processo per stato d’ebbrezza e verrò condannato a fare i lavori socialmente utili(che terminerò prima della partenza),mi faranno dei problemi se la richiesta dei passaporti la faccio ora,o mi conviene terminare la pena?

  66. Ciao Sandro, mi spiace ma non so risponderti. Ti consiglio di rivolgerti agli uffici di competenza e informarti al riguardo.

  67. sandro /

    grazie comunque per avermi risp. ciao

  68. Ciao io ho appena ottenuto la cittadinanza italiana in seguito al conseguimento dei18 anni, questa settimana otterrò anche la carta d’identità valida per l’espatrio. Il problema è che ho bisogno del passaporto perché settimana prossima dovei andare in Marocco, la mia domanda è in una settimana a milano (sesto) riesco ad ottenere il passaporto oppure mi è possibile partire con il passaporto marocchino valido e la carta di identità italiana? Grazie

  69. Ciao Sam, mi spiace ma non so dirtelo. Devi andare in questura a Milano e informarti! Ti consiglio di andarci il prima possibile altrimenti rischi di non avere il passaporto in tempo per partire.

  70. Ti ringrazio sei gentilissima

  71. quali sono i tempi medi per rilascio passaporto con processi in corso? ho gia fatto i biglietti per partire a gennaio ma dalla questura devono fare verifiche , dicono che i tempi si allungano ma non hanno detto di quanto!

  72. Carola /

    Buongiorno
    Mio figlio di 17 anni ,minore ,nato nel 1997 ha un passaporto italiano elettronico, ma senza impronte digitali e firma digitale. e’ stato rilasciato nel 2008 e scad. 2018. vorrei sapere se va bene per entrare in USA senza visto . Sono confusa per le nuove normative minori (validita passaporto 5 anni e impronte) Attendo una gentile risposta.Grazie.Carola

  73. Ciao Caroila, mi spiace ma come ho scritto più volte non sono a conoscenza di tutte le casistiche per quanto riguarda il passaporto.
    Per questioni più specifiche come questa ti consiglio di rivolgerti agli uffici competenti, per avere tutte le informazioni del caso. Ciao ciao

  74. ma è vero quello che si dice in giro? anche 3-4 mesi di attesa per il passaporto?

  75. Riccardo /

    Ciao, Francesca! Quando mi presento in Questura per richiedere il passaporto, devo presentare qualche documento dei figli (minorenni), visto che nel modulo on-line gli avevo menzionati? Non intendo chiedere anche il loro passaporto, non adesso almeno.

  76. Ciao Riccardo, non saprei dirti. hai provato a contattare la Questura e informarti?

  77. faccio il bonifico e compro il contrassegno telematico e poi vado in questura?
    ciao e grazie :)

  78. Ho il passaporto che scade il 29 aprile ma devo andare il 29 maggio a Gerusalemme . Sono di Napoli. Dove mi conviene andare a fare il rinnovo?

  79. Ciao Raf, rivolgiti nella tua questura e chiedi loro. E’ la miglior cosa da fare!

  80. Ciao Francesca! Complimenti per l’articolo!
    Ho una domanda da farti:
    Il pagamento della marca da bollo e il versamento sul conto corrente postale vanno fatte precedentemente al primo appuntamento con la questura oppure si possono fare tra il primo incontro ed il secondo durante il quale ritiri il passaporto?
    Scusa ma non ho capito..
    Grazie! :-)

  81. Alessia /

    Ciao Francesca, grazie mille per questo articolo. Mi sei stata molto d’aiuto!
    Volevo porti una domanda riguardo l’autorizzazione al viaggio “ESTA”; Sono minorenne (16 anni) e tra due mesi circa faró una vacanza studio negli Stati Uniti. La durata è di due settimane. Devo lo stesso compilare questa autorizzazione o ciò riguarda solo una permanenza più lunga negli States? Grazie per una tua eventuale risposta. Buona giornata!

  82. Ciao Alessia, mi fa piacere che tu abbia trovato utile questo articolo. per la questione ESTA però rivolgiti a chi di dovere: non vorrei darti informazioni che non sono corrette al 100%. In questi casi mi sento sempre di consigliare di rivolgersi ai soggetti indicati ;) Buon viaggio!

  83. Francesco Parmigiani /

    Ciao Francesca, io ho un amica in Ucraina che si è recata presso un’agenzia di viaggi e gli hanno chiesto circa 200,00 euro per il passaporto e più di 200,00 euro per il visto per l’Italia ma funziona così in Ucraina vista anche la situazione che vige là.
    Grazie per la risposta e buona giornata.

  84. Ciao Francesco, non so se l’iter giusto da seguire in Ucraina sia questo. Non so come poterti/le essere di aiuto, mi spiace.

  85. Marcello /

    Buonsera , ho provveduto ieri ad espletare tutte le pratiche per il rilascio del mio primo passaporto.
    Recatomi in questura a Roma , dopo aver consegnato il modulo 308 , effettuata scansione delle impronte digitali , consegnate foto , contrassegno e bollettino pagati , mi e ‘ stata consegnata la ricevuta che attestava la procedura effettuata.
    Indicatomi il relativo tempo di rilascio ( tra un mese ) , ho pensato successivamente che non mi era stato consegnato il modulo per l ‘ assenso al trattamento dei dati personali, ne ricordo di averne firmato uno.
    Sarà un problema ?
    Lei che ne pensa ?

  86. Ma LOL.. Posti un articolo sul passaporto, un giorno google te lo porta in prima pagina, e poi ti ritrovi sommersa di domande, le più disparate :D
    FWIW, la mia solidarietà :)
    E ammirazione per la pazienza

  87. Grazie Alb :D Uno fa quel che può! Volevo essere utile, fornendo informazioni che io per prima cercavo su come fare il passaporto prima di farlo.
    Ovvio che non sono un impiegato della questura quindi tutto tutto non posso saperlo. Grazie per la solidarietà :)

  88. Lucia /

    Cara Francesca, innanzitutto grazie mille per le preziose informazioni. Rimane però un dettaglio e spero che mi possiate aiutare! Da oggi (25/06/2014) le tabaccherie non possono più emettere i contrassegni telematici, essendo in vigore la nuova regolamentazione che prevede il pagamento di un bollettino di 73,50 euro (oltre al bollettino di 42,50 euro per il libretto) ma in Posta non sanno nulla (almeno nella mia posta) e non hanno ricevuto dei bollettini dedicati al pagamento dei 73,50.
    Qualcuno mi sa dire il numero del conto corrente per il versamento dei 73,50? E’ lo stesso bollettino dedicato ai 42,50 (intestato a Ministero Economia e Finanze)? Op’pure devo usare un bollettino bianco e compilarlo con dei dati precisi?

    Grazie mille!
    Lucia

  89. Ciao Lucia, grazie per la segnalazione: ho appeso questa cosa da te adesso! :)
    Vedo di informarmi e di aggiornare l’articolo quanto prima!

  90. Alfred /

    Ciao, volevo chiedere ,io è poco che ho preso la cittadinanza italiana ,volevo sapere che documenti servono da presentare in questura ,per fare il passaporto ,ho già preso l’appuntamento preso il comune ,però ho perso il foglio ,grazie mille

  91. Robin /

    Buongiorno,
    Sapete la tempistica nella questura di Mantova?

  92. Pasquale /

    Ciao Francesca. Ho fatto il passaporto a luglio 2008, quello con 32 pagine. E’ sempre valido? Non l’ho mai usato. Cosa devo pagare? Grazie tante.

  93. Ciao Pasquale, se hai fatto il passaporto nel 2008 è ancora valido (scade dopo 10 anni) e se sei in partenza con questa nuova legge sul bollo annuale non devi pagare niente! ;)

Lascia un commento