Cosa e dove mangiare a Marrakech

Durante i miei viaggi in Marocco ho avuto il piacere di scoprire la cucina marocchina. Tra i piatti tipici marocchini che più mi sono piaciuti non posso non citare il tipico pane arabo El Khobz, il tajine, il cous cous e il thé alla menta.

In questo articolo vi consiglio 4 posti consigliati dove mangiare a Marrakech per assaggiare la vera cucina marocchina.

Dove mangiare a Marrakech: 4 ristoranti da non perdere

1. Ristorante La Salama

Il primo ristorante a Marrakech che voglio consigliarvi è La Salama, situato nella Medina, a poche decine di metri dalla famosa piazza Jemaa El Fna che di sera è un vero incanto. Si tratta di un ristorante senza tempo in stile colonico che regala l’impressione di essere trasportati in una scena del film “Casablanca”.

La Salama offre un menù variegato con piatti della cucina marocchina e libanese: moltissime le portate di antipasti accompagnati da the alla manta, seguiti da tajine e cous cous. E ancora i secondi piatti e i dessert con pasta di mandorle, dolci tradizionali del posto.

Le Salama Marrakech
Ph. lesalamamarrakech

Una ragione per cui vi consiglio di mangiare a Marrakech a La Salama, oltre alla buona cucina, è l’atmosfera del locale a dir poco magica: candele sui tavoli, un suonatore di quanun (ovvero uno strumento simile alla cetra, con 72 corde, che si suona tenendolo sulle ginocchia o su un tavolo) che intrattiene i clienti durante la cena e le ballerine che fanno la danza del ventre e la danza del piatto. Quest’ultima è una danza in cui la ballerina balla tenendo in equilibrio sulla testa un piatto con una teiera e 10 candele.

Per una cena più romantica vi suggerisco di prenotare un tavolo sulla terrazza laterale, una posizione più intima e riservata. Vi suggerisco inoltre di fare un salto sulla terrazza all’ultimo piano: da lassù si ha un’ottima visuale di tutta la Medina di Marrakech.

2. Terrasse Des Epices

Un altro posto in cui ho mangiato a Marrakech è la Terrasse Des Epices, situato nel cuore della Medina. Questo ristorante è stato inaugurato nel 2007 là dove anticamente sorgeva il celeberrimo Café des Epices che si trova in Piazza delle Spezie a Marrakech. Qui ho pranzato, per l’appunto, in terrazza.

tajine marrakech
Photo © Francesca Turchi

La giornata era stupenda! Mangiare al sole sorseggiando thé alle spezie è stato davvero piacevole. Il pranzo è stato abbastanza light: entrée di antipasti e insalate fredde, il tajine di pollo al curry e per dessert yogurt bianco e macedonia marocchina a base di arancia con cannella e zucchero a velo.

Macedonia marocchina arance
Photo © Francesca Turchi

3. Al Bahriya Seafood Restaurant

A poca distanza dal centro di Marrakech, a metà strada tra la Moschea della Koutoubia e i Giardini Majorelle (75 Boulevard Moulay Rachid) si trova un ristorante tipico marocchino dove mangiare dell’ottimo pesce fresco. Il locale è per lo più frequentato da gente del posto e si vedono davvero pochi turisti occidentali. Il menù offre vari piatti, dal pesce freschissimo e il fritto (che consiglio se decidete di venire a mangiare qui) ad altri piatti tipici marocchini.

Zaalouk insalata marocchina melanzane
Photo by golf.gourmet.traveller su Instagram

4. Le Tanjia

Un altro ristorante in cui ho mangiato a Marrakech e consiglio è Le Tanjia, situata a due passi dal riad nella medina di Marrakech in cui ho pernottato. Il posto prende il nome dal piatto tradizionale di Marrakech, la tanjia (da non confondere con il tajine). Questo ristorante a Marrakech, aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, è davvero suggestivo con luci soffuse e una grande sala panoramica con vetrate e una terrazza con vista sulla Medina e sul minareto.

Da mangiare ho nuovamente assaggiato i piatti tipici marocchini: entrée di antipasti e 4 tipi differenti di tajine: pollo con le spezie, pollo al limone, agnello con cipolla caramellata, prugne e mandorle, agnello con salsa agrodolce e arachidi. Tutti molto buoni e saporiti. Per dessert, infine, i tradizionali dolcetti con pasta di mandorle e un dolce a sfoglia con la ricotta. Davvero un’ottima cena.

Spero che questi miei personali consigli su cosa e dove mangiare a Marrakech possano esservi utili durante il vostro viaggio nella bellissima città rossa del Marocco.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Grazie per il suggerimento!!! Mio marito ed io stiamo pranzando a Le Salama e il posto e’ veramente delizioso.

    Un caro saluto da Marrakech
    Giovanna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.