Come raggiungere l’aeroporto di Malpensa da Milano Centrale

28 gen Come raggiungere l’aeroporto di Malpensa da Milano Centrale

Per raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa dalla stazione di Milano Centrale ci sono varie soluzioni di spostamento utilizzando i mezzi pubblici. Personalmente ne ho provate due: il Malpensa Express e il Malpensa Bus Express.

Per arrivare all’aeroporto di Malpensa dalla stazione di Milano Centrale ho acquistato alle biglietterie il biglietto Malpensa Express che, ad un costo di 12 euro a tratta (o 18 euro A/R), consente di raggiungere in circa 50 minuti l’aeroporto di Malpensa T1. Il Malpensa Express altro non è che un treno regionale che ogni ora a e 25′ (quindi ad es. alle 18.25, 19.25, 20.25, etc.) parte dal binario numero 3 della stazione centrale di Milano con capolinea il Terminal 1 di Malpensa. Il servizio è comodo e veloce.

Personalmente dovevo raggiungere il Terminal 2 quindi, una volta scesa dal Malpensa Express, ho seguito le indicazioni per Bus Terminal 2. Esiste infatti un servizio di navetta gratuita che parte proprio all’uscita del Terminal 1 di Malpensa in direzione Malpensa Terminal 2 ogni 7 minuti dalle 5.46 alle 22.34 e ogni 30 minuti la notte, dalle 23.07 alle 5.37. Il tragitto dura circa 5 minuti e l’autobus scende proprio davanti agli Arrivi dell’aeroporto T2.

Una volta arrivata lì, però, ho scoperto l’esistenza di un altro servizio che collega Malpensa alla stazione centrale di Milano: il Malpensa Bus Express. Questo servizio è attivo tutti i giorni con partenze da Milano Centrale ogni 20 minuti a partire dalle ore 4 fino alle ore 23 e con partenze dal Terminal 2 di Malpensa ogni 20 minuti dalle ore 6.10 alle ore 0.30.

I biglietti si acquistano in stazione a Milano e all’ufficio che si trova proprio di fronte agli Arrivi al T2 in aeroporto. All’andata avrei quindi potuto scegliere questa soluzione che consente di raggiungere il Terminal 2 (con fermata Fiera Milano City su richiesta) ad un costo di 10 euro a tratta (o 16 euro A/R) e un tempo di percorrenza di 50 minuti. Poco male, l’ho sfruttata al ritorno! :)

Il prezzo dei due servizi è pressoché lo stesso ma tra i due ho preferito il Malpensa Bus Express che a differenza del treno effettua partenze ogni 20 minuti anziché ogni ora. Un bel vantaggio!

Perché non leggi anche...

Lascia un commento