Per raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa dalla stazione di Milano Centrale ci sono varie soluzioni di spostamento utilizzando i mezzi pubblici. Personalmente ne ho provate due: il Malpensa Express e il Malpensa Bus Express.

Per arrivare all’aeroporto di Malpensa dalla stazione di Milano Centrale ho acquistato alle biglietterie il biglietto Malpensa Express che, ad un costo di 12 euro a tratta (o 18 euro A/R), consente di raggiungere in circa 50 minuti l’aeroporto di Malpensa T1. Il Malpensa Express altro non è che un treno regionale che ogni ora a e 25′ (quindi ad es. alle 18.25, 19.25, 20.25, etc.) parte dal binario numero 3 della stazione centrale di Milano con capolinea il Terminal 1 di Malpensa. Il servizio è comodo e veloce.

Personalmente dovevo raggiungere il Terminal 2 quindi, una volta scesa dal Malpensa Express, ho seguito le indicazioni per Bus Terminal 2. Esiste infatti un servizio di navetta gratuita che parte proprio all’uscita del Terminal 1 di Malpensa in direzione Malpensa Terminal 2 ogni 7 minuti dalle 5.46 alle 22.34 e ogni 30 minuti la notte, dalle 23.07 alle 5.37. Il tragitto dura circa 5 minuti e l’autobus scende proprio davanti agli Arrivi dell’aeroporto T2.

Una volta arrivata lì, però, ho scoperto l’esistenza di un altro servizio che collega Malpensa alla stazione centrale di Milano: il Malpensa Bus Express.
Questo servizio è attivo tutti i giorni con partenze da Milano Centrale ogni 20 minuti a partire e con partenze fuori dalla stazione (davanti alla zona taxi) ogni 20 minuti dalle ore 6.10 alle ore 0.30. I biglietti si acquistano direttamente sul bus.

All’andata avrei quindi potuto scegliere questa soluzione che consente di raggiungere il Terminal 2 (con fermata Fiera Milano City su richiesta) ad un costo di 10 euro a tratta (o 16 euro A/R) e un tempo di percorrenza di 50 minuti. Poco male, l’ho sfruttata al ritorno! 🙂

Il prezzo dei due servizi è pressoché lo stesso ma tra i due ho preferito il Malpensa Bus Express che a differenza del treno effettua partenze ogni 20 minuti anziché ogni ora. Un bel vantaggio!

Come raggiungere l’aeroporto di Malpensa da Milano Centrale ultima modifica: 2012-01-28T12:14:21+00:00 da Francesca Turchi

Perché non leggi anche...

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email per ricevere i miei consigli di viaggio per organizzare al meglio le tue vacanze in Italia, in Europa e nel mondo.

Lascia un Commento

6 comments

  1. Maurizio

    Da Malpensa dovrei andare piazzale Bacone, Milano arrivo a Malpensa Il 15 nov,
    Alle ore 10 e 45 grazie 2 adulti ed un bambino di 10 anni. Grazie

    -2
  2. Ciao Fabio, grazie per la segnalazione. Conosco il servizio UBER, l’ho utilizzato durante il mio ultimo viaggio in California, sia a San Francisco che a Los Angeles.

    -2
  3. Fabio

    Mi permetto di segnalarvi UBER, che offre un servizio simile al Taxi ma molto più competitivo.

    Con UBERPOP (esperienza personale) si paga davvero poco e si divide tra gli occupanti della macchina.
    Iscrivendosi da qui https://get.uber.com/invite/AZ84P12 o inserendo come codice promo AZ84P12 nell’app si ottengono 20€ CREDITO OMAGGIO quindi.. corsa gratis! 🙂

    -1
  4. Ciao Maria Grazia, si certo puoi acquistarli direttamente al bus prima di salire! 😉

  5. bn sera arriv a malpensa terminal 1 ore 4.1o dell 8 febb
    vorrei sapere se il biglietto posso acquist sul bus
    grazie x la risp