Come raggiungere Malpensa da Milano Centrale coi mezzi pubblici

Come raggiungere l’aeroporto di Malpensa da Milano Centrale, e viceversa, coi mezzi pubblici

Per raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa dalla stazione di Milano Centrale ci sono varie soluzioni di spostamento utilizzando i mezzi pubblici. Personalmente ne ho provate due: il Malpensa Express e il Malpensa Bus Express.

Raggiungere l’aeroporto di Malpensa da Milano col Malpensa Express

Per arrivare all’aeroporto di Malpensa dalla stazione di Milano Centrale ho acquistato alle biglietterie il biglietto Malpensa Express che, ad un costo di 13 euro a tratta (o 20 euro A/R), consente di raggiungere in circa 45 minuti l’aeroporto di Malpensa T1 e T2. Il Malpensa Express altro non è che un treno regionale che ogni mezzora circa parte dal binario numero 3 della stazione centrale di Milano con capolinea il Terminal 1 Terminal 2 di Malpensa. Il servizio è comodo e veloce.

Personalmente dovevo raggiungere il Terminal 2 quindi, una volta scesa dal Malpensa Express, ho seguito le indicazioni per Bus Terminal 2. Esiste infatti un servizio di navetta gratuita che parte proprio all’uscita del Terminal 1 di Malpensa in direzione Malpensa Terminal 2 ogni 7 minuti dalle 5.46 alle 22.34 e ogni 30 minuti la notte, dalle 23.07 alle 5.37. Il tragitto dura circa 5 minuti e l’autobus scende proprio davanti agli Arrivi dell’aeroporto T2.

AGGIORNAMENTO: adesso il Malpensa Express in partenza da Milano centrale collega direttamente col T2, fermata capolinea, dopo una sosta al Terminal 1.

 

Raggiungere l’aeroporto di Malpensa da Milano col Malpensa Shuttle

Una volta arrivata lì, però, ho scoperto l’esistenza di un altro servizio che collega i terminal T1 e T2 di Malpensa alla stazione centrale di Milano: il Malpensa Shuttle. Questo servizio è attivo tutti i giorni con partenze da Milano Centrale ogni 20 minuti. I biglietti si acquistano direttamente sul bus oppure online.

All’andata avrei quindi potuto scegliere questa soluzione che consente di raggiungere il Terminal 2 (con fermata a Fiera Milano City e T1) ad un costo di 10 euro a tratta (o 16 euro A/R) e un tempo di percorrenza di 50 minuti. Poco male, l’ho sfruttata al ritorno.

Conclusioni: quale servizio è da preferire?

Il prezzo dei due servizi per raggiungere l’aeroporto di Malpensa da Milano è pressoché lo stesso ma tra i due ho preferito il Malpensa Shuttle che a differenza del treno Malpensa Express effettua partenze ogni 20 minuti. Un bel vantaggio, e un costo leggermente inferiore.

 

Voi quale soluzione adottate per raggiungere l’aeroporto di Malpensa dal centro di Milano?
Fatemi sapere nei commenti.

 

Come raggiungere Malpensa da Milano Centrale coi mezzi pubblici ultima modifica: 2012-01-28T12:14:21+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento

6 comments

  1. bn sera arriv a malpensa terminal 1 ore 4.1o dell 8 febb
    vorrei sapere se il biglietto posso acquist sul bus
    grazie x la risp

  2. Ciao Maria Grazia, si certo puoi acquistarli direttamente al bus prima di salire! 😉

  3. Fabio

    Mi permetto di segnalarvi UBER, che offre un servizio simile al Taxi ma molto più competitivo.

    Con UBERPOP (esperienza personale) si paga davvero poco e si divide tra gli occupanti della macchina.
    Iscrivendosi da qui https://get.uber.com/invite/AZ84P12 o inserendo come codice promo AZ84P12 nell’app si ottengono 20€ CREDITO OMAGGIO quindi.. corsa gratis! 🙂

    -1
  4. Ciao Fabio, grazie per la segnalazione. Conosco il servizio UBER, l’ho utilizzato durante il mio ultimo viaggio in California, sia a San Francisco che a Los Angeles.

    -2
  5. Maurizio

    Da Malpensa dovrei andare piazzale Bacone, Milano arrivo a Malpensa Il 15 nov,
    Alle ore 10 e 45 grazie 2 adulti ed un bambino di 10 anni. Grazie

    -2