El Rastro, il mercato delle pulci di Madrid

El Rastro è il più famoso mercato delle pulci all’aria aperta a Madrid. E’ aperto solo la domenica e nei giorni festivi dalle 9 alle 15 e si trova in Ribera de Curtidores, poco a sud della fermata della metro di Latina, sviluppandosi da Plaza del Cascorro fino a Ronda de Toledo.

Durante il mio viaggio a Madrid non ho voluto perdere l’occasione di vivere l’esperienza del mercato madrileño, rinomato come luogo in cui trovare una grande varietà di prodotti, sia nuovi che usati, e articoli non disponibili in negozi o nei centri commerciali.

El Rastro, il mercato delle pulci di Madrid

A posteriori mi sento di dire che forse 100 anni fa quando è stato inaugurato, o anche 20 anni fa, il mercato del Rastro era un mercato delle pulci. Oggi a me è sembrato un comunissimo mercato con venditori locali ma anche molti stranieri che vendono oggettistica varia, dai poster alle fotografie, dai vestiti usati alle cinture, dai souvenir ai fumetti, dai pezzi d’antiquariato alle rarità.

Mi spiace dirlo ma il famoso El Rastro mi ha un po’ delusa. Ero partita con i migliori propositi per uno shopping gratificante e invece ho comprato poco o niente.

Nonostante questo se vi trovate a Madrid nel weekend fateci un salto, anche solo per visitare questo grande mercato che si sviluppa in lungo e in largo nelle strade intorno a Ribera de Curtidores. Tutt’intorno inoltre si trovano dei piccoli negozi dell’antiquariato che allestiscono la loro merce lungo la strada.

El Rastro, il mercato delle pulci di Madrid

Come consiglio vi suggerisco di andarci non prima delle 9.30, altrimenti trovereste ancora i venditori intenti ad allestire i loro banchi. Andate verso le 10, partendo da Plaza del Cascorro fino a scendere giù verso Ronda de Toledo.

El Rastro, il mercato delle pulci di Madrid ultima modifica: 2012-02-28T22:06:38+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento