El Museo del Jamón: il museo del prosciutto a Madrid

Durante un viaggio a Madrid non può mancare una sosta al Museo del Jamón. A dispetto del nome non si tratta di un vero museo ma di una gastronomia-paninoteca-ristorante in cui è possibile mangiare il jamón iberico ossia il famoso e buonissimo prosciutto crudo spagnolo, e non solo.

A Madrid se ne trovano diversi, tutti per lo più nel centro della città, ad esempio in Plaza Mayor, sulla Gran Vía e in Paseo del Prado, aperti dalle 8 alle 2 di notte. Riconoscerli è semplicissimo: a parte l’insegna rossa esterna “Museo del Jamón” appena si entra non si possono non notare tutti i prosciutti appesi al soffitto.

Museo del Jamón Madrid

Questo è senz’altro un ottimo posto in cui fare uno spuntino veloce o consumare un pasto a prezzi low cost in pieno stile madrileno. La peculiarità del Museo del Jamón è infatti quella di proporre dei piatti al prezzo di 1 euro: bocadillo de jamón, bocadillo de queso (al formaggio), bocadillo de chorizo (al salame), bocadillo de salami, bocadillo de lacón (prosciutto cotto) e bocadillo de salchicón. I croissant de jamón costano 1,50 euro. E anche le bevute sono economiche e costano 1 euro: una caña di cerveca (un bicchiere di birra), una copa de vino, l’acqua, la coca cola o la fanta.

Museo del Jamón Madrid

Conviene acquistare il panino e mangiarselo fuori oppure in piedi alla barra. In alternativa ci sono anche dei tavolini interni, di solito al piano superiore (e in un paio di locali anche esterni, ad esempio in Plaza Mayor), dove potersi accomodare e mangiare in tranquillità e con più calma. Ma in tal caso i prezzi sono più alti. Esistono inoltre i menù del giorno da 7,90 € a 14,90 €.

Il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Da provare assolutamente!

El Museo del Jamón: il museo del prosciutto a Madrid ultima modifica: 2012-03-05T12:08:52+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

2 comments

  1. Michela

    Adoro il Museo del Jamon! Durante la mia vacanza a Madrid l’estate scorsa è stato tappa fissa a tutte le ore..! Tutti i panini sono deliziosi, e il locale è molto caratteristico, sempre pieno di gente! Lo consiglio assolutamente 😉

  2. Francesca Turchi

    Ciao Michela, anche a me è piaciuto moltissimo! Mio fratello me lo aveva consigliato prima della partenza quindi non ho potuto mancarlo! Ed è stato davvero un ottimo consiglio. Prezzi bassissimi, cibo buono e posto davvero caratteristico!