Cosa mangiare a Nizza: 9 piatti tipici niçois da provare

Durante il mio weekend a Nizza ho assaggiato molti dei piatti tipici della cucina nizzarda. Devo ammettere che alcuni mi sono piaciuti molto e quindi ho deciso di raccoglierli tutti in una guida.

Di seguito trovate una guida ai piatti tipici niçois da assaggiare assolutamente durante un viaggio a Nizza o in Costa Azzurra.

9 piatti tipici da provare a Nizza

Ratatouille niçoise

La ratatouille niçoise è il piatto originario di Nizza: è uno stufato di verdure composto da pomodori, zucchine, peperoni, cipolle ed aglio.

ratatouille niçoise
Photo © Francesca Turchi

Socca

La socca è il termine originario del dialetto nizzardo che in Costa Azzurra viene utilizzato per chiamare la farinata di ceci (o cecina, come la chiamiamo noi in Toscana).

socca
Photo © Francesca Turchi

Pissaladière

La pissaladière è uno stuzzichino tipico della cucina nizzarda. Si tratta di una pizza o focaccia farcita con cipolle, filetti di acciuga, olive e aglio.

pissaladière
Photo © Francesca Turchi

Tapenade

La tapenade è un piatto della cucina provenzale composto da una purea di olive tritate finemente, capperi, acciughe e olio d’oliva. E’ un cibo popolare nel sud della Francia, dove è generalmente consumato come antipasto, da spalmare sul pane, servito con cracker o verdure crude. Può anche essere utilizzato come condimento.

Anchoïade

L’anchoïade è una salsa di acciughe tipicamente provenzale che si mangia spalmata su crostini abbrustoliti oppure con verdure crude.

anchoïade
Photo © Francesca Turchi

Tarte aux blettes

La tarte aux blettes è la torta salata alla bietola, che a differenza di quanto si possa pensare, è un piatto dolce.

Beignets

La cucina nizzarda comprende anche i beignets, preparati in vari modi: ci sono quelli de legumes, quelli d’Aubergine, quelli de Courgette e ancora quelli de Morue.

beignets
Photo © Francesca Turchi

Pan bagnat

Il pan bagnat è un panino imbottito composto da un pane casereccio di forma rotonda, o baguette, farcito con un’insalata nizzarda preparata con lattuga, pomodori, uova sode, peperoni rossi e verdi, cipolla tritata finemente, olive verdi e olive nere snocciolate, tonno, filetti d’acciuga, cipolline sott’olio, basilico, cetrioli e finocchio crudo, il tutto condito con aglio, aceto e olio di oliva extra vergine, sale e pepe. Di solito si può acquistare alle pizzerie che vendono panini e pizze a taglio o da asporto (costo medio: 4 euro).

Soupe de poisson

La soupe de poisson è una zuppa di pesce liquida, senza pezzi di pesce come ad esempio la bouillabaisse di Marsiglia o il nostro caciucco. La soupe de poisson viene servita con crostini di pane su cui spalmare la salsa rouille (a base di aglio, peperoncino e rosso d’uovo).

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.