Dormire in un mulino nelle Marche

Immaginate di svegliarvi all’interno di un mulino ristrutturato, con il rumore dolce di una cascata che risuona a pochi metri di distanza da voi!

Se volete trascorrere una vacanza all’insegna del relax, del silenzio e della pace (di tutti i sensi) vi consiglio di andare nelle Marche presso il Mulino Pompili a Forcella, in provincia di Ascoli Piceno. Qui si trova infatti un angolo magico, una roccia immersa nel verde, un mulino con accanto una bellissima cascata.

Ombretta, la proprietaria del mulino, che ho personalmente conosciuto durante il mio viaggio nel Piceno durante il blog tour Dreaming Terre del Piceno, mi ha raccontato che nell’estate del 1999 suo zio Nerino la portò in questo angolo verde tra le montagne di Ascoli Piceno. Allora quella giungla di piante e spine era percorribile solo grazie ad un macete che li aiutava nell’avanzare. Ma là, a pochi metri da una meravigliosa cascata naturale, si trovava questa struttura invasa da edera e fichi selvatici: il mulino Pompili.

mulino marche
Photo © Francesca Turchi

Oggi il Mulino, grazie alla supervisione delle Belle Arti di Ancona, ha ripreso vita ed è stato trasformato in residenza estiva per gli ospiti dell’Agriturismo Arcera, sempre gestito da Ombretta, che dista 1.5 km dal mulino ed è raggiungibile a piedi in 10 minuti o in macchina in soli 2 minuti.

Il mulino è suddiviso su due piani che ripropongono la vecchia pianta del ‘700, costituita a piano terra dalla parte produttiva (con ben 2 macine) e al secondo piano dalla casa del contadino.

mulino marche
Photo © Francesca Turchi

L’ambiente interno è davvero squisito, semplice e rustico, composto da un cucinino con camino a piano terra (+ piastre e frigo), 2 camere da letto, di cui una matrimoniale, per un totale di 4 posti letto con vista cascata, e un bagno con vasca.

mulino marche
Photo © Francesca Turchi
mulino marche
Photo © Francesca Turchi

L’ambiente esterno è meraviglioso, con il suo prato inglese privato dotato di gazebo in legno e la possibilità di nuotate sotto a una cascata.

cascata forcella marche
Photo © Francesca Turchi

È possibile affittare il Mulino Pompili settimanalmente per 4 persone. Inoltre è possibile richiedere il servizio di bed&breakfast o di colazione e cena presso l’Arcera.

Per maggiori info:
Mail. [email protected]
Tel. Ombretta +39 0736802855 o +39 3476700575

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

    • Che peccato che tu sia andata via prima Vale, questo posto era favoloso tant’è che siamo stati due ore a fare foto e a rilassarci nel giardino. Non volevamo più andar via! 😀

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.