La Casa Natale di Leonardo da Vinci ad Anchiano

Dove è nato Leonardo da Vinci? La risposta può sembrare banale. La maggior parte delle persone risponde infatti: “A Vinci”. Non tutti invece sanno che il Genio è nato a pochi chilometri di distanza dalla cittadina toscana, esattamente ad Anchiano, a 3 km da Vinci.

Proprio qui, ad Anchiano, si trova la Casa Natale di Leonardo da Vinci, la casa in cui il celebre pittore e architetto è nato e vissuto. Un luogo speciale, suggestivo che svela il legame tra Leonardo e Vinci e il territorio del Montalbano, che ispirò molti suoi disegni e studi. E’ proprio qui, infatti, che Leonardo disegnò il suo primo paesaggio, una veduta dal Montalbano, nel 1473.

Photo credits: Casa Natale di Leonardo ad Anchiano

Dopo un accurato intervento di restauro, il prossimo 22 giugno la Casa Natale di Leonardo ad Anchiano riaprirà al pubblico offrendo numerose novità in ambito tecnologico e multimediale. Gli interventi sulla casa del Genio hanno prodotto un nuovo allestimento museologico, curato dal Museo Leonardiano, con l’introduzione di innovative tecnologie multimediali per proporre al visitatore un approccio del tutto speciale con Leonardo pittore e inventore.

Ad Anchiano si avrà quindi un incontro speciale e ravvicinato con Leonardo, che accoglierà i visitatori attraverso un ologramma a grandezza naturale, narrando personalmente le sue vicende passate e alcuni episodi della sua vita legati alla sua terra natale. Inoltre attraverso il sistema “Leonardo Touch” sarà possibile interrogare alcuni dipinti e disegni realizzati da Leonardo, come l’Ultima Cena – e a breve la Battaglia di Anghiari – per approfondire la loro conoscenza e avere maggiori informazioni su di essi!

La Casa Natale di Leonardo verrà riaperta il 22 giugno 2012 a partire dalle ore 17.30. Seguiranno due giornate di apertura straordinaria con ingresso gratuito nei giorni di sabato 23 e domenica 24 giugno, dalle ore 10 alle ore 22.

La Casa Natale di Leonardo ad Anchiano è aperta ai visitatori tutti i giorni dalle 10 alle 19, con chiusura alle ore 17 nel periodo invernale (novembre-febbraio).

Il biglietto di ingresso costa 2 euro ed è inoltre possibile acquistare un biglietto cumulativo che al costo di 8 euro consente l’ingresso anche al Museo Leonardiano. Da non perdere le aperture straordinarie ad ingresso gratuito, in programma sabato 23 e domenica 24 giugno.

AGGIORNAMENTO – domenica 24 giugno sono andata a visitare la Casa Natale di Leonardo a Anchiano e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Le novità annunciate sono davvero interessanti!

La casa è piccola ma molto suggestiva e oggi è possibile scoprire la vita di Leonardo attraverso le didascalie – in italiano e inglese – che si trovano nella stanza d’ingresso e in quella laterale a destra, dove si trova anche l’app Leonardo Touch che consente di interrogare le opere del Genio, leggere la loro descrizione, confrontarle con altre opere simili (es. L’annunciazione di Leonardo VS L’annunciazione di Beato Angelico), zoomarle e perfino misurare ogni loro dettaglio in altezza e lunghezza.

La vera chicca della Casa di Anchiano si trova invece nella sala a sinistra: qui si trova l’ologramma di Leonardo che narra la sua vita – solo in italiano – in una narrazione che dura circa 10 minuti. Stupefacente e molto istruttiva! Ho notato peraltro che c’erano moltissime famiglie con bambini in visita alla Casa di Anchiano, e tutti, soprattutto i piccoli, erano davvero affascinati dalla figura di Leonardo.

Inoltre nelle biglietterie della Casa di Anchiano è possibile interrogare L’Ultima Cena di Leonardo attraverso un’applicazione simile alla wii per intendersi, solo che questa è la prima volta ad essere applicata ad una superficie così grande, circa 7 metri di larghezza per 3 metri di altezza.

Dopo la mia visita mi sento ancor più di consigliarvi di visitare questo luogo suggestivo in cui Leonardo nacque e visse durante la sua adolescenza. E poi mi raccomando, non mancate una visita alla vicina Vinci.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Aspettavamo da tempo questo momento e per godercelo al massimo abbiamo organizzato per domenica 8 luglio un tour in Vespa proprio per le bellissime colline di Vinci, alla riscoperta dei luoghi incantati di Leonardo. Francesca, sei dei nostri?

    • Ciao Vanessa, che bell’idea! Io oggi andrò ad Anchiano alla riapertura della casa. Per l’8 luglio ti faccio sapere. Se non ho altri impegni mi farebbe davvero moltissimo piacere fare una bel giro in Vespa con voi. A presto e grazie per l’informazione 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.