Il museo degli orologi di Vienna

Se durante un viaggio a Vienna volete visitare un museo davvero particolare, unico in Europa, vi consiglio di entrare all’Uhrenmuseum, il museo degli orologi di Vienna.

Visita all’Uhrenmuseum, Museo degli orologi a Vienna

Il museo degli orologi a Vienna, fondato nel 1917, è strutturato su 3 piani e ospita oltre 3.000 orologi antichi ma tutt’oggi funzionanti, di tutti i tipi e di tutte le forme: orologi astronomici, a cucù, a ciondolo, da polso, da taschino, da tavolo, orologi in miniatura, da parete, carillon, etc.

L’intera collezione, che raccoglie oggetti provenienti da tutto il mondo, è stata realizzata grazie all’unione di due collezioni private: quella di Rudolf Kaftan, il primo direttore del museo, e della scrittrice Marie von Ebner-Eschenbach.

Tra gli orologi più interessanti esposti all’Uhrenmuseum di Vienna si possono citare l’orologio originale della torre del duomo di Santo Stefano, il più pesante in assoluto (realizzato in ghisa), e gli antici orologi astronomici. Uno di questi è l’orologio astronomico realizzato nel XVIII secolo da David a Sancto Cajetano: oltre a raccontare il tempo, questo capolavoro tecnico indica con precisione sensazionale la lunghezza dei giorni, i segni zodiacali e tutte le fasi orbitali dei pianeti.

Photo © Francesca Turchi

E ancora si trovano i famosi laterndl, gli orologi emblema del periodo di massimo splendore dell’arte viennese di orologeria, il più piccolo dei quali è lo zappler, un orologio con pendolo anteriore, così microscopico da entrare nel quadro di un ditale.

Un’altra bella curiosità è che ogni ora tutti gli orologi del museo rintoccano all’unisono.

Il museo degli orologi a Vienna, che si trova in via Schulhof 2, vicino alla piazza di Am Hof nel quartiere di Freyung a Vienna (metro U1, U3 Stephansplatz o U3 Herrengasse).

Il museo degli orologi a Vienna è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. Il costo del biglietto è di 4 euro intero e 2 euro (ridotto o con Vienna Card. Al costo di 3 euro è possibile fare delle visite guidate del museo, solo su appuntamento, ogni prima domenica del mese alle ore 11 e ogni terza domenica del mese alle ore 15. L’ingresso è gratuito per i minori di 19 anni e ogni prima domenica del mese (con visite guidate gratuite).

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.