savini tartufi toscana

Durante il blogtour a Casciana Terme, nel territorio della Valdera in provincia di Pisa, ho avuto il piacere di entrare per la prima volta in un posto in cui fanno e vendono tartufi: Savini Tartufi ci ha saputo regalare una bella giornata tra una caccia al tartufo nel bosco e la degustazione di prodotti locali davvero eccellenti.

La mattina che siamo arrivati a Forcoli, con Cristiano Savini, il titolare di Savini Tartufi, e agli altri blogger siamo entrati in un boschetto nelle zone limitrofe all’azienda e lì, insieme a Romano e alla preziosa presenza della vecchia Grinta, di Chicca e della piccola ma fenomenale Zara (soli 3 mesi), siamo andati a caccia di tartufi. Se ve lo steste chiedendo, queste tre signorine sono dei bravissimi cani da tartufo che ci hanno stupito con il loro talento innato e il loro fiuto imbattibile. In poco più di un’ora le ho viste scattare e correre da una parte all’altra del bosco e trovare almeno 7 o 8 tartufi neri.

Savini Tartufi in Valdera, Toscana

Savini Tartufi in Valdera, Toscana

Durante questa esperienza ho capito il profondo legame che lega i tartufai e i loro cani: è stato strano e interessante vedere Cristiano e Romano che all’inizio della caccia incitavano, ma quasi con freddezza, le loro brave aiutanti e poi, non appena annusavano qualcosa e iniziavano a scavare fino a quando trovano un tartufo ricoprirle di feste e di complimenti dando loro una ricompensa.

Dopo la caccia è arrivato finalmente il momento di assaggiare il tartufo: siamo tornati da Savini Tertufi e lì abbiamo gustato una ricca degustazione mentre Cristiano ci raccontava la storia della sua famiglia e di quella volta che un loro tartufo da 1,497 kg è stato battuto all’Asta del Tartufo di Toscana ad un prezzo di 330.000$ stabilendo il record mondiale per il prezzo più alto per un tartufo bianco.

I prodotti di Savini Tartufi sono tanti e davvero ottimi: si va dai formaggi tartufati ai salumi, dai paté alle creme, dal burro alla polenta al riso, ovviamente tutto a base di tartufo.

Noi abbiamo avuto il piacere di assaggiare un po’ di tutto ciò, concludendo con una vera squisitezza: il miele al Tartufo Bianco che ha fatto da accompagnamento ad una coppa di gelato alla crema. Che bontà! Non potevo non comprarlo per portarlo a casa. 😀

Savini Tartufi in Valdera, Toscana

Savini Tartufi in Valdera, Toscana

Se siete interessati ai tartufi in Toscana vi informo che da Savini Tartufi è possibile fare:

Savini Tartufi srl
Piazza C. D’ascanio Loc. Montanelli
56036 Forcoli PI
Tel. 0587 628037 – 629339
Fax 0587 628833
Mail: info@savinitartufi.it
Sito: www.savinitartufi.it


Tartufi in Toscana, da Savini Tartufi in Valdera ultima modifica: 2012-07-09T11:18:16+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento