Musei gratis a Madrid: quando entrare senza pagare

Se state per andare a Madrid e siete degli appassionati di arte segnatevi questi tre grandi e importanti musei: il Prado, il Reina Sofia e il Thyssen-Bornemisza.

Il costo di ingresso per questi musei non è molto economico (si va dagli 8 ai 14 euro), ma vi do un consiglio che potrebbe farvi risparmiare: in alcuni giorni della settimana, ad orari prestabiliti, l’ingresso è gratuito per le visite alle collezioni permanenti.

Musei gratis Madrid: quando entrare senza pagare

Di seguito vi risposto alcune informazioni utili per la visita in ciascuno dei tre musei con orari e costi, indicandovi gli orari e i giorni in cui si può entrare gratuitamente.

MUSEO DEL PRADO

Orari di apertura: dal lunedì alla sabato dalle 10 alle 20, domenica e festivi fino alle 19.

Costo del biglietto: il prezzo del biglietto è di 15 euro.

L’ingresso è gratuito:

  • per i possessori di Madrid Card
  • per i minori di 18 anni e gli studenti sotto i 25 anni
  • dal lunedì al sabato dalle 18 alle 20, la domenica e i festivi dalle 17 alle 19
  • durante tutto l’orario di apertura il 19 novembre e il giorno internazionale dei musei

MUSEO REINA SOFIA

Il Reina Sofia è il museo di Madrid che ospita il bellissimo e gigantesco dipinto “Guernica” di Pablo Picasso, e molti altri dipinti distribuiti su 3 piani.

Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 21 (martedì chiuso), la domenica dalle 10 alle 19 (dalle 14.30 alle 19.00 apertura per le collezioni).
I giorni festivi in cui il Reina Sofia resta chiuso sono: 24, 25 e 31 Dicembre, 1 e 6 gennaio, 1 maggio, 9 novembre.

Costo del biglietto: il prezzo del biglietto è di 10 euro.

L’ingresso è gratuito:

  • dal lunedì al sabato dalle 19 alle 21 e la domenica dalle 13.30 alle 19
  • 18 e 29 Aprile, 18 Maggio, 12 Ottobre e 6 Dicembre

MUSEO THYSSEN-BORNEMISZA

Il Museo dispone di una collezione che va dall’arte medioevale a quella contemporanea da Caravaggio a Gaugin, Degas, Monet, Kandinski e Van Gogh.

Orari di apertura: il Museo Thyssen-Bornemisza è aperto tutti i giorni, il lunedì dalle 12 alle 16, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19.

Costo del biglietto: il prezzo del biglietto è di 12 euro.

l’ingresso è gratuito il lunedì dalle 12.00 alle 16.00.

Dove dormire a Madrid

Stai cercando un hotel a Madrid? Per la scelta di un hotel dove dormire è sempre valido Booking.com per vedere se ci sono delle buone offerte.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Salve, posso chiedere se essendo studentessa universitaria posso saltare la fila visto che non ho bisogno del biglietto e se vale anche per il ridotto ? In tutti e tre i musei .

    • Ciao Nicole, a quanto mi risulta il salta la cosa non è previsto se non per chi acquista i biglietti che prevedono questo servizio. Quindi chi entra gratis o con biglietto ridotto deve comunque fare la fila per accedere alle biglietterie.

    • Ciao Deborah, sul sito del museo non sono riportate indicazioni in merito. Mi sentirei di consigliarti di portare con te il libretto universitario da esibire assieme alla tua carta d’identità!

  2. Ciao a tutti,
    sono stato a Madrid dal 23 al 26 di ottobre e ho seguito i consigli letti in questo blog prima della partenza. Ho avuto modo di visitare sia il Prado che il Reina Sofia negli orari in cui l’entrata era gratuita. Per il Thyssen ho invece pagato(senza alcun pentimento)perché la giornata prevista per l’entrata gratuita non rientrava nel periodo della mia permanenza. Il Thyssen è quello che in assoluto mi ha più colpito: personale cortese, ottima organizzazione nelle distribuzione delle opere nelle sale con indicazioni chiare e facili da seguire. E’ ovvio che il mio gradimento però è basato sulle opere esposte: un bellissima collezione che a partire dal ‘300 italiano si snoda fino al secolo scorso. Un’altra cosa interessante la si trova nel bookshop dove è possibile farsi stampare le opere preferite, tra quelle esposte. Per ultimo, vi segnalo che fino al 14 gennaio del 2014 è possibile visitare l’esposizione “il surrealismo e il sogno” con opere di De Chirico, Dalì, Delvaux, Magritte (giusto per citare alcuni autori). Se combinate anche questa temporanea il prezzo sale a 15€ (ben spesi) altrimenti il prezzo si limita a 9€. Il Prado e il Reina Sofia meritano entrambi una visita ma se avete la possibilità, dividete le visite in più giorni, avrete modo di apprezzare con più calma le opere esposte.
    Buon viaggio e buon divertimento. Nino

  3. Grazie Francesca, anche per la tua risposta davvero in real time! Ho letto tutti i contenuti su Madrid che hai scritto, ne farò tesoro.. Oltre ad essere parecchio golosa ( come te) e quindi sempre alla ricerca di tapas bar ( con un buon rapporto qualità prezzo è meglio), sono un’appassionata di shopping e mi piace scovare nuovi brand…e Madrid per questo è assolutamente una meta perfetta! Se anche quest’anno trovo qualcosa di interessante e nuovo, meritevole di essere condiviso, al ritorno scriverò sicuramente! per ora grazie e a presto.. 🙂 Ale

  4. Ciao! di solito non mi soffermo sui blog ma devo dire che il tuo mi è piaciuto tanto, fluido fal punto di vista grafico e coinciso nei testi, pur con tutte le informazioni importanti. Anche io viaggio parecchio, soprattutto su e giù per la Spagna..e tra pochi giorni pertirò per Madrid (per la quinta volta). Mi piacerebbe stavolta recarmi in posti dove non sono mai stata (perchè magari per abitudine e/o pigrizia tendevo a tornare dove ero stata bene..) per cui approfitterò sicuramente dei consigli su Orio e Jaurìa.. ma sai che forse Orio ha anche un punto a Barcelona? In ogni caso concordo che la Paella de la Reina, Calle de la Reina, sia la migliore di Madrid.. ( spero di averlo letto sul tuo blog, se no che figura..). grazie allora! Ale

    • Ciao Ale, grazie mille per il tuo commento, mi ha fatto davvero moltissimo piacere (e il tip sulla Paella de la Reina l’hai letto in un mio articolo, vai tranquilla).
      Su Madrid sul blog trovi un po’ di consigli, vai qui https://www.travelstales.it/tag/madrid/ Io per di più ci tornerò a metà luglio e al mio ritorno spero di dare nuovi e utili consigli sulla città. Buon viaggio e a presto 🙂

  5. siamo rientrati il giorno 26 Aprile da Madrid e seguendo i vostri consigli siamo riusciti a vedere i musei consigliati a costo zero , devo dire che veramente tanta gente sfrutta questa possibilità, al Prado in coda per l’ingresso gratuito ci saranno state un migliaio di persone ed è così tutte le sere;ma ne vale la pena e poi dal momento che aprono le porte la coda scorre velocemente.le date e gli orari indicati sono corretti,il boernemisza l’ingresso gratuito è solo il lunedì dalle 18 alle 20.se posso vi vorrei cosigliare anche un posticinno dove mangiare con pochi euro, nel quale noi ci siamo trovati veramente bene, si chiama l’aviator e sta dalle parti di cuecha se vi intesessa vi posto l’indirizzo ma sono certa che cercandolo nel web si trova.

  6. Ciao a tutti, una precisazne, da dove si evince che il 2 maggio l’ingresso al Prado sará gratuito?
    Lo chiedo perche saro a Madrid il 2 maggio e approfitterei volentieri della gratuitá del biglietto.

  7. Mi piace tantissimo il tuo blog. Sei precisa e non ti perdi in chiacchiere inutili. Tra qualche giorno andrò a Madrid, ti risulta che i musei che citi siano gratuiti per gli studenti universitari, a qualsiasi orario? grazie!:)

    • Ciao Carlotta, e grazie davvero per il tuo complimento! Per i musei a madrid, che io sappia non c’è l’ingresso gratuito sempre per studenti universitari se non, come indicato nell’articolo, al Prado per gli under 25.

  8. Se rimanete a Madrid due o tre giorni potete suddividere la visita al Prado in due o tre tappe, come ho fatto io, entrando dopo le 18 i feriali o dopo le 17 i festivi. A parte la coda iniziale (molti ne approfittano!), le visite sono più rilassanti e profonde: ne vale davvero la pena.
    Invece il Thyssen Bornemisza purtroppo non prevede sconti perchè è una fondazione privata. Bisogna vederlo assolutamente! E’ di una bellezza splendida! Sono 9 euro spesi bene!
    Sul Reina Sofia stenderei un velo pietoso……………….. Lasciatelo perdere !!!

    • Ciao Simone, grazie per esser passato di qui e per aver lasciato il tuo commento.
      Io credo sia questione di gusti. Ad esempio a me il Prado non è piaciuto affatto, mentre ho molto apprezzato il Reina Sofia.
      Sono dell’idea comunque che non si possa andare a Madrid senza entrare in questi musei: nel bene o nel male, che possano piacere o meno a posteriori, offrono un patrimonio artistico davvero notevole!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.