Cosa e dove mangiare a Bilbao

pintxos Bilbao

Se state per fare un viaggio a Bilbao, nei Paesi Baschi a nord della Spagna, sappiate che qui la specialità culinaria per eccellenza sono i pintxos, ovvero le famose tapas spagnole preparate sotto forma di stuzzichini e servite su una fetta di pane ricoperta da un condimento (pesce, carne, affettati, formaggi, verdure).

Durante la mia vacanza a Bilbao ho testato un paio di locali in centro molto carini in cui si mangiano degli ottimi pintxos, e voglio segnalarveli. Entrambi si trovano in Plaza Nueva (o Plaza Barria), una piccola piazza che a me ha ricordato molto Plaza Mayor a Madrid, in miniatura! Qui la sera c’è sempre gente anche e soprattutto perché tutt’intorno alla piazza ci sono diversi localini e bar de tapas. Io ho mangiato in due di questi.

Il Café Bar Bilbao è un classico bar de tapas con sala interna e tavolini all’aperto. I pintxos costano 1,80 euro l’uno, e sono molto buoni (anche se la specialità del posto sono i calamari fritti, che ahimè non sono riuscita a mangiare. Andavano a ruba!). Per le bevande, una caña costa 2,50 euro al boccale e un bicchiere di vino tinto 1,80 euro. Con 10-15 euro a testa si cena tranquillamente!

A soli 10 metri di distanza da qui si trova Victor Montes, anche questo un bar de pintxos con tavolini esterni e barra da cui servirsi all’interno. I prezzi sono pressoché gli stessi del bar precedente, ma personalmente ho apprezzato molto di più i pintxos di questo locale rispetto agli altri: la scelta qui è molto più ampia, i pintxos più “ricchi”e belli a vedersi oltre che da mangiare.

Victor Montes, Bilbao

Un altro locale che so essere molto rinomato a Bilbao per mangiare degli ottimi pintxos, i migliori della città a quanto pare, è Irrintzi. Questa “pintxo taverna” si trova in Calle Santa María 8, nel pieno centro storico della città nonché in una delle strade più famose del Casco Vejo di Bilbao.

Cosa e dove mangiare a Bilbao ultima modifica: 2012-08-11T12:06:01+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento