Coffee shop Amsterdam: cosa sapere e dove andare

In molti appena si parla di Amsterdam pensano subito ai coffee shop ovvero ai locali all’interno dei quali droghe leggere come cannabis e hashish sono legalmente vendute e consumate.

In Olanda queste sostanze, pur non essendo legalizzate, sono tollerate se consumate in modo discreto e all’interno dei coffeshop. E di coffee shop Amsterdam ne è piena con locali sparsi sia in centro città sia in periferia.

In questo articolo vi parlo dei migliori coffee shop ad Amsterdam con alcuni consigli utili.

I migliori coffee shop a Amsterdam

A due passi da Piazza Dam, in pieno centro ad Amsterdam, si trova una via chiamata Warmoesstraat in cui si trovano numerosi coffeshop tra cui Hunter’s e Baba, tra Warmoesstraat e il Red Light District.

coffee shop amsterdam
Photo © Francesca Turchi

Dietro Piazza Dam c’è l’Abraxas, considerato uno dei 3 migliori coffee shop Amsterdam, mentre in Oudezijds Voorburgwal nel Red Light District si trova Green House, uno dei coffee shop più famosi di Amsterdam.

Non lontano, in Handboogstraat 29, a due passi dal canale Singel e al celebre mercato dei fiori, si trova De Dampkring Coffeeshop, una vera e propria istituzione ad Amsterdam.

coffeeshop amsterdam
Photo © Francesca Turchi

Vicino al Museo di Anne Frank, nel cuore del bellissimo quartiere del Jordaan, in Eerste Bloemdwarsstraat 2 R, si trova il Paradox.

Infine come non citare The Bulldog, la catena di coffee shop più famosa di Amsterdam. Ha varie sedi nella capitale tra cui una centralissima in Leidseplein e altre sparse in centro e lungo i canali. Un salto se volete fatecelo ma io non lo consiglio: si paga più per il nome che per il posto in sé per sé.

coffee shop amsterdam
Photo © Francesca Turchi

In questa lista avrei voluto citare anche altri coffee shop di Amsterdam che negli ultimi anni sono stati chiusi a causa dell’ordinanza comunale che imponeva la chiusura dei locali situati a mano di 250 metri dagli istituti scolastici.

Tra i coffeshop chiusi definitivamente cito:

  • Mellow Yellow, il più antico coffee shop di Amsterdam, aperto nel 1967 e chiuso nel 2017 (si trova tutt’ora in Vijzelgracht 33);
  • 36, era l’unico coffee shop in Warmoesstraat ad affacciarsi sul canale;
  • Sheeba, sempre in Warmoesstraat.

Informazioni sui coffee shop di Amsterdam

Probabilmente siete atterrati su questo articolo alla ricerca dei migliori coffee shop a Amsterdam e io vi ho fornito alcuni nomi. Ora però voglio darvi alcune informazioni utili che e bene sapere prima di entrare in un coffeshop di Amsterdam.

  1. Per entrare in un coffeshop è necessario avere più di 18 anni
  2. Nei coffee shop a Amsterdam è possibile acquistare fino a 5 grammi a persona
  3. Ogni coffeshop ha il proprio menù dal quale poter scegliere: esistono diversi tipi di cannabis e hashish, da quelli rilassanti a quelli più forti. Se non avete la minima idea di cosa acquistare, non rischiate: fatevi consigliare.
  4. È possibile acquistare cartine e filtri.
  5. I prezzi variano da prodotto a prodotto.
  6. La maggior parte dei coffee shop non vende alcolici ma solo tea, caffè, succhi e snack (ci sono però delle eccezioni).
  7. È consentito fumare solo all’interno dei coffeshop e non all’esterno.
  8. I coffee shop non sono negozi nei quali si entra, si dà un’occhiata e si esce: evitate di fare i “turisti” che stanno a curiosare. Se entrate, comprate o consumate.

Un ulteriore consiglio: non portate niente fuori dal Paese, è illegale.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. ho un bel ricordo del GOA vicino al bulldog principale, da segnalare per l’ambiente luminoso e non cupo come molti, ottimo il loro spacecake fatto da loro e non confezionato, proprietari loquaci.

    Molto particolare anche il Dolphin, dove sembra di stare dentro ad un fondale tropicale, diviso su 2 piani: il piano principale è la “Pure zone” è consentito solo fumare weeda, senza altre combustioni come carta o tabacco, se vi piacciono i vaporizzatori o siete dei veri puristi, fa per voi e poi ha wi fi free!

    • Ciao Nicola, Green House, come The BullDog e Baba, sono le catene di coffeeshop più famose a Amsterdam. Per rispondere alla tua domanda, io sono appena tornata da Amsterdam dove sono andata a trovare un amico che ci vive, e la stessa cosa gliel’ho chiesta io. La risposta è stata che i coffeeshop non chiuderanno, come invece girava la voce, e che l’ingresso è aperto a tutti, residenti e non. Io stessa sono entrata in alcuni dei coffeeshop che ho elencato nell’articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.