Cosa e dove mangiare ad Amsterdam

03 set Cosa e dove mangiare ad Amsterdam

Se state per andare ad Amsterdam e siete un po’ preoccupati sul cosa mangiare, dato che molto probabilmente qualche vostro amico vi ha avvertito che la cucina laggiù non è un granché, non posso che confermare! Vi voglio però rassicurare consigliandovi alcuni locali e ristoranti in cui poter mangiare piatti differenti, dai pancake, alla carne fino ai dolci.

Teddy’s Corner

E’ un locale situato in Warmoesstraat 45, aperto a colazione, pranzo e cena che offre menù a 6 euro. E’ possibile scegliere tra English breakfast, composta da uova, bacon, salsicce, pane tostato e fagioli in salsa (con la quale io ho cenato!), French Breakfast con croissant e nutella, Continental Breakfast, oppure pasta (lasagne, col pesto, alla bolognese o carbonara), carne, pesce, pizza, uova con formaggio, prosciutto cotto, bacon o funghi, hamburger e patatine, e pancake con cioccolato, frutti o gelato. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. E tutto a 6 euro! A soli 3 euro, invece, le insalate e a 4 euro la zuppa del giorno.

Dove e cosa mangiare ad Amsterdam

Sara’s Pancake House

Questo locale si trova in Raadhuisstraat 45 e offre principalmente menù a base di pancake, salati e dolci. I prezzi sono nella media e variano dagli 8 ai 10 euro per i pancake salati, farciti con formaggio, prosciutto, bacon, funghi o altri ingredienti, mentre quelli dolci costano leggermente meno, partendo dai 5 euro di un pancake con lo zucchero a velo. Per chi non lo sapesse, i pancake in Olanda sono delle crepes (grandi come delle pizze) che vengono farcite con l’ingrediente o gli ingredienti scelti. Buonissimi!

Dove e cosa mangiare ad Amsterdam Dove e cosa mangiare ad Amsterdam

The Pantry

E’ un ristorante che offre cucina olandese. Si trova nella via dei ristoranti italiani a Amsterdam, in Leidsekruisstraat 21, a metà strada tra l’Hard Rock Café e Prinsengracht. Il menù, in differenti lingue tra cui italiano, francese, inglese, olandese, tedesco e spagnolo, offre piatti tipici della cucina olandese che variano dalla zuppa di piselli con pane di segale e pancetta affumicata, stufato con cavoli, crauti e salsiccia, crocchette di formaggio di capra con salsa al miele di senape a carne e pesce, piatti vegetariani, pancake salati e dolci. Io ho pranzato con un uitsmijter ham-kaas, ovvero pane con prosciutto, uova all’occhio di bue e formaggio (il mio piatto preferito!) e un pancake alla nutella. Pasteggiando con acqua (che in Olanda è carissima, 4 euro a bottiglia) e caffè ho speso 15 euro.
The Pantry è aperto tutti i giorni a partire dalle ore 12.

Dove e cosa mangiare ad Amsterdam

Burger Bar

Se volete mangiare della carne, evitando però di andare da Burger King o da Mc Donald’s, ho scoperto che la catena Burger Bar a Amsterdam offre degli hamburger con carne davvero ottima e a prezzi molto concorrenziali. I prezzi infatti vanno dai 5 euro per i panini da 150 grammi ai 13 euro per quelli da 270 grammi (anche per vegetariani). Ogni salsa o ingrediente aggiuntivo costa circa 1 euro in più mentre le patatine (fritte ma davvero ottime!) costano 2.50 euro. Con meno di 10 euro si mangia di gusto (e sano!).

Burger Bar ha 3 locali a Amsterdam, in Warmoesstraat 21, Kolkstreeg 2 e Reguliersbreestraat 9 ed è aperto tutti i giorni, da domenica a giovedi dalle 11 alle 3 di notte, e il venerdì e sabato fino alle 4 di notte.

Dove e cosa mangiare ad Amsterdam

Bagels & Beans

Questa è una catena olandese con numerosi locali a Amsterdam, tra cui uno a Waterlooplein. Qui è possibile mangiare i tipici bagels, ovvero un particolare tipo di pane a forma di ciambella (a scelta tra normale, integrale, al sesamo, al pomodoro, etc.) da farcire con ingredienti salati e salse varie, oppure con burro e marmellata. Ottimo posto per fare colazione e merenda data la vasta scelta tra brownie, muffin, cheesecake e torte, oppure per un light lunch. Buonissimi anche i thé e gli infusi.

Dove e cosa mangiare ad Amsterdam Dove e cosa mangiare ad Amsterdam

Infine, se siete degli amanti di dolci, Amsterdam è davvero piena di croissanterie e bar che offrono un’ampia gamma di prodotti di pasticceria come muffin, torte, brioche e chi più ne ha più ne metta. :)

Perché non leggi anche...

Lascia un commento