Talassoterapia e relax al Tombolo Talasso Resort

Sapete cos’è la talassoterapia? Io ho avuto il piacere di scoprirla, e provarla, lo scorso weekend durante la mia giornata benessere al Tombolo Talasso Resort.

Il Tombolo Talasso Resort è un hotel a 5 stelle con annesso centro benessere, situato a Marina di Castagneto Carducci, considerato uno dei migliori hotel con spa in Toscana. La struttura infatti è una delle poche in Italia, e l’unica in Toscana, ad offrire un percorso di talassoterapia, ovvero un percorso rigenerante in differenti piscine di acqua marina riscaldate a diversa temperatura.

Il centro benessere utilizza l’acqua salata presa direttamente dal mare, a circa 900 metri dalla battigia, impiegandola sia per i trattamenti sia per le vasche e l’idromassaggio. Il tutto ovviamente trattato e filtrato per garantire la purezza dell’acqua.

Il percorso di talassoterapia del Tombolo Talasso Resort comprende l’ingresso in una grande e suggestiva grotta artificiale nella quale si trovano 5 piscine riempite con acqua marina riscaldate a diversa temperatura. Il percorso, da seguire secondo un criterio seguendo i numeri delle vasche, è davvero rigenerante e ciascuna piscina ha un beneficio particolare, ad esempio riattivare la circolazione, tonificare, rilassare, ecc.

  • La prima piscina è riempita con acqua marina riscaldata a 28°C: qui si deve camminare lungo il suo perimetro per almeno 3-4 volte per poi passare all’hidro-bike, al centro della vasca.
  • La seconda è un percorso vascolare Kneipp, ovvero un lungo corridoio, con il pavimento in sassi di mare, nel quale da una parte l’acqua è fredda (18°C ) e nell’altra l’acqua è calda (32°C) : si può scegliere se entrare dall’uno o dall’altro capo del corridoio e percorrerlo per almeno 6-7 volte.
  • La terza è una vasca del nuoto controcorrente: premendo un pulsante si aziona il getto d’acqua calda a 33°C e bisogna nuotare o camminare per circa 5 minuti, in due intervalli di tempo contro la corrente subacquea.
  • La quarta piscina è un’enorme vasca idromassaggio con diverse postazioni e con getti mirati (es. ai piedi, ai glutei, alla pancia, alla schiena, al collo, …). Oltre alle postazioni in piedi ci sono anche quelle stando seduti e… distesi. Ebbene si, ci sono i letti idromassaggio! Vi è poi un’altra piccola piscina con una cascatella di acqua marina calda che cade in testa.
  • Infine la quinta piscina, davvero superlativa: la grotta del silenzio. Questa è una grande piscina riempita di acqua salata, scaldata a 35°C, con un’alta concentrazione di sale. Il risultato è che si galleggia a morticino come se ci si trovasse nel Mar Morto. Una sensazione davvero stupenda! Se si pensa poi che mentre si sta lì, completamente rilassati e in silenzio, si ascolta una tenue musica sott’acqua lo scenario è perfetto. Questa è stata sicuramente la piscina che più di tutte ho apprezzato. Il relax è totale, viene da addormentarsi in acqua da quanto ci si abbandona.

Come in ogni centro benessere che si rispetti la pulizia è fondamentale, e al Tombolo Talasso questa regola viene rispettata appieno.

Per accedere alla Spa si devono indossare il costume, l’accappatoio, le ciabattine (che devono essere lasciate nell’apposito armadietto per poi attraversare un fiumiciattolo di acqua disinfettata) e la cuffia per i capelli (che viene fornita all’ingresso insieme all’accappatoio).

Tutt’intorno alle piscine si trovano dei lettini. All’interno della grotta non si può mangiare né bere ma uscendo nell’ingresso dell’area benessere si trovano due dispenser con tisane al ginger e ai frutti di bosco e delle mele (è consigliato bere molto e mangiare la frutta per riassorbire gli zuccheri persi durante il percorso di talassoterapia).

Per pranzo, dopo 2 ore di percorso di talassoterapia, io e la mia amica Sara abbiamo fatto un lunch presso il ristorante Wine Bar al piano terra dell’hotel. L’ambiente è raffinato e l’accoglienza è stata ottima. Lo chef Pietro ci ha accolte presentandoci il menù spiegandoci la sua cucina benessere a chilometro zero, con cotture a bassa temperatura e conservazione dei cibi sotto vuoto, per non perdere i sapori e per rimanere più leggeri.

Il nostro lunch è iniziato da un buonissimo cocktail dietetico preparato dal barman: carote, yogurt alla fragola, mela verde, zenzero e antiossidanti. Come antipasto ho scelto il carpaccio di pesce spada fumè con pinzimonio di cetrioli con yogurt magro. Molto buona anche la tartare di melanzane viola alla menta con salmone marinato al Pernod e finocchietto selvatico su misticanza croccante, che ha preso Sara. Come primo, strigoli ai calamaretti e cicorietta selvatica. Per concludere, frutta fresca con yogurt acido, cioccolatini e caffè. I piatti cucinati sono davvero ottimi e ricercati.

Dopo il lunch è stato il momento dei trattamenti.

Ho iniziato con un bagno in vasca idromassaggio con acqua marina, cromoterapia e decotto di alghe dell’Isola d’Elba, della durata di 15 minuti, e un massaggio olistico agli oli essenziali della durata di 25 minuti. E ancora uno scrub alle arance, ottimo per detergere la pelle dalle impurità, e l’accesso alla sauna finlandese (divisa fra uomini e donne), all’hammam (bagno turco con 3 aree: calidarium, frigidarium e tepidarium) e all’area relax.

La mia giornata al Tombolo Talasso Resort si è conclusa con un tour all’interno dell’hotel: la struttura è un magnifico 5 stelle con camere basic, superior e 5 suite. Nel prezzo è inclusa la colazione, l’accesso alla piscina esterna e alla spiaggia privata, distante soli 100 metri dall’hotel.

Inoltre l’hotel ha una magnifica terrazza panoramica che si affaccia sul mare, ideale al momento del tramonto quando lo scenario diventa davvero suggestivo!

Tombolo Talasso Resort

Via del Corallo 3, Marina di Castagneto Carducci (Livorno)

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.