L’arte della tessitura artigianale a La Tela, a Vico del Gargano

A Vico del Gargano, un piccolo borgo in provincia di Foggia considerato uno dei Borghi più belli d’Italia, viene portata avanti un’antica arte, quella della lavorazione al telaio.

L’attività tessile è un lavoro antico, ricco di storia e tradizione, simbolo della civiltà agro-pastorale pugliese (e non solo), fino agli anni Sessanta del Novecento.
E’ bello quindi vedere l’impegno di persone che ancora oggi si impegnano affinché questa arte non vada perduta. E’ il caso di Maria Voto, l’ultima tessitrice di Vico del Gargano, che presso la sua bottega “La Tela” ancora oggi lavora il lino e la canapa al telaio così come si faceva nell’800.

La ‘Statistica’ del prefetto Scelsi elenca il numero dei telai e delle tessitrici di tutta la Capitanata nel 1866: l’arte della tessitura è esercitata in 39 comuni con 2426 telai. Il numero delle addette è pari al numero di telai presenti in ogni paese, ma le apprendiste non vengono contate. L’attività è concentrata quasi esclusivamente sul Gargano: si distinguono Vico (800 telai), Rodi (250 telai), Carpino (200 telai), Monte Sant’Angelo (130), Cagnano Varano (80), Vieste (60), San Severo (50), Peschici (48), Ischitella (42). Fanalino di coda: Foggia con 12 telai e Cerignola con 10.  (Fonte: sito de La Tela)

L’arte della tessitura richiede impegno, dedizione e passione. Ed è questo che traspare appena si entra nella bottega e si trova la signora Maria seduta al suo telaio, intenta a realizzare un fazzoletto ricamato, un cuscino o una tovaglia. E il suo piede va in su e giù su quel pedale. Capisci così quanta forza serve per fare questo antico mestiere.

Basti pensare che per realizzare un fazzoletto al telaio si impiegano circa 10 ore di lavoro, un asciugamano circa 50 ore.

Telaio, Vico del Gargano

Il negozio è piccolo, illuminato dai colori pastello delle lavorazioni finite poste sulle mensole: bellissimi cuscini ricamati, tovaglie, asciugamani, borse artigianali tessute a mano. E sopra ad un tavolino di legno si trovano gomitoli colorati, fazzoletti pregiatissimi e altre creazioni fatte rigorosamente al telaio. E ovviamente c’è lui, l’antico telaio dell’800, al centro della stanza!

Telaio, Vico del Gargano

Se vi capita di visitare il borgo di Vico del Gargano vi consiglio di entrare nel Laboratorio di Tessitura artigianale di Maria. Vi potrete portare a casa un pezzo autentico della Puglia!

La Tela si trova in Corso Umberto 10, nel centro storico di Vico.

L’arte della tessitura artigianale a La Tela, a Vico del Gargano ultima modifica: 2012-10-17T15:38:15+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento