Pinzi Pinzuti: degustazione di prodotti bio tipici dell’Amiata

Il Bio Shop Pinzi Pinzuti si trova in via Case Nuove 20 ad Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena e a soli una decina di km dal Monte Amiata.

Questo negozio, di proprietà della famiglia Pinzi Pizuti, vende prodotti tipici locali e biologici del Monte Amiata a filiera corta come pecorini, salame di Cinta Senese, amaro di castagne, marmellate, miele, vino rosso e bianco.

Nate come aziende biologiche nel 1981, le due aziende Pinzi Pizuti ad Abbadia San Salvatore e a Montepulciano producono rispettivamente vino bianco Le Pile, vino rosé e il rosso Sinigiolo, miele di castagne, millefiori e di acacia, e olio a bassa acidità (o,2%) con spremitura a freddo; vino rosso Nobile di Montepulciano e marmellate. E ancora, formaggi 90% latte di pecora e 10% di capra, salsiccine e salami di cinghiale e Cinta Senese.

Se vi trovate nelle zone dell’Amiata vi consiglio di fare una piccola deviazione ad Abbadia San Salvatore, di entrare nella cripta longobarda della sua Abbazia e di visitare il bio shop di Barbara, magari concedendovi una degustazione di prodotti locali. Ad accogliervi nel negozio ci sarà Claudia, che oltre a spiegarvi tutti i prodotti in vendita vi farà assaggiare olio, salami e formaggi accompagnati da un bel bicchiere di vino. Personalmente vi consiglio di comprare e portare a casa il loro olio, il salame e qualche bottiglia di vino!

Il negozio è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, mentre la domenica dalle 10 alle 13. Se siete interessati alla degustazione, al vostro arrivo troverete sempre stuzzichini ad aspettarvi. Se siete un gruppo è preferibile però prenotare contattando lo shop almeno un paio di ore prima (Claudia 3472233896 oppure Barbara 3382984644).

Inoltre, dopo aver fatto visita al bio shop raggiungete l’altro negozio dei Pinzi Pinzuti ad Abbadia San Salvatore, quello di Marcella, sorella di Barbara. Lo shop di Marcellina è un qualcosa di unico che non riesco a spiegare a parole, ma ci provo: immaginate un piccolo negozietto al cui interno potete trovare di tutto, dai prodotti tipici locali a quelli internazionali, e ancora oggettistica, mobili, cianfrusaglie, quadri, etc. E’ un piccolo mondo. E Marcellina è davvero un personaggio, che vi consiglio di andare a conoscere! Ne resterete affascinati.

Per info:

  • Bio Shop di Barbara: via Case Nuove 20, Abbadia San Salvatore
  • Negozio di Marcellina: via Camillo Benso Conte di Cavour 32, Abbadia San Salvatore
  • E-mai: [email protected]

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.