Santa Fiora, il borgo dell’acqua in Toscana

Santa Fiora è un piccolo borgo in provincia di Grosseto, considerato una delle chicche del Monte Amiata. Di seguito trovate un itinerario di cosa vedere a Santa Fiora con tanti consigli su cosa visitare tra le terracotte robbiane e la famosa Peschiera.

Santa Fiora, cosa vedere nel paese dell’acqua sul Monte Amiata

La visita del borgo di Santa Fiora può iniziare da piazza Garibaldi, alla quale si accede dalla porta centrale, una delle vecchie porte d’accesso al paese. Santa Fiora infatti è circondata da una cinta muraria medievale, voluta dagli Aldobrandeschi, della quale oggi restano soltanto la torre, i basamenti e una parte della torre dell’orologio. Qui si trova anche il Municipio, l’antico Palazzo Sforza in stile rinascimentale risalente al XVI° secolo, e alcuni negozietti che vendono prodotti tipici locali: le specialità sono a base di castagne.

Si accede al centro storico del paese da via Carolina, che si trova proprio di fronte alla porta muraria. Questa è la strada principale del borgo, alla fine della quale, all’incrocio con via del Fondaccio, si trova la Pieve delle Santa Flora e Lucilla famosa per le sue terrecotte robbiane.

santa fiora terracotte robbiane
Photo © Francesca Turchi

Queste bellissime ceramiche invetriate della bottega fiorentina di Andrea della Robbia costituiscono una delle più imponenti collezioni di opere robbiane, commissionate dal conte Guido Sforza. Nella chiese si trovano le rappresentazioni del Battesimo di Gesù, la Madonna della Cintola, l’Ultima Cena, l’incoronazione della Vergine e i Santi Francesco e Girolamo e, sul pulpito, la Resurrezione.

Sempre su via Carolina si incontrano vari esempi di case medievali con tre porte: alcuni anziani del paese mi hanno raccontato che queste porte con arco superiore rappresentano i tre momenti principali della vita: la nascita, il matrimonio e la morte.

Allontanandosi dal centro storico di Santa Fiora (vi consiglio di riprendere l’auto e scendere a valle) arriverete ad un altro posto assolutamente da visitare: il parco della Peschiera. Qui è possibile entrare nella chiesetta di Madonna della neve (o della Piscina) sotto il cui pavimento scorre una vena sorgiva del fiume Fiora.

santa fiora
Photo © Francesca Turchi

Un’altra tappa immancabile durante una visita a Santa Fiora è entrare nel parco-giardino dei conti Sforza, la Peschiera, dove si trova un laghetto nel quale si raccolgono le acque del fiume Fiora, già vivaio di trote in epoca medievale.

borgo medievale di Santa Fiora Toscana
Credit: Photo by depositphotos.com

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.