Tour in gondola a Venezia con Excursiopedia

Venezia è romanticissima e da mesi mi ero ripromessa di tornarci al più presto con la mia dolce metà, e fare un giro in gondola lungo i suoi canali. Finalmente lo scorso weekend sono stata a Venezia con Leonardo e questa è stata l’occasione perfetta per visitarla in gondola, in notturna!

Il tour in gondola scelto su Excursiopedia I misteri di Venezia (tour in gondola nel Canal Grande di notte)” mi aveva molto incuriosita tant’è che l’ho subito prenotato online. Il tour consiste in un giro in gongola by night lungo il Canal Grande, con percorso a piedi, della durata di circa 2 ore con partenza nel tardo pomeriggio (orario variabile in base alla stagione e al meteo). Il ritrovo con la guida si ha davanti alla stazione Santa Lucia dove inizia il tour a piedi con un’introduzione prima di raggiungere il gondoliere.

Durante il tour la nostra guida di Excursiopedia, Francesca Ranieri, ci ha raccontato numerose leggende, storie, curiositá e misteri collegati alla città di Venezia.

Il tour in gondola è partito da Campo dei Frari e si é concluso in Campo Manin dopo circa 30 minuti, passando dal Canal Grande e da sotto il Ponte di Rialto, per proseguire poi a piedi fino a Piazza San Marco.

Molto interessanti le storie che Francesca ci ha raccontato. Impressionante la sua conoscenza e preparazione in materia! Tra le storie che ci ha raccontato ve ne cito solo alcune: quella del contrasto tra i Frari e la Scuola Grande di San Rocco, la calle degli assassini, la leggenda del Diavolo che é uscito da Palazzo Soranzo facendo un buco nella parete, tutt’ora visibile. E ancora la storia legata ai principali palazzi sul Canal Grande, la leggenda del Ponte dei Sospiri, la storia del mascherone voluto dal prete della Chiesa di Santa Maria Formosa per spaventare il Diavolo e non farlo cosí salire sulla torre a suonare le campane a orari sbagliati.

Queste antiche leggende, raccontate sotto il chiaro di luna, a bordo di una gondola circondata dalle luci notturne dei canali di Venezia, e ancora passeggiando lungo le calli, sono davvero suggestive. Ho particolarmente apprezzato l’atmosfera che si è venuta a creare durante l’itinerario, un mix tra mistero e cultura. E credo che la formula vincente di questo tour in gondola di notte sia proprio questo.

Inoltre mi sono molto piaciute le spiegazioni della guida, Francesca: davvero competente e simpatica.

in gondola a Venezia
Photo © Francesca Turchi

Il costo di questo tour a Venezia in gondola è di 250 euro (da 1 a 7 pax) ovviamente da dividere con le persone che partecipano all’escursione. Se pensate che un tour classico costa 80 euro (100 euro il tour di sera) per circa 30-40 minuti di giro e non prevede alcuna spiegazione, questo tipo di itinerario è molto più completo e indubbiamente più interessante.

Il tour in gondola di notte sul Canal Grande a Venezia viene fatto in lingua italiana, inglese e greca.

Questo articolo è stato scritto grazie alla collaborazione con Excursiopedia ed è frutto della mia esperienza personale. Nessuno mi ha pagata per scriverlo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.