Maschere veneziane artigianali: dove acquistarle a Venezia

Uno dei simboli di Venezia è senza alcun dubbio la maschera veneziana, frutto di una tradizione artigiana secolare che risale al 1300.

Le maschere di cartapesta sono il souvenir classico per chi va in vacanza a Venezia: se ne trovano su ogni calle, in ogni negozietto o bancarella lungo i canali o sulla laguna. Come è facile da immaginare, però, ci sono maschere veneziane e maschere veneziane!

Alle bancarelle o negli shop di souvenir vengono vendute maschere bianche, colorate e perfino lavorate, ma i prezzi parlano chiaro: si va dalle 5 euro alle 10 euro, che in alcuni casi sono fin troppo costose per dei “falsi”. Ricordatevi quindi che se volete comprare una maschera per la vostra bambina o un pensierino da spender poco questa può essere una soluzione.

Se invece volete tornare a casa con una vera maschera veneziana artigianale, fatta in cartapesta e lavorata da mani esperte, dovrete entrare in uno degli atelier di Venezia. Lungo il Canal Grande e sulla Strada Nova ce ne sono alcuni che vendono realizzazioni fatte a mano davvero molto belle. Personalmente però voglio segnalarvi un negozio le cui maschere mi hanno molto colpita. Si tratta dell’Atelier Manega, situato in Campo San Rocco, proprio a fianco della Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari.

Qui si possono trovare maschere veneziane classiche, maschere più particolari e colorate fino a quelle di grande dimensioni, adatte come elegante complemento di arredo. I prezzi non sono economici anche se si va da maschere che costano intorno alle 30 euro fino a quelle che superano le 200 euro. Ma si parla di maschere realizzate a mano, con foglie d’oro, inchiostro di china, tulle, macramè e piume in una varietà di stili, colori e lavorazioni per manifatture di altissima qualità.

Vi basti pensare che le maschere artigianali dell’Atelier Marega sono state utilizzate da Stanley Kubrick nel film Eyes Wide Shut!

Il medico della peste

L’Atelier inoltre vende e noleggia costumi teatrali e d’epoca, mantelli e accessori.

Le foto dell’articolo sono state prese dal sito dell’atelier.

Maschere veneziane artigianali: dove acquistarle a Venezia ultima modifica: 2012-11-13T11:09:48+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento

5 comments

  1. nicola

    salve io cerco le maschere quelle che costano dai 10 ai 20 euro mi sa dire dove posso trovarle un recapito una email la ringrazio

  2. Chiara

    Mi correggo: al numero 5370

    -2
  3. Chiara

    Sono stata a Venezia. Mi risulta che l’Atelier che ha fornito la maschera di Cruise e del maestro cerimoniere dell’orgia avvolto da un mantello rosso sia “Il Canovaccio” e non “Manega”.
    Il Canovaccio si trova al numero 5570 della “Calle al ponte della Guerra”.
    Se ritiene, ho foto che dimostrano quello che scrivo.
    Grazie.

  4. Ciao Giulia, grazie per il tuo commento. Quando sono stata all’Atelier Manega mi è stato detto quanto riportato nell’articolo, ovvero che le loro maschere artigianali sono state utilizzate in Eyes Wide Shut.

  5. Chiara

    E ma hanno detto il falso, mi dispiace.