Mercatini di Natale 2016 a Londra: tutte le date e gli indirizzi

Londra a Natale è meravigliosa. Ho avuto il piacere di visitare la capitale inglese in più occasioni durante le feste natalizie e vi assicuro che ad ogni angolo della città, da novembre fino alla Vigilia di Natale o all’Epifania si trovano luci, mercatini e piste dai pattinaggio sul ghiaccio. L’atmosfera che si respira è magica e il merito è senz’altro dei suoi innumerevoli mercatini di Natale allestiti quasi ovunque.

Ecco le date aggiornate dei mercatini di Natale 2016 a Londra:

Winter Wonderland

È il mercatino di Natale in Hyde Park, aperto dal 18 novembre 2016 al 2 gennaio 2017, che quest’anno compie 10 anni: qui si trovano tantissime bancarelle, un luna park, il circo, la pista di pattinaggio su ghiaccio e una ruota panoramica alta 50 metri. E’ aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22, chiuso il giorno di Natale. (Maggiori info).

Mercatini di Natale a Londra

Photo by Ben Sutherland on Flickr

Southbank Centre’s Christmas Market

È il tradizionale mercatino di Natale a Soutbank, allestito sulla Queen’s Walk lungo il Tamigi, tra il London Eye e il Waterloo Bridge. È aperto dal 11 novembre 2016 all’8 Gennaio 2017 dalle 11 alle 21 e dalle 11 alle 22 il venerdì e il sabato. Tutto il mercatino è ispirato ai tipici mercatini natalizi tedeschi: qui si trovano 80 bancarelle che vendono food & drink secondo la tradizione germanica (non mancate di bere dell’ottimo glühwein e mangiare i bratwurst) e ancora regali, oggettistica, addobbi e performance gratuite cui assistere dalle 13.10 alle 19. Accanto al mercatino di Natale al Southbank Centre si trova il Book Market. (Maggiori info).

Mercatini di Natale a Londra

Photo by aurélien on Flickr

Leadenhall Market

Un altro mercatino di Natale a Londra è quello che si ti trova nella City of London al Leadenhall Market, in Gracechurch Street. L’accensione delle luci natalizie si ha venerdì 18 novembre 2016 dalle 17:15 alle 18.30, con addobbi e canti di Natale che proseguono per tutto periodo delle festività. Il mercatino di Leadenhall è aperto tutti i giorni dalle 17 alle 21 mentre a ora di pranzo, dalle 12 alle 14, è possibile pranzare con cibo internazionale e ascoltare band musicali che intrattengono passanti e turisti. (Maggiori info).

Mercatini di Natale a Londra

Photo by Jamie in Bytown on Flickr

Apple Market

Aperto tutto l’anno, durante il Natale il mercatino in Covent Garden si riempie di luci, palle rosse giganti appese al soffitto e bancarelle in cui è possibile acquistare oggettistica varia, artigianato, bigiotteria e souvenir londinesi da portare a casa! L’inaugurazione quest’anno sarà martedì 15 novembre 2016 alle ore 17.30 (Maggiori info).

Mercatini di Natale a Londra

Photo by Mark Colliton on Flickr

Camden Christmas Market

Il mercatino di Natale Camden Lock’s Christmas Market a Londra, aperto solo il giovedì dalle 9 alle 21, dal 17 Novembre al 15 Dicembre 2016 (Maggiori info)

Tate Modern Christmas Market

È il mercatino di Natale allestito all’ingresso della galleria d’arte Tate Modern, aperto dal 19 novembre al 23 dicembre 2016.

Christmas Market in Leicester Square

Una novità di quest’anno è il nuovo mercatino di Natale allestito nel bel mezzo di Leicester Square, con tanto di “grotta” di Babbo Natale. Aperto dall’11 Novembre 2016 all’8 Gennaio 2017.

 

Oltre a questi mercatini, Londra conta altre decine e decine di mercati che nel periodo di Natale vengono allestiti con luci, addobbi e decorazioni. Tra questi il mercatino di Portobello Road, quello a Brick Lane e il famoso mercatino dei fiori a Columbia Road!

Voi quali avete visitato? Qual è il vostro preferito?
Se avete altri mercatini da consigliare… fatevi sotto!

Mercatini di Natale 2016 a Londra: tutte le date e gli indirizzi ultima modifica: 2012-11-23T17:57:18+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento

7 comments

  1. massimo

    ciao Francesca, vorrei chiederti una cosa, vorrei vedere il Leadenhall Market una sera e cenare lì, credi che un sabato sera posso andarci e trovare magari una pizzeria, un pub..aperti per vedere il posto e cenare? 🙂 (aprile, non natale)

  2. assunta fedel

    Buon giorno, io sono di trento e vorrei avere informazioni per partecipare al mercatino di natale 2013 a londra, io sono una hobbista, faccio streghette in stoffa e legno, presepi, candele e saponi profumati, vorrei avere informazioni e costi della casetta, per partecipare, se mi può dare una dritta le sarei veramente grata, voglio far conoscere le mie steghe fuori dal trentino.grazie assunta

  3. Salve Assunta, mi spiace ma non saprei darti informazioni su come partecipare come espositore ai mercatini natalizi di Londra. Credo che innanzitutto dovresti scegliere a quale partecipare e poi contattare l’organizzazione attraverso i siti ufficiali.

  4. Ciao Francesca, Londra sotto Natale è magica! Il clima è freddo ma si gira bene a piedi. Per il dove alloggiare io ti suggerisco il mio B&B preferito: il Monopole Hotel. Si trova a Paddington, sopra a Hyde Park. Potete muovervi anche a piedi per raggiungere il centro, altrimenti con la Oyster vi muoverete coi mezzi pubblici in modo davvero comodo!

  5. Francesca

    Ciao Francesca io vorrei andare con mio marito e mia figlia di 10 anni a Londra dal 29 nov al 02 dic e vedere i mercatini e qualche attrazione….avrei alcune domande: dove potrei alloggiare x girare il piu poss a piedi? Secondo te i giorni bastano? Come sono le temperature , si può girare a piedi? Grazie mille ciao Francesca

  6. GIUSEPPE LO GIUDICE

    In diretta da londra
    il mercatino di hyde park è molto richiesto.. ieri sera non sono riuscito ad entrare l’attesa per entrare di pomeriggio sera è di circa un ora.. un ora e mezza.. meglio di mattina.. oggi sono andato alle 10.00 c’era gente ma son riuscito ad entrare… molto carino..
    ieri sera anche la metro in entrata era chiusa.. quindi non solo non entrato ma pure a piedi fino a green park..

    -1