Mercatini di Natale a Londra

Londra a Natale è meravigliosa. Ho avuto il piacere di visitare la capitale inglese in più occasioni durante le feste natalizie e vi assicuro che ad ogni angolo della città, da novembre fino alla Vigilia di Natale o all’Epifania si trovano luci, mercatini e piste dai pattinaggio sul ghiaccio. L’atmosfera che si respira è magica e il merito è senz’altro dei suoi innumerevoli mercatini di Natale allestiti quasi ovunque.

Ecco le date aggiornate dei mercatini di Natale a Londra.

Mercatini di Natale a Londra: guida completa con date e indirizzi

Winter Wonderland

È il mercatino di Natale in Hyde Park aperto dal 19 novembre al 3 gennaio dalle 10 di mattina alle ore 22 (chiuso il giorno di Natale). Qui si trovano tantissime bancarelle, un luna park, il circo, la pista di pattinaggio su ghiaccio e una ruota panoramica alta 50 metri.

Maggiori info

Southbank Centre’s Christmas Market

È il tradizionale mercatino di Natale a Soutbank, allestito sulla Queen’s Walk lungo il Tamigi, tra il London Eye e il Waterloo Bridge. Il Winter Market è aperto dall’8 novembre al 5 gennaio dalle 11 alle 22 dalla domenica al giovedì e dalle 11 alle 23 il venerdì e sabato.

Tutto il mercatino è ispirato ai tipici mercatini natalizi tedeschi: qui si trovano 80 bancarelle che vendono food & drink secondo la tradizione germanica (non mancate di bere dell’ottimo glühwein e mangiare i bratwurst) e ancora regali, oggettistica, addobbi e performance gratuite cui poter assistere.

Maggiori info

Leadenhall Market

Un altro mercatino di Natale a Londra è quello che si trova nella City of London al Leadenhall Market, in Gracechurch Street. L’accensione delle luci natalizie quest’anno avverrà venerdì 19 novembre alle 18.30 con addobbi e canti di Natale che proseguiranno per tutto il periodo delle festività. Il mercatino di Leadenhall è aperto tutti i giorni dalle 17 alle 21 mentre a ora di pranzo è possibile pranzare con cibo internazionale e ascoltare band musicali che intrattengono passanti e turisti.

Maggiori info

Apple Market a Covent Garden

Aperto tutto l’anno, durante il Natale il mercatino in Covent Garden si riempie di luci, palle rosse giganti appese al soffitto e bancarelle in cui è possibile acquistare oggettistica varia, artigianato, bigiotteria e souvenir londinesi da portare a casa. L’inaugurazione quest’anno sarà l’11 novembre.

Camden Christmas Market

I mercatini di Camden Town sono aperti tutto l’anno, tutti i giorni. Ma nel periodo natalizio viene allestito anche il Christmas Market, il mercatino di Natale aperto dal 24 dicembre all’1 gennaio dalle 10 alle 18 (chiuso il 25 dicembre, giorno di Natale).

Anche quest’anno per i bambini ci sarà la possibilità di visitare la grotta di Babbo Natale (Christmas Grotto), un mondo incantato con tante esperienze magiche e interattive tra cui gli elfi e un laboratorio per creare giocattoli e preparare deliziosi biscotti allo zenzero.
Maggiori info

Oltre a questi mercatini natalizi Londra conta altre decine di mercati dove poter fare shopping che nel periodo di Natale vengono allestiti con luci, addobbi e decorazioni. Tra questi il mercatino di Portobello Road, quello a Brick Lane e il famoso mercatino dei fiori a Columbia Road.

Voi quali mercatini di Natale a Londra avete visitato? Qual è il vostro preferito? Se avete altri mercatini da consigliare lasciate un commento qui sotto.

Immagine di copertina: Photo by Jamie in Bytown on Flickr

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. In diretta da londra
    il mercatino di hyde park è molto richiesto.. ieri sera non sono riuscito ad entrare l’attesa per entrare di pomeriggio sera è di circa un ora.. un ora e mezza.. meglio di mattina.. oggi sono andato alle 10.00 c’era gente ma son riuscito ad entrare… molto carino..
    ieri sera anche la metro in entrata era chiusa.. quindi non solo non entrato ma pure a piedi fino a green park..

  2. Ciao Francesca io vorrei andare con mio marito e mia figlia di 10 anni a Londra dal 29 nov al 02 dic e vedere i mercatini e qualche attrazione….avrei alcune domande: dove potrei alloggiare x girare il piu poss a piedi? Secondo te i giorni bastano? Come sono le temperature , si può girare a piedi? Grazie mille ciao Francesca

    • Ciao Francesca, Londra sotto Natale è magica! Il clima è freddo ma si gira bene a piedi. Per il dove alloggiare io ti suggerisco il mio B&B preferito: il Monopole Hotel. Si trova a Paddington, sopra a Hyde Park. Potete muovervi anche a piedi per raggiungere il centro, altrimenti con la Oyster vi muoverete coi mezzi pubblici in modo davvero comodo!

  3. Buon giorno, io sono di trento e vorrei avere informazioni per partecipare al mercatino di natale 2013 a londra, io sono una hobbista, faccio streghette in stoffa e legno, presepi, candele e saponi profumati, vorrei avere informazioni e costi della casetta, per partecipare, se mi può dare una dritta le sarei veramente grata, voglio far conoscere le mie steghe fuori dal trentino.grazie assunta

    • Salve Assunta, mi spiace ma non saprei darti informazioni su come partecipare come espositore ai mercatini natalizi di Londra. Credo che innanzitutto dovresti scegliere a quale partecipare e poi contattare l’organizzazione attraverso i siti ufficiali.

  4. ciao Francesca, vorrei chiederti una cosa, vorrei vedere il Leadenhall Market una sera e cenare lì, credi che un sabato sera posso andarci e trovare magari una pizzeria, un pub..aperti per vedere il posto e cenare? 🙂 (aprile, non natale)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.