Visitare Torino con il taxi turistico “Torino Taxi in Tour”

A Torino è attivo un nuovo servizio turistico in taxi, il Torino Taxi in Tour, che comprende quattro tipologie di percorso da 1, 2, 3 e 8 ore con descrizione multimediale per scoprire la città attraversando i suoi luoghi di spicco.

Io ho testato il servizio lo scorso weekend durante la mia visita a Torino e ammetto che l’ho trovato molto interessante e credo sia una simpatica alternativa al City Sightseeing in autobus.

Il servizio Torino Taxi in Tour è gestito dalla Cooperativa Radio Taxi di Torino che conta ben 1600 taxisti che, oltre al tradizionale servizio di taxi, consentono di effettuare degli itinerari di Torino in taxi della durata di 1, 2, 3 e 8 ore con gite fuori porta dalla città, ad esempio a Superga, Venaria e alle 4 residenze sabaude.

L’itinerario che ho deciso di provare è quello di 1 ora, che costa 40 euro (a veicolo, quindi max 4 passeggeri), e prevede il seguente percorso tra le principali attrazioni della città di Torino: Gran Madre – Monte dei Cappuccini – Piazza Vittorio – Mole Antonelliana – Via Po – Piazza Castello – Via XX Settembre – Torri Palatine – Duomo Sindone – Porta Palazzo Mercato – Municipio – Piazza Solferino – Museo Pietro Micca – Porta Susa – Piazza Statuto – Corso Matteotti – Monumento – Porta Nuova – Via Roma – Piazza San Carlo – Via Maria Vittoria – Via Lagrange – Museo Egizio – Palazzo della Provincia – Piazza Carlina – Piazza Cavour – Corso Cairoli (panorama collinare e Murazzi).

Il tour è piacevole e la voce narrante descrive le attrazioni toccate dall’itinerario dando informazioni di carattere storico e non solo. A mio avviso è un buon modo per avere una prima infarinatura della città scoprendo i suoi luoghi principali, da approfondire poi con una visita indipendente. Inoltre, durante il giro in taxi è possibile fermarsi, scendere e fare foto: nel tour di 1 ora, ad esempio, è prevista una sosta al Monte dei Cappuccini. Ma se si hanno delle esigenze particolari, ovviamente entro l’itinerario scelto, è possibile chiederle al taxista.

Il servizio è prenotabile come un normale servizio di taxi, chiamando il numero 011 5730.

Fattore positivo: il servizio Torino Taxi in Tour si può richiedere a qualsiasi orario, anche di notte, mentre per quanto riguarda il punto di partenza dell’itinerario, tutto funziona esattamente come il tradizionale servizio taxi: il giro parte ove richiesto dall’utenza, quindi a domicilio, dall’hotel o dove si preferisce (nell’ambito del percorso scelto). Il taxista vi verrà a prendere nel posto in cui preferite e il tour potrà avere inizio: il mio per esempio è iniziato non appena arrivata alla stazione di Torino Porta Nuova, con partenza da fuori la stazione.

Qui potete scaricare il volantino con i 4 itinerari del Torino Taxi in Tour, i prezzi e le attrazioni proposte.

Visitare Torino con il taxi turistico “Torino Taxi in Tour” ultima modifica: 2012-11-26T15:51:55+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento