Ekstedt a Stoccolma: la miglior cena mai fatta!

Ekstedt stoccolma

Ekstedt è uno dei ristoranti più rinomati di Stoccolma. Cenare in un posto come questo costa, vi avviso subito. Ma state pur sicuri che sarà la miglior cena mai fatta!

Questo ristorante è famoso per la preparazione dei piatti secondo gli usi degli antichi Homo Sapiens. Il motto del locale è “Back to basics“. Il cibo infatti viene cucinato su fuoco vivo. La sfida è quella di trovare ogni volta il giusto equilibrio tra la giusta quantità di legna, la temperatura ideale e la corretta distanza dalla fiamma viva. Tutti i piatti preparati dal cuoco, dalle aragoste svedesi al succoso agnello alle mele infornate, ricevono quindi il tocco finale sul fuoco.

I menù tra cui poter scegliere sono due: il menù Ekstedt 5, ovvero a 5 portate, e il menù Ekstedt 3, a tre portate. Per la stagione 2012 il menù a 5 portate di alta qualità, che ho avuto il piacere di degustare, era il seguente:

  • Calamari su letto di sedano, limone e crema di sedano
  • Pane, burro e… una pietra! 🙂
  • Aragosta con pomodorini e mandorle
  • Listarelle di maiale, salsicce e crema di mele, mele tritate e polpa di mela a palline
  • Carne di renna (favolosa) con cavolo, tartufi e ossobuco
  • Waffle con rovo camemoro, arance, burro fuso e ginepro!

Ekstedt Stoccolma

Il menù da 5 portate costa 850SEK a persona (circa 100 euro). Questo prezzo non include le bevande (molto costose in Svezia), per questo esiste un altro menù di vini selezionati ad un costo di 750SEK (circa 85 euro). Potrete ben capire che una cena di questo tipo arriverà a costare sulle 1600SEK a persona, circa 150 euro.

Il menù da 3 portate (due menù a scelta tra le portate dell’Ekstedt 5) costa invece 650SEK a persona, circa 75 euro. Il prezzo é alto ma rispetto ad altri locali di Stoccolma mi hanno assicurato essere davvero ottimo!

Il locale non è molto grande ma l’atmosfera è intima e calda. Oltre a cenare seduti ai tavoli in sala è possibile cenare alla barra di fronte al cuoco, come ho fatto io! I posti sono molto limitati, circa 5 o 6, ed è necessario prenotare con largo anticipo. Ma vi assicuro che cenare in un locale come questo, assaporando piatti di altissima qualità mentre si “ammira” la loro preparazione a solo pochi centimetri di distanza è davvero il massimo!

Ekstedt Stoccolma

Ekstedt si trova in Humlegårdsgatan 17 ed è aperto dal martedì al sabato dopo le ore 18, solo a cena.

E’ consigliabile prenotare al numero +46(0)86111210 chiamando dalle ore 14 alle ore 17, oppure inviare una mail a info@ekstedt.nu. Maggiori info le potete trovare sul sito.

Ekstedt a Stoccolma: la miglior cena mai fatta! ultima modifica: 2012-12-23T18:57:17+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento

2 comments

  1. Andrea

    Sempre mangiato malino nei Paesi scandinavi, unica eccezione in Olanda ma non è per l’appunto un Paese scandinavo. 100/150 euro è un prezzo davvero eccessivo (ma conosco gli standard svedesi).

  2. Ciao Andrea, convengo con quanto hai scritto ma ad oggi (che sono passati 3 anni dalla cena all’Ekstedt a Stoccolma) posso dirti che quella è stata l’esperienza culinaria più particolare e buona mai fatta in vita mia. E il prezzo ovviamente non poteva che essere quello, considerati a maggior ragione gli standard scandinavi! 😉