La Mole Antonelliana di Torino

La Mole Antonelliana è il simbolo della città di Torino. Costruita nel 1873 dall’architetto che le ha dato il nome, Alessandro Antonelli, questa costruzione oggi è l’edificio più alto di Torino con i suoi 167 metri. Ma oltre un secolo fa la Mole nasceva come sinagoga: da progetto infatti doveva raggiungere un’altezza di 47 metri, ma durante i lavori l’estro dell’architetto ebbe il sopravvento facendola innalzare verso il cielo, e l’edificio divenne così monumento comunale.

mole antonelliana torino
Photo © Francesca Turchi

È possibile salire fino in cima alla Mole attraverso un ascensore panoramico trasparente che attraversa l’intera struttura dall’interno fino alla terrazza panoramica, dalla quale è possibile godere di una bellissima vista panoramica di Torino dall’alto e delle Alpi.

Salendo si ha anche la possibilità di ammirare gli interni del Museo del Cinema, allestito all’interno della Mole.

Museo del Cinema Torino
Photo © Francesca Turchi

L’ascensore panoramico, messo in funzione nel 1961 e rinnovato nel 1999, impiega 59 secondi per salire fino a quota 85 metri di altezza sulla Mole di Torino.

Una curiosità: sull’esterno della Mole si trova ormai da più di 10 anni l’installazione di Mario Merz “Il volo dei numeri“, un’opera luminosa che rappresenta la serie numerica di Fibonacci.

panorama su torino con vista mole antonelliana e montagne
Credit: Photo by depositphotos.com

L’ascensore panoramico della Mole Antonelliana di Torino è aperto da martedì a venerdì, e la domenica, dalle 10 alle 20 mentre il sabato dalle 10 alle 23 (chiuso il lunedì).

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.