Come muoversi a Berlino

State per partire per Berlino e state cercando informazioni su come muovervi in città utilizzando i mezzi pubblici? Esistono due tipologie di abbonamento trasporti che consentono di utilizzare i mezzi pubblici e avere sconti su numerosi attrazioni.

Come muoversi a Berlino: Berlin WelcomeCard VS CityTourCard

Berlin CityTourCard

La prima soluzione è la Berlin CityTourCard, un abbonamento che permette di viaggiare gratuitamente con corse illimitate su autobus e metropolitana e ingressi scontati in numerose attrazioni turistiche tra cui ingresso ai musei, ai teatri e visitre guidate sui giri turistici in bus e in barca.

La Berlin CityTourCard è valida per la zona AB, ovvero l’intero centro urbano di Berlino, oppure per la zona ABC che comprende anche la periferia, quindi Potsdam e dintorni.

L’abbonamento è valido da 2 a 5 giorni, i prezzi possono essere consultati sul sito ufficiale citytourcard.com.

Nella zona tariffaria AB è possibile viaggiare con un bagaglio, passeggino e un cane e insieme ai bambini fino ai 6 anni. Muoversi con la Berlin CityTourCard nella zona ABC invece è molto più conveniente per chi viaggia con la famiglia: possono infatti viaggiare gratuitamente accompagnati da un genitore fino a tre bambini di età compresa fra gli 0 e i 14 anni.

È possibile acquistare la CityTourCard direttamente a Berlino presso i punti di vendita, duty-free e biglietterie automatiche della BVG e della S-Bahn Berlin, in numerosi hotel a Berlino e presso le stazioni di Hauptbahnhof, Alexanderplatz, Zoologischer Garten e Friedrichstraße, all’aeroporto di Schönefeld oppure acquistandola online.

Berlin WelcomeCard

L’alternativa alla Berlin CityTourCard è la Berlin WelcomeCard, una tessera valida da 2 a 6 giorni che consente di:

  • utilizzare tutti i mezzi pubblici della città (bus, metro, tram, treni nelle zone AB o ABC della Berlin-Brandenburg Verkehrs, inclusa Potsdam e Sachsenhausen)
  • usufruire di sconti dal 25% al 50% su oltre 200 musei, attrazioni, spettacoli e ristoranti
  • in più rispetto alla CityTourCard offre i collegamenti dagli aeroporti di Tegel (zona AB) e Schoenefeld (zona ABC) inclusi

I prezzi sono leggermente più alti rispetto all’abbonamento precedente e si possono consultare sul sito berlin-welcomecard.de.
Con Berlin WelcomeCard i bambini fino a 6 anni compiuti viaggiano gratis e un adulto può viaggiare accompagnando fino a tre ragazzi fino ai 14 anni inclusi che viaggeranno gratuitamente.

La Berlin WelcomeCard può essere acquistata presso gli aeroporti di Berlino, nei Centri di Informazione Turistica, presso le biglietterie dei mezzi pubblici locali (BVG, S-Bahn, DB Regio, HVG) oppure prenotata online.

Altre 3 soluzioni su trasporti e musei gratis a Berlino

In alternativa a queste due tipologie di abbonamento trasporti a Berlino, potete valutare se acquistare anche queste altre soluzioni:

  • la Berlin Pass, il ticket più completo di tutti. Un pass che consente non solo di viaggiare gratis sui mezzi di trasporto nelle zone ABC, senza limite di corse, ma comprende l’ingresso gratuito in 45 musei di Berlino.
  • il Berlin City Pass (valido 2 o 3 giorni) che comprende:
    • Trasferimento Aeroportuale gratuito dall’Aeroporto di Schönefeld
    • Card trasporti per viaggiare in metro per 48 o 72 ore
    • Biglietto gratuito per il Bus Sali e Scendi valido per 1 giorno
    • Ingresso salta-fila alla Torre della Televisione, con vista dall’alto su Berlino
    • Salta la fila al Palazzo del Reichstag
    • Sconto del 20% su tutte le attività/attrazioni di Berlino (tra cui anche alcuni dei musei dell’isola dei musei).
  • la Berlin WelcomeCard Museumsinsel (Isola dei musei), un biglietto che consente di visitare ben 5 musei di Berlino (Pergamon, Altes Museum, Bode Museum, Alte Nationalgalerie e Neues Museum) spendendo solo 21€ e saltando le lunghe code d’ingresso.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Un articolo molto utile per fare i confronti dei prezzi. Ma penso che turisti in Berlino devono anche fa un confronto dei altri vantaggi di questi biglietti – il WelcomeCard è più costoso perchè offre più sconti per attrazioni. Dunque penso che è utile considerare di prima i posti che vuole visitare a Berlino per scegliere il biglietto più giusto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.