Musei gratis a Parigi senza fare la fila, con Paris Museum Pass

17 gen Musei gratis a Parigi senza fare la fila, con Paris Museum Pass

Il Paris Museum Pass è l’abbonamento per visitare gratis 60 musei e attrazioni di Parigi.

Con questo abbonamento si possono visitare i maggiori musei e monumenti di Parigi come il Louvre, il Museo d’Orsay, il Pantheon, Les Invalides, l’arco di trionfo, Notre Dame e molti altri, senza fare la coda! Oltre alle attrazioni a Parigi con il Museum Pass si possono visitare anche i castelli della provincia parigina come Versailles e tanto altro ancora.

Esistono 3 tipologie di abbonamento:

  • 2 giorni: 39 Euro
  • 4 giorni: 54 Euro
  • 6 giorni: 69 euro

Ci sono diverse modalità per comprare la Paris Museum Pass:

  • on line sul sito: la carta arriva direttamente a casa (conviene quindi acquistarla qualche tempo prima del viaggio);
  • a Parigi nelle biglietterie di tutti i musei, in alcune tabaccherie e presso gli Uffici del Turismo;
  • negli aeroporti di Parigi presso l’Ufficio Informazioni: credo che questa sia la soluzione migliore anche perché contestualmente si può acquistare la Carta Paris Visite per usufruire di tutti i trasporti a Parigi.

vantaggi della Paris Museum Pass sono:

  • Risparmio di denaro: facendo un rapido calcolo volendo visitare praticamente tutti i monumenti e musei con la carta si ha un risparmio di quasi il 50 %;
  • Risparmio di tempo: facendo un’unica carta per visitare tutti i musei, i siti d’arte, i castelli, etc. si evita evita ogni volta di fare la coda alle biglietterie e si ha ovunque un ingresso riservato, evitando quindi le file anche per accedere ai monumenti e ai musei. Mediamente si risparmiano dai 40 minuti fino ad oltre 1 ora e 30.

L’unico svantaggio: la Torre Eiffel non è compresa nel carta e costa 12 Euro. Per evitare la lunghissima fila di 2 ore circa consiglio di prenotare il giorno e l’ora della salita al primo piano al costo di 8.50€ sul sito: in questo modo si salta la coda e una volta raggiunto il primo piano si può decidere se salire fino all’altezza di 313 metri con il secondo ascensore al costo di 5.50€ aggiuntivi per godersi la miglior visuale della capitale francese.

Perché non leggi anche...

19 Commenti

  1. laEli /

    Io l’ho usata di recente e mi sono trovata benissimo.
    L’unica cosa è che nei periodi di alta stagione le code si fanno ugualmente, anche se forse in misura minore: 45 minuti alla Gare d’Orsay, ad esempio.
    Specifico inoltre che al Louvre occorre comunque fare la coda per il controllo della borsa o dello zaino.

  2. Francesca Turchi /

    Ciao laEli, si hai ragione, in casi di affluenza la fila si fa comunque, come è riportato per trasparenza ai lettori anche sul sito della paris Museum pass, ma sicuramente è sempre minore rispetto alla coda normale! Grazie per il tuo contributo e per esser passata di qui! :)

  3. Cia cara Francesca, tieni presente che un po’ di fila devi farla comunque, e per di più la fregatura, dice che sono compresi tutti i monumenti, ma io e il mio fidanzato ci siamo trovati davanti alla fila per salire sopra a Notre Dame e la risposta é stata “Je suis désolé madame, mais le papier ne s’applique pas à monter sur la tour”

  4. Francesca Turchi /

    Ciao Vale, grazie per esser passata di qui! Per quanto riguarda la fila si, anche sul sito specificano che in caso di folla un po’ di coda da fare c’è, ma sicuramente sempre meno che doverla fare senza ingresso preferenziale. Per Notre Dame, ma veramente??? Sul sito sia l’accesso alle torri che alla cripta sono incluse! Quanto tempo fa sei andata tu? Non è che sei stata negli ultimi due mesi? Ho letto che da novembre 2012 fino a fine agosto 2013 l’accesso alla torre campanaria e al campanone è limitato a causa dei lavori in corso e per motivi di sicurezza non fanno accedere con il pass, ma è una cosa temporanea!

  5. Francesca, precisamente Pasqua dell’anno scorso.. cioè ad aprile 2012… il mio moroso si é alquanto arrabbiato.. per il resto tutto regolare ed interessante perché siamo passati davanti alla colonna dell’arco.. l’unica cosa strana che vi abbiano inserito la tour eiffel intendo a piedi.. perchè il costo per 4 giorni é davvero tanto…

  6. Francesca Turchi /

    Grazie per l’informazione Valentina. Strana questa cosa. Indagherò ;)

  7. Buona será il 18/02/2013 vado a parigi. Per. 5 giorni facendo l’abbonamento per due giorno paris museum pass ho qualche sconto per la metropolitana.??? Che abbonamento mi conviene acquistare quella de 1a3 zone…??? Grazie x la tua risposta

  8. Francesca Turchi /

    Ciao Carlos, la Paris Museum Pass è valida solo per i musei. Se cerchi un abbonamento che consente di circolare sui mezzi pubblici e avere degli sconti su alcune attrazioni di parigi ti consiglio di fare la paris Visite per 5 giorni per le zone 1-3, leggi qui http://www.travelstales.it/2010/07/28/come-muoversi-a-parigi-prezzi-e-tariffe-ratp-per-turisti/ Ti informo inoltre che chi ha meno di 26 anni entra gratis nella maggior parte dei musei http://www.travelstales.it/2010/09/01/musei-parigi-gratis-fino-ai-25-anni/ ;)

  9. ciao Francesca ho cambiato hotel quindi volevo chiederti cortesemente la metro da prendere dalla fermata dell’autobus a porte maillot. l’hotel è il lorette opéra 36 rue notre dame de lorette. grazie mille di nuovo buona giornata!! :-)

  10. Ciao Lara, la metro più vicina al vostro hotel è Saint-Georges, sulla linea M12 della metro. Da Porte Maillot potete prendere la M1 fino a Concorde e poi cambiare sulla M12 in direzione Porte de la Chapelle!

  11. LORELLA /

    Ciao,
    abbiamo acquistato tramite agenzia la carta musei per 2 giorni. In seguito ad approfondimenti sulla copertura della carta abbiamo pensato che era invece opportuno acquistare quella da 6 giorni. Secondo te una volta giunti in aeroporto possiamo tentare di ottenere la sostituzione della carta da due giorni con quella da sei pagando la differenza?

  12. Ciao Lorella, purtroppo non so dirvelo. La cosa che vi conviene fare è andare all’Ufficio Informazioni all’aeroporto e chiedere, oppure acquistare una nuova carta musei per i restanti 4 giorni. In questo però spendereste molto di più, quindi mi auguro che il cambio sia possibile! Buon viaggio.

  13. Ambra /

    Ciao ho alcune domande. In primis dato che parto la settimana di pasqua sai dirmi se i musei sono chiusi il giorno di pasqua e se è possibile fare questa card a giorni non continuativi?

  14. Ciao Ambra, le aperture variano da attrazione a attrazione, forse troverai qualcosa chiuso!
    Per l’abbonamento, è valido per giorni consecutivi come in genere avviene anche per gli abbonamenti dei trasporti.
    Altre soluzioni di abbonamenti le trovi qui: mentre ti ricordo che i minori di 26 anni entrano gratis quasi ovunque;)

  15. Ambra /

    Per entrare gratis basta documento io ormai devo pagare ma il mio ragazzo ne ha 25! Sai consigliarmi posti dove mangiare bene! Grazie

  16. Ciao Ambra, qui trovi alcuni posti consigliati dove mangiare a Parigi: http://www.travelstales.it/2011/10/25/dove-mangiare-a-parigi-ristoranti-consigliati/

  17. gilberto /

    Ciao Francesca,mi sembra di capire che conosci bene le varie soluzioni parigine, dovrei andare a Parigi la prossima settimana con moglie e figlio di anni 13.
    Secondo i tuoi consigli potrei acquistare 2 museum pass visto che il figlio ha 13 anni e entra gratis in diversi musei.

    grazie Gilberto

  18. Ciao Gilberto, esatto! Il piccolo entrerà gratis in quasi tutte le attrazoni dato che ha meno di 26 anni. Leggi qui: http://www.travelstales.it/2010/09/01/musei-parigi-gratis-fino-ai-25-anni/

Lascia un commento