Louvre Parigi: prezzi biglietti e orari per la visita

Il museo del Louvre a Parigi è uno dei più grandi e famosi musei al mondo.

Qui si trova la celeberrima Gioconda di Leonardo da Vinci e migliaia di altri capolavori, dalle antichità orientali, egizie, greche, etrusche e romane alle opere dell’arte occidentale, dal medioevo a metà ‘800: i dipinti di Giotto, la Venere di Milo, la Vergine delle Rocce di da Vinci, Il giuramento degli Orazi di Jacques-Louis David, La libertà guida il popolo di Delacroix, La Ragazza dall’orecchino di perla di Jan Vermeer, etc.

L’ingresso al Louvre si ha attraverso la Piramide di Ming Pei dalla quale si accede alle 3 ale del museo: Denon, Sully e Richelieu. L’ala Richelieu e l’ala Sully raccolgono principalmente opere di pittori francesi, gli appartamenti di Napoleone III, numerosi reperti sulla storia del Louvre ma anche oggetti d’arte del Medioevo e del Rinascimento fino al XIX secolo. Il mio consiglio quindi è quello di visitare solamente la sala Denon che è vastissima (una visita al suo interno dura circa 3 ore) e ospita opere di pittori italiani e spagnoli, sculture, arte egizia, greca, etrusca e romana, etc.
E’ qui che sono esposti i capolavori di Leonardo da Vinci, Raffaello, Giotto, Caravaggio, Tiziano, Cimabue, Van Dick, Van Eyck e molti altri grandi artisti.

Il biglietto di ingresso per visitare il museo del Louvre costa 12€. Al costo aggiuntivo di 5€ è possibile prendere l’audioguida Louvre Nintendo 3DS in italiano, francese, tedesco, spagnolo, italiano, giapponese e coreano.

Dato che spesso c’è molta fila alle biglietterie, un buon consiglio può essere quello di prenotare in anticipo i biglietti di ingresso al Louvre: io ad esempio li ho acquistati online su Parigi.it ad un costo di 14.50 euro. Il biglietto mi è arrivato a casa via corriere in 24h, anche se c’è la possibilità di farselo perfino recapitare in hotel a Parigi, è originale quindi non va cambiato in biglietteria evitando la coda e non è datato quindi è valido per l’ingresso di 1 giorno alle collezioni permanenti sia del Louvre (eccetto le mostre della sala Napoleone) sia del museo Eugène-Delacroix.

Vi informo inoltre che l’accesso al Louvre è gratuito la prima domenica di ogni mese (solo da ottobre a marzo), il 14 Luglio e (solo per gli under 26) tutti i venerdì sera dalle 18 alle 21.45. Possono entrare al Louvre gratis senza pagare i minori di 18 anni, gli under 26 residenti nella Comunità Europea, insegnanti e guide turistiche, possessori di “Pass Education”, disoccupati e invalidi (mostrando i rispettivi certificati).

Il Louvre è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 il lunedì, giovedì, sabato e domenica, e dalle 9 alle 21.45 il mercoledì e venerdì con apertura notturna (chiuso il martedì).

Il museo Louvre a Parigi si trova presso il Palais du Louvre, lungo la Senna. La fermata della metro più vicina è quella di Palais Royal – Musée du Louvre, linee 1 e 7.

 

Louvre Parigi: prezzi biglietti e orari per la visita ultima modifica: 2013-01-24T10:58:19+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

21 comments

  1. Irene

    Ciao, sarò a Parigi a fine settembre, il Louvre sarà ancora gratuito il venerdì sera? pernchè non riesco a trovare questa notizia da nessuna parte

  2. Rachele

    ciao, vorrei un’informazione per favore.Dunque ven. 15 nov. 2013 sarò a Parigi, volevo sapere come dimostrare all’ingresso del museo che sono disoccupata e quindi accedere gratis, come è riportato sopra.Grazie per l’aiuto.

  3. Ciao Rachele, sul sito c’è questa nota “unemployed individuals and visitors receiving benefits (proof of entitlement must be dated within the last six months)”.

  4. Rachele

    Grazie mille per l’aiuto.

  5. Sono un disabile in possesso del certificato di invalido civile, sono grato allo stato italiano per le agevolazioni con l’ingresso gratis presso i musei riservate alle persone con handicap ed il loro accompagnatore valido anche per persone appartenenti alla unione europee. La domanda che pongo e` se ciò vale anche per gli invalidi italiani che si recano all`estero e se si cosa devono fare per l’agevolazione, se e’ sufficiente presesentare il certificato non tradotto, cosa fare???
    In attesa di una vs risposta, ringrazia
    Antonio

  6. Angela

    Buonasera, volevo sapere se il venerdì sera è gratuito anche per agosto e se è per tutti o solo per gli under 26, saremo lì venerdì 29 agosto 2014.
    Inoltre per chi è disoccupato è sufficente far vedere un certificato rilasciato dall’ ufficio del lavoro? Grazie in anticipo per la risposta.

  7. Ciao Angela, il venerdì sera è gratuito solo per gli under 26. mentre per chi è disoccupato, basta portare il certificato. Buona visita a Parigi, e se posso permettermi… andate anche al Museo d’Orsay, io lo preferisco perfino al Louvre 😉

  8. Angela

    Grazie mille dell’informazione

  9. Dave

    Ciao Francesca!
    Sarò a Parigi da mercoledì 3 a lunedì 8 dicembre, vorrei visitare il Louvre con la mia ragazza (under 26), mi piacerebbe avere qualche consiglio/informazione:
    1) Devo fare comunque un biglietto, anche se gratis, per lei con relativa coda alle biglietterie, o le basta mostrare il documento che certifica l’età?
    2) Io sono over-26, mi conviene approfittare dell’ingresso gratuito della prima domenica del mese(7 dicembre), o mi conviene pagare il biglietto e andarci in un altro giorno della settimana?
    3) Conviene prenderla l’audioguida?
    Grazie

  10. Ciao Dave, al Louvre chi è under 26 basta che lo dichiari mostrando la carta di identità alle biglietterie e gli viene emesso un ticket dal costo di 0 euro. Tu che sei over 26, visto se sarai a Parigi la prima domenica del mese puoi sfruttare l’occasione ma in quell’occasione prepararti a trovare molta coda per entrare! Iovalutereibene:)
    Per la visita, l’audioguida serve ma in alternativa si visita bene anche con mappa del Louvre alla mano per seguire il percorso delle opere a cui si è interessati. Buon viaggio.

  11. Catia

    Ciao!
    la fila per prendere l’audioguida è la stessa che va fatta per la biglietteria?

  12. Ciao Catia, no c’è un’area dedicata alle audioguide, e di solito non c’è la fila 😉

  13. Catia

    Ciao Francesca, grazie!
    nel sito di parigi.it non ho capito se i biglietti una volta acquistati andranno poi convertiti o sono già validi da presentare all’ingresso.
    Grazie ancora!

  14. Ciao Catia, i biglietti prenotati su parigi.it sono già validi per accedere al Louvre! Basta entrare presentando il ticket e mostrandolo all’ingresso, senza passare dalle biglietterie. Comodissimo! 🙂

  15. Massimiliano

    Ciao. Un informazione. vorremo acquistare i biglietti online ma con noi ci sarà una ragazza under 26 che quindi dovrebbe entrare gratis. Dal momento che noi avendo già i biglietti potremmo saltare la fila dobbiamo farla per ritirare il biglietto della nostra amica o può entrare con noi presentando il documento?

  16. Ciao Massimiliano, la ragazza dovrà fare la fila all’ingresso – come voi – e mentre una volta entrati voi potete presentarvi all’ingresso del percorso di visita lei dovrà andare alle biglietterie presentando i documenti, e le faranno il ticket gratuito, da presentare all’ingresso della sala. Buon viaggio!

  17. Astrid

    Ciao a tutti! Secondo voi, viaggiando con una persona under 26 è inutile comprare i biglietti anticipatamente per evitare la fila (visto che costano di più) poichè tanto dovrò farla per ritirare il ticket omaggio under 26? Grazie! 🙂

    -1
  18. E.C.

    Ciao.. non ho capito una cosa però: se un adulto è accompagnato da un under 25 cosa fa? Il ragazzo under 25 deve fare comunque la fila alla biglietteria per ritirare il biglietto gratuito? Oppure basta mostrare il documento e non serve il biglietto per loro? Questa cosa non si capisce dal sito ufficiale…!! :/
    Grazie!!

  19. Ciao Enrica, se le cose non sono cambiate negli ultimi anni (quando anche io ero under 25 🙂 ) tutti devono recarsi alle biglietterie per fare il biglietto. Quello gratuito riservato agli under 25 verrà rilasciato con importo pari a 0,00 euro. Spero di esserti stata utile, ciao e buon viaggio a Parigi. Il Louvre è stupendo, non vorrete più uscirne!