Colazione a Firenze allo storico Caffè Gilli

Dal 1733 il Caffè Gilli è il “salotto buono” di Firenze. Situato attualmente in Piazza della Repubblica all’angolo con Via Roma questo caffè storico di Firenze, che ha ricevuto il riconoscimento di locale d’importanza storica d’Italia, nel corso del ‘700 e dell’800 è stato luogo di ritrovo di intellettuali, letterati, artisti e pittori.

Oggi la caffetteria mantiene la stessa atmosfera che l’ha contraddistinta per oltre due secoli e mezzo: interni in stile Liberty, soffitto affrescato, pareti color avorio, archi, un ampio bancone per le colazioni e una stupenda sala da tè alla quale si accede attraverso l’arco a vetrata con l’antico orologio, tutt’ora funzionante.

La colazione con consumazione al bancone, senza servizio al tavolo, ha prezzi adeguati. Per essere uno dei  storici fiorentini per eccellenza il costo non è eccessivo. Ottime inoltre le cioccolate calde e squisita la pasticceria. Nell’ambio bancone è possibile inoltre scegliere tra pezzi dolci e salati, e se vi trovate a Firenze nel periodo di Carnevale da Gilli è possibile comprare anche la famosa schiacciata alla fiorentina (che vedete sotto, con lo stemma di Firenze e farcita di crema Chantilly).

Se si vuole consumare nel dehor, Gilli offre un’ampia veranda esterna in Piazza della Repubblica dove poter fare colazione, mangiare uno spuntino o fare un aperitivo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

    • Ciao Ale, ma certo! Prossima volta si fa colazione insieme e mi porti tu in un altro bar che vale la penaprovare a Firenze 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.