Acqua al 2: ristorante American style a Firenze

Il ristorante Acqua al 2 si trova nel cuore di Firenze, in Via della Vigna Vecchia.

Il locale è frequentato da turisti specialmente americani, questo probabilmente perché segnalato in molte guide turistiche e gastronomiche e per l’apertura negli ultimi anni di altri due ristoranti negli USA, a San Diego in California e a Washington.

Ma la cucina è genuina, saporita e affatto banale e il ristorante è davvero delizioso e molto affascinante, con le luci soffuse, i tavoli molto vicini gli uni agli altri (ma senza creare disagio mentre si mangia) e le pareti adornate con oltre 400 piatti autografati da personaggi celebri del cinema e della musica a livello mondiale.

Acqua al 2 firenze
Photo © Francesca Turchi

Il menù dell’Acqua al 2 offre una vasta scelta di piatti della cucina toscana in versione rivisitata. Non ci sono antipasti ma numerosi primi, secondi e dessert.

Tra i primi si può scegliere tra: riso al gorgonzola e Martini, riso ai funghi, lumaconi ai broccoli, farfalle alla zucca, maccheroni alla vodka, cannelloni ricotta e spinaci, strozzapreti al radicchio e molti altri piatti, alcuni più tradizionali altri più ricercati. I primi piatti costano tutti intorno alle 8,50 euro.

Io ho scelto il risotto alle fragole, un piatto che mi aveva molto incuriosita e che non spesso si trova al ristorante. Scelta più che positiva: il mio piatto era molto abbondante e davvero delizioso. Interessante anche la possibilità di poter ordinare un assaggio di primi ovvero 5 portate “a sorpresa” scelte dal cuoco ad un costo di 10 euro a persona.

Di questo posto si dice che la carne sia ottima, e io non posso che confermare! Dopo il primo alle fragole ho ordinato uno dei piatti forti dell’Acqua al 2: il filetto ai mirtilli. La fine del mondo (mi spiace solo che le foto non rendano al meglio!) e anche in questo caso la porzione era davvero abbondante.

Photo © Francesca Turchi

Anche per i secondi è possibile ordinare un assaggio, ovvero la scelta di tre filetti diversi. Il prezzo del piatto è di 21€. Il menù offre, oltre al filetto ai mirtilli, quello all’aceto balsamico, il controfiletto al pepe verde e quello ai funghi porcini. E ancora il petto di pollo ai funghi, al curry, al Porto, lombatina di vitella, tagliata, omelettes e carpacci. I secondi costano dalle 13 alle 18 euro.

Per i vegetariani o per chi vuole ordinare un piatto non di carne ci sono anche le insalate, i formaggi e gli assaggi “in focaccia”. Dulcis in fundo, un dessert non si ci può negare. I dolci dell’Acqua al 2 sono deliziosi. Io ho ordinato il cheesecake.

Pasteggiando con il vino della casa, un buon Chianti, e mangiando 2 primi, 2 secondi, 1 dolce, acqua e coperto (+ servizio del 10%) in due abbiamo speso 70 euro, 35 euro a testa. Niente male come prezzo per una cena ottima e abbondante in un ristorante toscano ma dall’atmosfera internazionale in centro a Firenze!

Consiglio questo ristorante soprattutto alle coppie: personalmente l’ho trovato un posto molto carino e romantico, ma credo sia adatto anche ad una clientela allegra e giovanile.

Infine, curiosa e da apprezzare è la ripresa in diretta della cucina dove, dalla sala, si può controllare il cuoco in cucina mentre prepara i piatti.

Il ristorante Acqua al 2 si trova in Via della Vigna Vecchia 40, dietro al Museo del Bargello e a poche centinaia di metri da Piazza del Duomo. E’ aperto tutti i giorni a cena dalle ore 19 fino all’1 di notte.

E’ assolutamente consigliata la prenotazione: Tel. 055 28 41 70.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.