All’Antico Vinaio a Firenze: il piacere di un panino e un bicchiere di vino a meno di 5 euro

Siamo a due passi dagli Uffizi e da Piazza della Signoria, in Via de’ Neri 65. Qui si trova uno dei vinaini storici di Firenze, All’Antico Vinaio.

all'antico vinaio

Il locale all’apparenza sembra una bottega con un banco sempre affollato dal quale è possibile ordinare cosa si preferisce mangiare, se un panino o una bella schiacciata farcita.

La specialità dei vinaini a Firenze è proprio quella di offrire un pranzo veloce ma gustoso a base, solitamente, di schiacciata o panini e un bel bicchiere di vino rosso.

Le schiacciate sono buonissime e davvero enormi (costano 4 euro), da portar via o da mangiare al bancone oppure fuori su uno dei (pochi) sgabelli o panche che si trovano davanti al locale. Non c’è posto all’interno per sedersi ma c’è sempre un sacco di gente, soprattutto a ora di pranzo in fila per la strada attendendo di entrare.

All’Antico Vinaio è possibile inoltre ordinare la pasta, i taglieri di salumi toscani o di formaggi fino a 4 persone (dalle 10 alle 20 euro), e ancora i taglieri di crostini misti (70 cent l’uno).

Per un panino o una schiacciata farcita e un bicchiere di vino si pranza con soli 7 euro.

Inoltre fuori dal locale, dove ci sono le sedie e il banco dove potersi appoggiare per mangiare, ci sono diverse bottiglie di vino e dei bicchieri puliti: qui è possibile servirsi da soli e riempirsi il proprio bicchierino fino all’orlo e poi rientrare a pagare al bancone. Il costo è di 1 euro a bicchiere di vino.

All’Antico Vinaio a Firenze ultima modifica: 2013-02-09T14:09:31+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento